Tales of Monkey Island arriverà su Mac e su iPhone


Quanto legno potrebbe rodere un roditore, se un roditore potesse rodere il legno?

Ora, se non avete idea di che cosa stiamo parlando, i casi sono due: o siete, beati voi, troppo giovani, oppure negli anni ’90 avete vissuto su Marte.

Tra poco più di una settimana, infatti, sarà disponibile Tales of Monkey Island: quinto, attesissimo, capitolo delle avventure di Guybrush Threepwood.

Monkey Island è stata una delle serie di videogiochi più venduta e amata di tutti i tempi: sviluppata dalla LucasFilm Games (poi ribattezzata LucasArts), divisione dedicata allo sviluppo di videogames della casa di produzione del regista George Lucas, vi vede calati nei panni di un aspirante pirata impegnato in rocambolesche avventure tra le isole dei Caraibi.

Il quinto episodio della saga di avventure grafiche è stato sviluppato da Telltale Games, azienda specializzata nella “riesumazione” di vecchi titoli videoludici, che ha ricevuto dalla LucasArts l’onere di sviluppare, dopo anni di attesa da parte degli appassionati, un nuovo titolo e si è avvalsa della consulenza dell’ideatore del soggetto di Monkey Island, Ron Gilbert.

Il gioco, la cui uscita del 7 luglio è prevista per piattaforme PC e console, arriverà a anche su Mac e, probabilmente, su iPhone.
Lo sviluppo della versione per Mac OS X sarà, con tutta probabilità, affidato ad Aspyr, azienda texana specializzata proprio nel porting di videogames su Mac, mentre alla versione per iPhone ci penserà la stessa Telltale.

I più nostalgici, ovvero coloro che vogliono rivivere le emozioni dei primi titoli della saga, hanno molte altre possibilità: oltre a SCUMMVM, emulatore che permette di giocare ai primi titoli, è in arrivo anche su App Store una versione ridisegnata del primo capitolo, The Curse of Monkey Island.

Se invece avete fretta di giocare a Tales of Monkey Island, non vi resta (ahinoi!) che affidarvi per ora a Bootcamp, VMWare e simili, mentre Codeweavers ha annunciato che introdurrà su CrossOver Mac il supporto per il gioco con un aggiornamento in arrivo nel corso dell’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti