Tablatures: gestire le intavolature su Mac OS X

screenshot tablatures, intavolature mac

Le intavolature -o tablature- sono un metodo alternativo al pentagramma di scrivere la musica che, anziché indicare l'altezza del suono, illustra la posizione delle dita del suonatore sullo strumento. Tale sistema è oggi usato quasi esclusivamente per chitarra e basso. Chi suona questi strumenti e utilizza la nostra piattaforma potrebbe trovare un utile aiuto in Tablatures, un semplice editor di intavolature per Mac OS X che potrebbe affiancare GarageBand per chi fa musica con il proprio Mac.

Tablatures è un'applicazione Universal che permette di creare, editare e riprodurre intavolature in formato "pbt", attualmente il più diffuso per questo tipo di file. Incluso nel programma è presente un sintetizzatore MIDI che consente di ascoltare un'anteprima delle intavolature e di esportare in questo formato il proprio lavoro.

Tablatures richiede Mac OS X 10.3.9 o successivo e costa 39€ più IVA. Chi desidera provare l'applicazione può scaricarla ed utilizzarla senza limitazioni per 15 giorni. Gli sviluppatori hanno reso disponibile anche TabView, una versione ridotta del programma a 15€ più IVA che consente esclusivamente la riproduzione di archivi "pbt" precedentemente scaricati (a questa pagina si può trovare un buon numero di esempi per testare l'applicazione).

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: