Apple cerca personale esperto in ARM NEON

Nuovo processore ARM per iPhoneUna recente offerta di lavoro pubblicata sul sito Apple ha rivelato che l'azienda è alla ricerca di sviluppatori iPhone con conoscenza specifica in processori ARM con set NEON.

The successful candidate will have excellent understanding and knowledge of processor architecture, specifically ARM and its vector unit NEON. Additional Intel SSE or PowerPC AltiVec is also very helpful. Being able to use processor micro-architecture to write and deliver fast routines is an essential attribute.

NEON è un insieme esteso di istruzioni simili all'Intel SSE, o AltiVec di PowerPC, che aiutano ad accelerare le applicazioni multimediali. La nota interessante è che l'ultima versione di NEON è specificatamente realizzata per i processori ARMv7 Cortex. Attualmente Apple usa il processore ARMv6 per iPhone ed iPod Touch che non sembra utilizzare NEON. La ragione per la quale Apple cerca esperti in questo particolare settore è per l'ottimizzazione di iPhone OS per i nuovi processori Cortex.

Questo tipo di processori supporta varianti multi-core sebbene non è chiaro tra quanto tempo potranno essere disponibili sul mercato. Anche il rivale Palm Pre utilizza un processore Cortex. La presenza di questa estensione, NEON, potrà essere anche sfruttata per velocizzare le applicazioni multimediali ed implementare più facilmente funzionalità rumoreggiate quali: registrazione video, elaborazione ed editing.

Infatti, un'altra offerta di lavoro rivela che a Cupertino siano alla ricerca di personale che realizzi "elaborazione video integrata all'avanguardia". Apple sta cercando personale con esperienza in applicazioni multimediali real-time via Wi-Fi e reti cellulari, che suggerisce un'implementazione in iPhone OS. Ovviamente, tutti questi annunci di lavoro anche se sembrano vuoti, danno un'idea su quali siano i problemi sui quali Apple sta lavorando.

[Via MacRumors]

  • shares
  • Mail