Apple brevetta una tecnologia image-sensing

Brevetto Apple su tecnologia image-sensing

In questo anno Apple ha già depositato diversi brevetti presso il US Patent and Trademark Office, inclusi alcuni sulla tecnologia ed il design di Mighty Mouse, ed uno sul design generale del trapassato iPod Hi-Fi stereo. Tra i tanti, uno di questi è particolarmente interessante: sensori integrati nel dispaly, che teoricamente potrebbero semplificare e potenziare le caratteristiche di parecchi prodotti della mela. L'applicazione di questo brevetto è stata sottoposta da Michael Uy di Apple nel Giugno 2004.

Allo stesso modo di iPhone ed iPod Touch, un sandwich di strati sensibili al tocco nel display LCD, il brevetto in questione propone un intreccio di foto-sensori lungo ogni singolo pixel. A supporto della tecnologia dovrebbero esserci i necessari circuiti, alcuni per l'amplificazione ed altri per la conversione analogico-digitale. Infine, questi ultimi andrebbero collegati direttamente con l'architettura principale del dispositivo, come la sua CPU ed il suo sottosistema grafico.

Il prodotto finale potrebbe essere utilizzato da un gran numero di dispositivi, da quelli palmari a quelli desktop e notebook. Questa tecnica potrebbe teoricamente supportare una varietà di funzionalità, come integrare una webcam direttamente nel display, consentendo una più naturale interazione ed eliminando il bisogno di separare la scocca dal display: potenzialmente diventerebbe tutto display. Estendendone l'uso, si potrebbe utilizzare per un migliore riconoscimento delle gesture, magari anche più complesse.

[Via MacNN]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: