Trasportare SMS dai cellulari Nokia a iPhone con nokia2iphone


Da alcuni giorni, è disponibile un tool online, nokia2iphone, realizzato da uno sviluppatore italiano, che permette di trasportare messaggi SMS da un cellulare Nokia all’iPhone di Apple (senza ricorrere a procedure come il jailbreak).

Per utilizzarlo, c’è bisogno di usare, prima di tutto, Nokia PC Suite (un tool scaricabile gratuitamente, ma purtroppo disponibile solo per Windows), per importare sul proprio computer i messaggi in formato CSV.
A questo punto sarà possibile caricarli nel tool online, che provvederà a convertirli nel formato utilizzato da iPhone.

Il passo finale consiste nella copia del file ottenuto (sms.db), in iPhone, sovrascrivendo quello già presente (ATTENZIONE quindi, perché in questo modo si perderanno gli SMS precedentemente memorizzati nel dispositivo, per cui l’uso è consigliabile solo su un iPhone nuovo). Per fare questo, è necessario utilizzare il tool DiskAid.

Il progetto al momento è ancora da considerarsi sperimentale (ma se funziona già molto bene, anche con un grande numero di messaggi). È probabile che in futuro venga ulteriormente migliorato, rendendo più automatica la procedura (descritta anche nel blog di supporto).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti