Snow Leopard: giugno, agosto o ottobre?


Al WWDC del giugno 2008 Steve Jobs aveva dichiarato che Mac OS X 10.6 Snow Leopard sarebbe stato definitivo da lì ad un anno.
I 12 mesi scadono, guarda caso, in occasione del WWDC 2009: sappiamo che quest’anno il protagonista assoluto sarà iPhone OS 3.0, ma non è da sottovalutare l’ipotesi di avere a San Francisco l’annuncio del rilascio della major release di Mac OS.

L’intensificarsi, registrato in questi ultimi mesi, dei seed agli sviluppatori, il rilascio della beta di Safari 4, le misteriose indiscrezioni sulla nuova veste grafica sono solo alcuni indizi che lasciano supporre l’avvicinamento del D-Day per Snow Leopard.

Da sottolineare, tuttavia, che la situazione attuale non mette troppo fiato sul collo a Cupertino: Mac OS X 10.5 appare solido e adeguato alle esigenze dell’utenza, proprio mentre la concorrenza appare in netta difficoltà, costretta a bruciare le tappe per porre rimedio alla non brillante (per usare un eufemismo) performance di Windows Vista.
Da rilevare, poi, che Snow Leopard è visto dalla quasi totalità degli sviluppatori come un momento di svolta nella storia ormai decennale di Mac OS X: tante e tali sono le novità di architettura del nuovo sistema da essere giudicato, più che un major update, la pietra angolare della strategia software di Apple per il prossimo decennio.

Nessuna fretta, dunque, e poco interesse a stringere i tempi. Da un punto di vista squisitamente tecnico Apple può permettersi qualche anche la “distrazione” di iPhone OS: per Snow Leopard giugno, agosto o ottobre fa poca differenza.

L’aspetto commerciale, tuttavia, potrebbe indurre Apple ad una strategia più rapida: proprio le difficoltà dell’avversario potrebbero essere l’occasione propizia per aumentare sostanzialmente la propria presenza nel mercato. Con una quota ormai consolidata al 10%, Cupertino potrebbe, con un’offensiva adeguata, puntare addirittura a raddoppiare, per accaparrarsi fino ad un quinto dell’utenza americana.
Nel 1999, all’alba di OS X, poteva essere un obiettivo utopico, nel 2009 è una possibilità concreta…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti