Snow Leopard Screenshot: QuickTime X Player, Image Capture App e Opzioni di sicurezza avanzate


Dopo la comparsa di un video relativo a Snow Leopard, prontamente rimosso da YouTube, e alcuni screenshot che mostrano alcune delle feature che il nuovo Mac OS X 10.6 porterà con sé, ne emergono di nuovi e interessanti tratti dal forum francese di MacGeneration, sito dedicato al mondo Mac .

Vediamoli in dettaglio.


QuickTime X 1.0, il nuovo player che sarà implementato in Snow Leopard, offre la possibilità di screen recording e quello che segue è il menù di scelta che viene offerto al momento della registrazione video:

pannello quicktime player x

L’utente che opta per la registrazione video di quanto accade sul proprio monitor riceverà tale schermata, dalla quale potrà iniziare la registrazione cliccando su “Start Recording”.

pannello salvataggio quicktime x

Una volta terminato lo screen recording, l’utente potrà scegliere luogo di salvataggio e formato del file appena creato.

pannello quicktime x file export

Oltre a questo, QuickTime X permette di pubblicare direttamente file video su iTunes in 3 formati pre-settati trai quali scegliere: “Small”, consigliato per iPhone/iPod, con la creazione di un file da 51.5 MB. “Medium”, consigliato per file da riprodurre in streaming con media-center (ad esempio Apple Tv) con con la creazione di un file da 87.5MB. Ultima possibilità, “Large” consigliato per file da riprodurre su monitor di medio-grandi dimensioni, con con la creazione di file da 205.9 MB.

nuova image app UI

Altri screenshot riguardano, invece, quella che sarà la nuova versione di Image Capture (Acquisizione Immagini), l’applicazione per l’acquisizione veloce di immagini da fonti esterne al Mac, la quale si mostra con una rinnovata UI che ricorda molto la linea di iTunes.

pannello sicurezza snow leopard

Un’altra novità è la semplificazione del pannello delle preferenze di sistema relativo alla sicurezza che permette anche ai meno “smanettoni” di avere il controllo su alcune opzioni di sicurezza avanzate.

pannello preferenze snow leopard

Modificato anche il pannello delle preferenze di sistema relativo agli shortcut da tastiera, il quale ora offre la possibilità di gestirne la creazione/eleminazione in un’unica finestra.

Tra le altre funzioni di Snow Leopard già emerse nelle settimane addietro, va ricordato il riconoscimento della scrittura cinese su trackpad multi-touch, il supporto nativo per l’upload video su YouTube, il supporto al testo bidirezionale e un nuovo formato di compressione chiamato MPEG-4 High Efficiency AAC (abbreviato in HE-AAC), un codec ottimizzato per lo streaming audio/video a basso bitrate.

[via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti