Apple WWDC 2009: cosa aspettarsi

Mancano poche ore all’inizio del keynote tenuto da Phil Schiller & Co. e, come sempre per queste grandi occasioni, cerchiamo di fare il punto su rumor ed indiscrezioni emerse sino ad oggi.

iPhone OS 3.0:
La versione 3.0 del firmware di iPhone è attesa sin dalla sua presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso 17 Marzo durante un Apple Event dedicato alla stampa. Tante sono le novità che questa nuova versione porterà con sé e tanti sono stati i rumor delle ultime settimane che le riguardavano e che (forse) ne hanno già mostrato alcuni dettagli.
Avendo rilasciato già iTunes 8.2, risulta molto probabile che iPhone OS 3.0 venga rilasciato al termine della conferenza.

Mac OS X 10.6, Snow Leopard:
Del nuovo OS made in Cupertino si conoscono già diverse funzionalità che introdurrà, grazie all’emergere di immagini e informazioni relative alle diverse build distribuite agli sviluppatori. Tra le principali, ricordo:

Se la presentazione ufficiale di Snow Leopard è sicura, meno probabile è invece l’idea della disponibilità e commercializzazione di esso al termine dell’evento.

iPhone di terza generazione:
Sul nuovo modello di iPhone, come per ogni oggetto di forte interesse, si è detto tutto e il contrario di tutto. Tra le (presunte) funzioni che il nuovo iPhone porterà con sè si annoverano:

  • nuova fotocamera
  • bussola digitale
  • batteria più performante
  • riposizionamento dello speaker frontale
  • supporto ai video HD

Oltre alle singole feature, è emersa la possibilità della commercializzazione di un’intera famiglia di iPhone costituita da 4 modelli con memoria da 4Gb, 8Gb, 16Gb e 32Gb.
La commercializzazione dell’iPhone di terza generazione (o dei nuovi modelli) è prevista per fine giugno/inizio luglio, in concomitanza, con il presunto rientro di Steve Jobs nel board di Apple, magari con un Apple Event dedicato.

Aggiornamento MacBook, MacBook Pro e Pro Apps:
Apple potrebbe introdurre aggiornamenti di routine per MacBook e MacBook Pro, come la dotazione di modem 3G e schermi OLED prodotti da LG, oltre al semplice “aggiornamento” del processore.
Allo stesso tempo si parlò anche di aggiornamenti relativi alle applicazioni professionali, in particolare Final Cut Pro, Aperture, Logic, Shake, ma per le quali non sono stati forniti ulteriori dettagli.
Se da una parte la scoperta della traccia del WWAN all’interno del System Profiler di Snow Leopard rende plausibile l’implementazione del modulo 3G dei portatili Apple e ci fa essere più speranzosi, dell’aggiornamento delle applicazioni professionali non si “rumoreggia” da tempo e l’aggiornamento sembra sempre meno probabile (almeno durante il WWDC).

Con Apple è sempre così: rumor che emergono e tante supposizioni, più o meno strampalate. Ma oggi è il giorno del keynote e non ci saranno più dubbi.

Il keynote andrà in onda alle 19:00 (ora italiana): l’appuntamento è su live.melablog.it a partire dalle 18:30 di oggi per seguire la diretta con noi.

Buon WWDC ’09 a tutti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti