Condividere uno o più hard disk USB tramite Base AirPort Extreme


Time Capsule ha il pregio di includere in un unico dispositivo le funzionalità della Base AirPort Extreme e un hard disk da 500GB o 1TB per effettuare il backup tramite Time Machine di Leopard. Però, forse non tutti sanno che è possibile collegare un disco rigido esterno USB alla porta USB della base AirPort Extreme che di fatto si trasforma in una Time Capsule (questa opzione inizialmente non era stata abilitata da Apple).

Ma le buone notizie non finiscono qui. Infatti, se alla porta USB della Base AirPort Extreme collegate un Hub USB e a quest’ultimo due o più hard disk esterni USB, potete condividerli tutti tramite il vostro network wireless. Inoltre, grazie ad Utility AirPort sarete in grado anche di creare un account con password per ogni hard disk, magari perchè a casa o in ufficio è necessario effettuare backup di differenti Mac nel rispetto della privacy.

Benchè meno bella dal punto di vista estetico rispetto a Time Capsule, la soluzione Base AirPort Extreme + Hub USB + hard disk(s) è indubbiamente più duttile. Infatti, nel caso abbiate bisogno in futuro di una maggiore capacità di archiviazione è sempre possibile comprare un hard disk più capiente senza dover sostituire la Base Extreme.

Una pratica guida corredata di screenshot che spiega come configurare la Base AirPort Extreme per condividere uno o più hard disk USB esterni la trovate a questo link.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti