Apple brevetta l'organizzazione delle icone su iPhone


Nella giornata di ieri il Patent & Trademark Office statunitense ha pubblicato un nuovo brevetto (numero 7.509.588) assegnato ad Apple ed intitolato Dispositivo elettronico portatile con modalità di riconfigurazione dell'interfaccia che descrive in buona sostanza la simpatica modalità con cui iPhone ed iPod touch riorganizzano le proprie icone.

Come noto, se si preme su di una applicazione per qualche secondo, tutte le icone sullo schermo cominciano a tremolare e diventano riorganizzabili. Questo finezza grafica da oggi è un'esclusiva di Cupertino e desta particolare interesse il fatto che non sembri essere limitata al solo mondo di iPhone OS: il brevetto compre infatti qualunque dispositivo portatile. Ciò ovviamente fa subito pensare al mitologico Mac Tablet oggetto di sogno per molti utenti della mela e oggetto pure di infiniti rumors.

Il brevetto in questione è solo uno dei molti tesi a proteggere la proprietà intellettuale che permea le tecnologie touch-screen su cui a Cupertino sono eccezionalmente gelosi. Interrogato sulla questione, a suo tempo Tim Cook fu chiarissimo:


Ci guardiamo intorno. Amiamo la competizione finché non venga violata la nostra proprietà intellettuale. E se ciò accade, daremo la caccia a chiunque ci abbia provato.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: