Logo Blogo

Acquistare e noleggiare film in HD direttamente da iTunes

Pubblicato: 20 mar 2009 da Marco Iannaccone

Film in HD su iTunes
Image courtesy of Ars Technica

L’acquisto e il noleggio di film in HD da iTunes Store era finora possibile solo utilizzando Apple TV e non direttamente con iTunes (con cui si potevano però acquistare e noleggiare film a definizione standard, oltre che serie e spettacoli TV).

Apple ha però annunciato la possibilità di acquistare film in HD direttamente in iTunes, al prezzo di 19,99 $ e di noleggiare film recenti al prezzo di 4,99 $ (mentre i meno recenti sono disponibili al prezzo di 3,99 $).

I film in HD, che vengono forniti insieme a una versione a definizione standard riproducibile anche su iPod e iPhone (che non hanno, per ovvi motivi, schermi ad alta definizione), saranno disponibili a noleggio entro 30 giorni dall’uscita nei cinema.

In iTunes Store è disponibile una pagina dedicata ai film in HD, consultabile con iTunes 8.1 o successivo, ma non dallo store italiano, dove il servizio, com’è noto, non è ancora disponibile.

È possibile leggere l’annuncio ufficiale sul sito di Apple.

[Via AppleInsider]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4.5 su 5)
condividi condividi
44 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di die81

    die81

    20 mar 2009 - 08:59 - #1
    2 punti
    Up Down

    quando si decideranno a implementare il servizio anche in italia? uff

  • Profilo di Dani_Dan

    Dani_Dan

    20 mar 2009 - 09:12 - #2
    1 punto
    Up Down

    Specificate nel titolo “IN AMERICA” altrimenti rischio di svenire leggendo queste cose di prima mattina.

  • Erpirata2

    20 mar 2009 - 09:17 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Quando in Italy ci saranno connessioni decenti avremo il servizio…te lo immagini scaricare un film in hd con una 2mb? O peggio ancora con una 640? Speriamo ke sto wimax si decida a partire presto…

  • Profilo di Dani_Dan

    Dani_Dan

    20 mar 2009 - 09:33 - #4
    0 punti
    Up Down

    in Italia ci sono già connessioni decenti.

  • Profilo di Dani_Dan

    Dani_Dan

    20 mar 2009 - 09:33 - #5
    -1 punto
    Up Down

    Ti immagini scaricare demo da 1.5 GB dal Live di Xbox 360?… ops lo facciamo già.

  • Profilo di alepeo

    alepeo

    20 mar 2009 - 10:02 - #6
    0 punti
    Up Down

    Con la burocrazia che c’è in Italia chissà quando potremmo usufruire di questo interessante servizio?

  • Profilo di drive.01

    drive.01

    20 mar 2009 - 10:04 - #7
    0 punti
    Up Down

    già, dopotutto qua in italia la connessione base che gli operatori offrono è 7mega, quindi è totalmente fattibile, anzi si potrebbero pure guardare in streaming con questa banda

    c’è da dire che il problema è l’ampia fetta di popolazione digital divisa, e io ero uno di loro fino a non molti anni fa

  • Profilo di elciopa

    elciopa

    20 mar 2009 - 10:10 - #8
    0 punti
    Up Down

    Mah va che gli HD vengono giù benone… Ci vuole tipo una giornata se vengono giù a 300 kb/s..
    Ma poi una volta che li guardi è proprio una soddisfazione! Quando vedo cam,md,ld il 90% delle volte è vomito

  • Profilo di die81

    die81

    20 mar 2009 - 10:14 - #9
    0 punti
    Up Down

    si ok ma ragazzi…la gente senza adsl è la minoranza…i piu delle persone hanno una 7 mega… il problema non è la tecnologia…penso sia piu una questione logistico/burocratica

  • Profilo di die81

    die81

    20 mar 2009 - 10:15 - #10
    0 punti
    Up Down

    io scarico a 6500 kbs

  • Profilo di Dani_Dan

    Dani_Dan

    20 mar 2009 - 10:27 - #11
    1 punto
    Up Down

    Esempio banalissimo, avete mai provato a guardare i trailers tramite front row? quando mai avete scaricato tutto il filmato prima che partisse?

  • Profilo di Mark Renton

    Mark Renton

    20 mar 2009 - 11:01 - #12
    0 punti
    Up Down

    @Erpirata2
    Il wimax c’è da un pezzo, anche se non in tutte le regioni. E cmq è una ca£”ta. Va a 7 mega.

  • Profilo di Ammazzalitutti

    Ammazzalitutti

    20 mar 2009 - 11:45 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ma 20$ per acquistare un film HD non sono un po’ troppi? A quel prezzo è possibile acquistare direttamente il BD. Il BD di The Dark Knight l’ho pagato 16€, per la precisione.

  • Profilo di brewis78

    brewis78

    20 mar 2009 - 11:56 - #14
    0 punti
    Up Down

    @Ammazzalitutti: un BD in ita costa mediamente ancora 26/28 Euro nella grande distribuzione. A meno trovi o film vecchi o promo particolari. 20$ (15 euro !?!?) per una copia digitale è poco più della metà.

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    20 mar 2009 - 12:41 - #15
    0 punti
    Up Down

    Tutta roba già vista su xbox live, solo l’utente medio mac non sa che sta roba già si fa da mesi su altre piattaforme… E Apple sta ancora li a menarcela che per adesso è solo in America, che un giorno sbarcheranno anche da noi, ecc ecc. Ma si facciano furbi.
    A chi denigra le connessioni qui in Italia, mio fratello vive in America e la velocità della mia connesisone Fastweb se la sogna.

  • Profilo di brewis78

    brewis78

    20 mar 2009 - 12:55 - #16
    0 punti
    Up Down

    @Rsfa: infatti a mio avviso Apple si sta muovendo con ritardo nel “vecchio continente”. Proporre contenuti sono il UK, quando la concorrenza (vedi MS xon 360 e Sony con PS3) si sta “lanciando” sarà pericoloso.
    Va anche detto che il servizio della 360 non è ancora così evoluto (sia come comodità, interfaccia e soprattutto contenuti) da spaventare Apple che offre un’esperienza e un catalogo ben diversi con il suo servizio (in usa e uk ovviamente).
    Resta però il fatto che MS pur avendo per ovvie ragioni contro Sony (che ha una buona fetta di mercato delle produzioni) è già riuscita a proporre un servizio che funziona (ma migliorabile) con un centinaio di titoli (sia SD che HD) anche in Italia, Apple NO e non sembra nemmeno vicina. Sigh….

  • Omoragnolo

    20 mar 2009 - 14:25 - #17
    0 punti
    Up Down

    Io sono utente MAC e ho per giocare XBOX 360 e relativo abbonamento LIVE, vi posso dire che si Microsoft è avanti perchè ha messo in piedi il servizio, ma i film presenti a catalogo sono per la maggior parte film vecchi, di film recenti non c’è niente d’interessante, speriamo migliori….

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    20 mar 2009 - 14:42 - #18
    0 punti
    Up Down

    Rafa
    Su xboxlive hai film in acquisto e anche noleggio e hai sia serie tv che film in hd oltre a migliaia di podcast gratis anche in hd? Ci sono tutte le case cinematografiche, tutti i film possibili?
    Chiedo. Spiegavi bene xboxlive visto che ignoriamo grazie ;) attendo la risposta e ti ringrazio ancora ;)

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    20 mar 2009 - 14:47 - #19
    0 punti
    Up Down

    Su fastweb sono d’accordissimo. Voglio dire è vero che ci sono ancora italiani con situazioni scadenti ma molti parlano generalizzando un pò troppo. In usa sul 3g sono indietro e sulle connessioni internet più indietro di quanto si pensi. Poi ovvio se vi andate ad abbonare a tele2 invece che a fastweb..sono anche scelte. Io a 6 mega vado veloce. Attendo sto benedetti 20 ma non siamo in condizioni da terzo mondo questo volevo dire.

  • Profilo di brewis78

    brewis78

    20 mar 2009 - 15:02 - #20
    1 punto
    Up Down

    @rogerdodger: rispondo per Rafa (sper non ne abbia a male..).

    Sul Live della 360 ci sono solo un centianaio di titoli o poco più, in generale non “recentissimi” tranne alcuni casi, ma il servizio ha pochi mesi ed è in continua evoluzione. Ad oggi ovviamente NON è paragonabile a iTunes USA, ma almeno c’è!
    Se non fosse per MS non avremo ad oggi nulla. Tutto quello che elenchi è disponibile solo negli USA e in parte in UK. Anche il servizio di MS in USA è diverso e ha un catalogo ben fornito.

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    20 mar 2009 - 15:33 - #21
    0 punti
    Up Down

    @roger
    brewis78 ha risposto alla perfezione :)

  • alfonso2(che non ricorda la password)

    20 mar 2009 - 16:07 - #22
    0 punti
    Up Down

    Il problema della distribuzione dei film/telefilm in italia/europa è legato
    ai problemi dei diritti di distribuzione (DVD, TV, Satellite, digitale terrestre) che
    da noi sono un casino totale.
    Fosse per Apple avrebbe aperto lo store IERI.

  • Antonius Bloch

    20 mar 2009 - 16:08 - #23
    0 punti
    Up Down

    E’ ora che la Apple stringa i necessari agreements per consentire a tutti di poter usufruire di questa opportunità anche a noi in Italia. Ho una Apple TV e con connessione sia a 7 megabit, sia a 20 megabit la visione dei filmati (trailers in HD sull’iTunes Store americano) è superba, la qualità senza pari. Ovviamente va connesso ad un televisore che consente la riproduzione in HD. La mia testimonianza sulla qualità di visione, sulla possibilità di streaming ora in Italia è, almeno per me, a Roma, superlativa. Spero che questo servizio sia reso possibile quanto prima. :)

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    20 mar 2009 - 16:59 - #24
    0 punti
    Up Down

    Rafa
    Esatto. Brewis ha scritto un commento che quoto. Purtroppo nelle tue righe iniziali del precedente tuo commento c’era il solito attacco agli “utenti Mac” intesi come minorati mentali. Quella era la mia critica. Scrivere “tutta roba già vista su xboxlive” è una falsità come detto da brewis da te quotato. Quindi siamo d’accordo su tutte e tre le cose
    1. Come servizio in generale iTunes e sopra di decine di spanne
    2. In Italia molto meglio attualmente xboxlive ma solo perché non c’è appunto iTunes
    In ogni caso con un account americano è tutto accessibile. Ovviamente così per date un’occhiata. Io avevo acquistato due episodi di heroes in HD.

  • Profilo di macwork

    macwork

    20 mar 2009 - 18:25 - #25
    0 punti
    Up Down

    Credo che la lentezza di Apple nel proporre video qui da noi sia da ricercare, come è avvenuto con le major della musica, nel doversi confrontare con le aziende televisive, a cui iTunes finirebbe per fare una decisa concorrenza. Pensate a cosa propone iTunes negli USA in termini di video e confrontatelo con l’attuale offerta televisiva nostrana…

    Dovranno probabilmente ripartire dal punto di partenza con gli accordi con le varie Rai e Mediaset europee e dovranno farlo in ogni stato…

    Probabilmente sarà un lungo processo :-(

  • Profilo di augustus

    augustus

    20 mar 2009 - 19:08 - #26
    0 punti
    Up Down

    Rafa

    Io ora mi trovo in america e ho una connessione internet a 100 mega, che in italia mi sognavo. Tuo fratello o si trova in mezzo alla campagna (dove in italia anche la connessione fastweb se la sognano) o non sa cercare una connessione internet decente.

    p.s. io mi trovo in mezzo alle montagne della Virginia. In italia una connessione cosi’ neanche nel centro citta’ (magari tra una decina di anni….)

  • Profilo di ale9989

    ale9989

    20 mar 2009 - 19:10 - #27
    0 punti
    Up Down

    che poi alla fine non e’ neanche chissà che HD
    Apple metti online contenuti a 720p quando ormai tutti i televisori fullHD sono a 1080p….

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    20 mar 2009 - 20:27 - #28
    0 punti
    Up Down

    Augustus
    Con che operatore e come si chiama l’offerta? Grazie

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    20 mar 2009 - 20:33 - #29
    0 punti
    Up Down

    Ale
    I tv full te non è che non possano visualizzare i 720P eh? Al momento sono gli unici che offrono tale servizio a 720P e se mi permetti mi accontenterei già di quello se ci fosse visto che ho scaricato come dicevo heroes e me lo sono visto in hd a 720 sulla tele full hd. Uno spettacolo.
    Anche a me piace avere il top ma secondo il tuo ragionamento allora le camcorder e altre cose a 720p o minori dovrebbero smettere di venderle?
    E quando arriva il 1440p cosa fai?
    Magari ci fossero questi servizi da noi di Apple o non di Apple! Magari!

  • Profilo di ale9989

    ale9989

    20 mar 2009 - 22:46 - #30
    0 punti
    Up Down

    ok certo, non volevo dire di abolire il servizio perche’ in 720p, e neanche che i fullHD non riescono a riprodurre i 720p, pero’ se si riproducono i 1080p vengono sfruttati al massimo, ed è tutta un’altra cosa…
    Per il momento non ci sono i 1440p (per lo meno, sul mercato della grande distribuzione) quindi il discorso e’ da rimandare …. (la stessa cosa vale per le tv 3D)

    comunque, si, alla fine meglio 720p che niente…

  • Profilo di augustus

    augustus

    20 mar 2009 - 23:20 - #31
    0 punti
    Up Down

    rogerdroger

    Vivo a Blacksburg (VA) e tra le offerte per la connessione internet (oltre a Comcast, Verizon…) c’e’ l’universita’ del paese (alla quale vado) la Virginia Politecnic Institute. Connessione a 100 mega (sebbene ci sono periodi quando fanno lavori alla rete quando la connessione rallenta) e Speed Racer me lo sono scaricato da iTunes in 10-15 min. Quando si usa il wi-fi sul campus pero’ (quindi connessione internet gratuita, non il servizio internet a pagamento per le connessioni private) la velocita’ diminuisce in modo significativo (sebbene credo sia sempre oltre i 10 mega, ma devo controllare per essere sicuro).

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    21 mar 2009 - 02:38 - #32
    0 punti
    Up Down

    augustus
    ok, però si parlava di connessioni per privati. Un tizio che abita in florida (mirkojax quello di youtube) ha una due mega. Nei campus e nelle università (che sono annu luce avanti le nostre) chiaro che hanno connessioni molto più potenti. Anche alla mia uni hanno una connessione che non è certo di 20 mb :)
    Il discorso che facevo prima lo facevo per i privati. Ma magari mi puoi dire qualcosa in più anche su quello. Quello che volevo dire è di non fare i soliti discorsi catastrofisti per cui noi siamo da terzo mondo perchè non è così. Tutto qui. E comunque ti invidio eh :)

  • Profilo di augustus

    augustus

    21 mar 2009 - 03:59 - #33
    0 punti
    Up Down

    rogerdroger

    Quanto ai discorsi catastrofisti, ti appoggio in pieno; si tende a esagerare un divario che c’e’ ma non in maniera esagerata. Poi ci sono quelli che affermano l’opposto che e’ lo stesso tipo di estremismo. Quanto alle connessioni private “normali”, 20 mega e’ il limite di velocita’ che ho notato: Comcast ha fatto per un po’ di tempo una campagna publicitaria in riguardo, e solitamente la connessione promessa corrisponde a quella reale (o ti fanno causa) anche se dipende sempre dalla localita’ geografica (come per il resto del mondo..). Verizon credo abbia una promozione simile, ma non sono molto informato.

    Poi ovvio, la mia situazione non e’ normale, ma e’ pur sempre una realta’ (che in italia stento a trovare), anche se non molto diffusa. Ed e’ davvero comoda :) Credo anche che sia usata anche in modo efficiente dato il traffico limitato (quasi inesistente) del p2p, che non e’ molto diffuso visto che se scarichi in modo “solido” (ovvero oltre le solite 2-3 canzoni al giorno) la multa ti arriva tranquillamente visto che il traffico viene controllato per evitare il traffico illegale.

  • Profilo di Ashitaka

    Ashitaka

    21 mar 2009 - 10:04 - #34
    0 punti
    Up Down

    Apritevi un conto in banca all’estero e registratevi su l’iTunes inglese o americano.
    O se avete amici o parenti all’estero fatevi creare un account iTunes Store a nome loro, ovviamente gli acquisti effettuati finiranno addebbitati sul loro conto ma se sono persone con cui avete un rapporto di fiducia non credo sia un problema accordarsi e rimborsare mensilmente qualche decina di euro.
    Attualmente l’accesso ai store non è filtrato per geo-IP ma esclusivamente collegato alla carta di credito dell’utente.
    L’Italia è molto indietro in senso assoluto per quanto riguarda tutte le piattaforme di distribuzione digitale, e la cosa è largamente dovuta ai modelli di distribuzione stabiliti da SIAE. Credo anche che realisticamente questa situazione rimarrà tale per anni ancora, inutile aspettarsi che un sistema commerciale come iTunes Store basato sulla scalabilità globale, debba adattarsi a delle anomalie locali.

  • Profilo di macwork

    macwork

    21 mar 2009 - 13:58 - #35
    0 punti
    Up Down

    @Ashitaka

    Hai proprio ragione… il problema da noi non è affatto tecnico.

    I problemi tecnici si risolvono (pur magari più lentamente che altrove), quelli burocratico-economici… sono “senza soluzione” :-)

  • nero1980

    21 mar 2009 - 16:08 - #36
    -1 punto
    Up Down

    aprire un conto in banca all’estero… ma che dice il cervello ad alcuni di voi?

    io ho fatto una cosa + semplice… ho acquistato su ebay una itunes card statunitense, mi sono registrato ocn un nuovo indirizzo email su itunes usa con un indirizzo a caso in uno stato a caso… e fatto.

    scarico film in HD, noleggio, vedio serie tv pagando e tutto, ovviamente, in inglese!

  • Profilo di Ashitaka

    Ashitaka

    22 mar 2009 - 11:45 - #37
    0 punti
    Up Down

    Il mio cervello dice le medesime cose che dice il tuo. Solo che a me un conto in banca nel regno unito fa comodo visto che mi costa 30sterline all’anno e viaggio spesso in europa.
    Che quello che è più comodo per te sia automaticamente migliore o più semplice è una convinzione tutta tua …o meglio del tuo di cervello che come dimostri evidentemente funziona poco e male. Sempre che funzioni.

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    22 mar 2009 - 19:24 - #38
    0 punti
    Up Down

    augustus,
    mio fratello vive a ny, e ha la connessione a casa sua, non nel campus o roba simile. Magari se vai a collegarti al CERN li hanno anche 100 Giga al secondo, ma non è di questo che stiamo parlando.. Ah, tra l’altro il wifi non arriva a 100mega in questo momento.
    Ad ogni modo a 20 mega al secondo arrivano anche le connessioni qui in Italia. In conclusione che senso ha avuto il tuo intervento?

  • Profilo di augustus

    augustus

    23 mar 2009 - 03:41 - #39
    0 punti
    Up Down

    Rafa

    La connessione di cui parlo io non e’ “sul campus” ma semplicemente fornita dall’universita’, che si pone in concorrenza come azienda. (quindi il servizionon e’ sul campus, ripeto, ma nel paesino nella quale si trova l’universita’).Sul campus la connessione e’ a fibra ottica con connessioni intra-universitari perfetti (grazie anche al supercomputer dell’universita’). E precisiamo: io non vivo in un ambiente tipo CERN ma in un sistema universitario che e’ 1/6 la grandezza della sapienza (ci sono 25 mila studenti). Quindi se vogliamo fare un paragone italia-usa non si dovrebbe neanche paragonarla alla sapienza che ha una connessione penosa. Ad Harvard e al MIT e’ tutto un’altro discorso poi, inutile neanche parlarne.

    Rileggiti il mio commento: 100 mega non si riferiscono al wifi (dove ho precisato che la velocita’ e’ estremamente inferiore, infatti arriva al massimo ai 50 mega).

    20 mega poi in italia e’ la promessa. E in teoria era la connessione che avrei dovuto avere quando vivevo a roma. Ma era un parto vedersi film in streaming, inutile parlare del download.

    Il mio intervento serve a precisare che, come hai detto tu “A chi denigra le connessioni qui in Italia, mio fratello vive in America e la velocità della mia connesisone Fastweb se la sogna.” Il che e’ falso, dato l’informazione che ho dato. Inoltre internet via satellite arriva ai 5 mega ed e’ accessibile ovunque (o quasi, se ti trovi con un lato d’esposizione verso sud non sufficiente). E questa e’ la soluzione estrema si ti trovi in mezzo alle montagne dell’alaska….

    Quindi, per ricapitolare, la connessione Fastweb uno se la sogna in italia se non si trova in un’area decentemente urbana (quindi il 40 % dell’italia) mentre negli USA anche se vivi in mezzo al nulla e’ possibile una connessione (come la mia) che in Italia NON si trova. Da nessuna parte.
    Ti e’ piu’ chiaro ora il motivo dell’intervento?

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    23 mar 2009 - 10:32 - #40
    0 punti
    Up Down

    Considerato che
    1) La connesisone offerta dalla tua università non fa testo parlando di connessioni di privati
    2) I 20 mega sono gli stessi qui e li e la banda minima garantita non è garantita nemmeno ai privati in USA (discorso a parte per per le connessioni Business, di cui, ti ripeto, non parliamo)
    3) L’adsl satellitare c’è da noi esattamente come da loro

    Continuo a non capire il senso del tuo intervento se non quell

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    23 mar 2009 - 10:33 - #41
    0 punti
    Up Down

    quello di lamentarsi su questioni che evidentemente non conosci bene.

    Ah, e Speed Racer è un filmaccio. ;)

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    23 mar 2009 - 10:43 - #42
    -1 punto
    Up Down

    @ Rogerdodger
    Si, il mio è un attacco all’utente medio mac. Perchè sembrate dei pecoroni quando scrivete certe cose, quando spalleggiate il markenting idiota alla Apple (”abbiamo reinventato il cellulare”, “il portatile più veloce del mondo” e altre buffonate simili), quando fate diventare gravi mancanze features. Questa notizia ne è l’esempio classico. Xbox live è già in Italia con l’hd, ma stai qui a dirmi che se ti fai l’account americano puoi comprarti i film da itunes. Altri fanno di più e in molti campi fanno meglio. E appunto, solo l’utente medio Apple ne è all’oscuro.

  • Profilo di augustus

    augustus

    24 mar 2009 - 07:34 - #43
    0 punti
    Up Down

    Rafa

    1) La connessione offerta dall’universita’ fa testo perche’ offerta ai privati in qualita’ d’azienda (cosa che negli USA ununiversita’ puo fare, a quanto pare).

    2) nulla da obiettare visto che non hai aggiunto nulla.

    3)Mai detto il contrario. Il mio e’ semplicemente la reazione al “si sognano la connessione fastweb”, cosa assolutamente falsa. Se vuoi ti ripeto un’altra volta il perche’.

    4) Non ho espresso nulla riguardo a speed racer. Quindi inutile commentarci sopra.

    Ripeto, la mia e’ la risposta riguardo alla tua affermazione dell’esempio “fastweb”. Che e’ una falsita’. Da ripetere un’altra volta o non ti e’ chiaro? Posso sempre riportare altri dati a favore del fatto che quello che hai detto, non ha assolutamente niente di fondato.

  • Profilo di bellasox

    bellasox

    24 mar 2009 - 14:06 - #44
    -1 punto
    Up Down

    Misericordiaaaa!!! E adesso la mia vicina di casa che ha la videoteca a mano come fa?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento