Logo Blogo

Apple denunciata per il MagSafe

Pubblicato: 06 mag 2009 da aWilito


Ancora una causa per Apple. Con reclamo congiunto, un gruppo di utenti ha accusato la società di Cupertino di distribuire connettori MagSafe non sicuri, forzando i clienti ad acquistarne di nuovi invece di risolvere in maniera definitiva il problema migliorando direttamente il design.

La parte lesa dichiara che i cavi finiscono inevitabilmente col rompersi anche senza pressioni o torsioni eccessive, insomma con un uso normale, e ciò può provocare la fusione della plastica ed un conseguente incendio. La vulnerabilità ben documentata da migliaia di utenti e la mancanza di una risposta ritenuta soddisfacente da parte di Apple permetterebbe, secondo gli avvocati, di aprire una class action.

Tra le accuse, c’è anche l’infrazione delle leggi specifiche della California sul codice di comportamento delle società sulle garanzie esplicite ed implicite dei dispositivi. Gli utenti coinvolti chiedono il rimborso dei costi sostenuti, i danni e una comunicazione ufficiale da parte di Apple per informare il pubblico.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
21 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di k1m3ra

    k1m3ra

    06 mag 2009 - 13:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    in effetti la parte finale del cavo mi si è attorcigliata parecchio anche se non mostra segni di lacerazione!

  • Profilo di iVolitans

    iVolitans

    06 mag 2009 - 13:13 - #2
    0 punti
    Up Down

    Mah… io sono tre anni (o 4?) che ho il mio Mac, uso il caricatore TUTTI i giorni, l’ho portato avanti e indietro tra Svizzera, Canada, Nuova Zelanda, Thailandia, ecc., lo porto all’università tutti i giorni, avvolgi il cavo, srotola il cavo, riavvolgi il cavo, srotola il cavo… una media di 3 volte al giorno per 3 anni… sulle 3′300 volte… e non da nessunissimo segno di essere rovinato, neanche minimamente.
    Quindi o hanno dei difetti fabbrica…. o sono dei cani quelli che lo usano.

  • Profilo di BadaIlSedici

    BadaIlSedici

    06 mag 2009 - 13:21 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Io sono convinto che si sia trattato di pezzi difettosi o di incuria da parte dei possessori. Sarà che sono particolarmente attento e che estraggo sempre il connettore facendo pressione sulla plastica piuttosto che tirarne il cavo, ma non ho mai avuto alcun problema con il magsafe, e spero di non averne mai! :)

  • Profilo di Artixas

    Artixas

    06 mag 2009 - 13:22 - #4
    0 punti
    Up Down

    Il mio ha smesso di segnalare lo stato con i led colorato da diversi mesi, che dovrei fare?

  • Profilo di -teo-

    -teo-

    06 mag 2009 - 13:22 - #5
    1 punto
    Up Down

    Perché non denunciano tutti gli altri produttori che non “risolvono in maniera definitiva” il problema della caduta di portatili continuando ad usare connettori non MagSafe?

  • Profilo di foxnett

    foxnett

    06 mag 2009 - 13:24 - #6
    0 punti
    Up Down

    Io da possessore di un macbook mi ritengo molto soddisfatto dello stile e della qualità del trasformatore, se non ricordo male la apple ha riconosciuto tempo fa i problemi di rottura del cavo degli alimentatori.
    Secondo me, a meno di difetti di fabbrica, basta trattare le cose con cura perché durino

    www.foxnett.netsons.org

  • (Xanderoby)

    06 mag 2009 - 13:25 - #7
    0 punti
    Up Down

    iVolitans: se ha il MagSafe non può avere più di 3 anni.
    Comunque, a prescindere dal MagSafe che è una questione a parte, i cavi ed i connettori degli alimentatori Apple ha più di qualche problema: all’inizio pensavo fossero dei cani quelli che ce l’hanno tutti attorcigliati, poi ho notato che il cavo “mantiene la forma”, ovvero che la guaina è talmente sottile da non riuscire ad imporsi sui filamenti interni, e quindi attorcigliarlo su se stesso è un attimo, col rischio di crear problemi anche seri d’usura precoce.

    Invece, per quanto riguarda l’alimentatore pre-MagSafe, ho notato che il connettore spesso tende a deformarsi.
    Un po’ più cura sui materiali non farebbe schifo, anche perché il corpo dell’alimentatore è una spanna sopra a quelli di tutta la concorrenza.

  • Profilo di BadaIlSedici

    BadaIlSedici

    06 mag 2009 - 13:31 - #8
    0 punti
    Up Down

    Xanderoby,
    il fatto che il cavo sia estremamente sottile mi vede d’accordo con la tua posizione. Purtroppo credo che sia tutta una questione di design e non abbiano tenuto molto conto dello stress che deve sopportare venendo continuamente attorcigliato. Però io proprio per questo motivo ho sempre evitato di forzarlo, e in più ho seguito un consiglio riportato tempo fa su un blog della “concorrenza” inerendo nella parte posteriore al connettore una molla estratta da una molla a scatto: così ho risolto il problema della torsione in quel punto (che risulta essere a detta di molti troppo delicato).
    :)

  • Profilo di BadaIlSedici

    BadaIlSedici

    06 mag 2009 - 13:31 - #9
    0 punti
    Up Down

    edit: una molla estratta da una penna a scatto… :)

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    06 mag 2009 - 13:35 - #10
    -1 punto
    Up Down

    Semplicemente se le cose si trattano in maniera attenta non succede niente, il mio magsafe è in perfette condizioni, quello in foto al di la della plastica bruciata nella zona interessata non se la passa proprio bene, il cavo e già graffiato poco prima della bruciatura e il pezzo di plastica bianca è visibilmente scheggiato e rovinato…
    Insomma, se sei defi-cente e non hai cura delle cose e queste smettono magicamente di funzionare o funzionano in maniera pericolosa non prendertela con chi fa le cose…
    Come se denunciassi la casa automobilistica della mia macchina perché quando parcheggio strisciando contro un palo la carrozzeria si ammacca…. se sono un’imbe-cille e non so parcheggiare perché prendersela? bah….

  • eXWare (MakeMeGloss)

    06 mag 2009 - 13:40 - #11
    0 punti
    Up Down

    @teo

    bella battuta.

  • (Xanderoby)

    06 mag 2009 - 13:50 - #12
    0 punti
    Up Down

    badailsedici: hai infilato una molla appena prima del connettore?
    Effettivamente il passaggio tra connettore MagSafe e cavo è difettoso per progettazione: sui vecchi iBook e PowerBook c’era una giuntura pieghevole alle estremità del cavo.
    Così com’è fatto l’attuale alimentatore è un attimo tagliarlo.

    Comunque mi pare, al solito, si difenda a spada tratta l’azienda: il problema del cavo che si arrotola su se stesso e che mantiene la forma c’è, non ha niente a che vedere con l’incuria, bensì con la sezione della guaina, che è sottile proprio per esser piegata e non andare in giro come negli alimentatori concorrenti (che, infatti, han un cavo decisamente più spesso e meno “ordinato”).

    Il salame mangiatevelo, non ficcatevelo negli occhi. ;)

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    06 mag 2009 - 13:54 - #13
    0 punti
    Up Down

    Sono d’accodo, guaina troppo sottile. Comodissimo da trasportare, ma con una resistenza un po’ bassa.

  • karoo

    06 mag 2009 - 13:59 - #14
    0 punti
    Up Down

    carina l’idea della molla … mi sa che l’adotto anche io :)

  • Profilo di Linebeck

    Linebeck

    06 mag 2009 - 14:00 - #15
    0 punti
    Up Down

    Si, il connettore magsafe l’ho trovato poco resistente, dopo poco tempo si è “sfilata” la copertura di gomma grigia (nulla di irrisolvibile, ovviamente)

  • roger slogato

    06 mag 2009 - 14:41 - #16
    0 punti
    Up Down

    badailsedici
    quel post tempo fa su quel blog l’avevo letto ma non lo trovo più. Una cosa non capisco: come accidenti si a a inserire la molla? cioè…non è che puoi infilarla da un lato perchè da una parte c’è il connettore e dall’altra il caricatore…quindi?
    si infila lateralmente?

  • Profilo di BadaIlSedici

    BadaIlSedici

    06 mag 2009 - 15:54 - #17
    0 punti
    Up Down

    roger
    beh, ho semplicemente allargato il primo anello con le dita, poi ho iniziato a girare attorno al cavo fino alla fine della molla. Bisogna perderci un po’ di tempo, infilarla lateralmente è l’unico modo! :)

  • Alex Crem

    06 mag 2009 - 16:22 - #18
    0 punti
    Up Down

    Anche a me è successo.. pari pari.. e dagli di 60 pound per comperarlo nuovo!!!

  • roger slogato

    06 mag 2009 - 16:31 - #19
    0 punti
    Up Down

    ok grazie provo dopo!! grazie!

  • Profilo di Unz

    Unz

    06 mag 2009 - 16:40 - #20
    0 punti
    Up Down

    MAI avuto problemi… lo uso avanti e indietro, su e giù, attacco e stacco, piego il cavo da aaaaanni… è come nuovo!!

  • Riccardo__

    06 mag 2009 - 17:51 - #21
    0 punti
    Up Down

    Io ho un macbook unibody di appena 6 mesi, prodotto fantastico che tengo benissimo.

    Quando è in carica il cavo non è mai attorcigliato, però qualche settimana fa ho notato un leggero rigonfiamento proprio nella zona incriminata in foto. Da quel momento capita che qualche volta il led della carica non si accenda e che debba muovere leggermente il filo per farlo tornare a funzionare.

    Ho avuto moltissimo portatili e molti trasformatori si sono rotti proprio in quel punto…dopo anni di maltrattamenti però.

    In via temporanea ho iniziato a tenere l’anellino con la clip ( quello che serve per tenere fermo il filo quando arrotolato) proprio nel punto dolente…per il momento sembra che quel segmento sia tornato alle dimensioni normali ma non escludo che fra qualche mese mi ritroverò a doverne comprare un altro .

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento