
A neppure un giorno di distanza dalla presentazione della beta di iPhone OS 3.0, Gizmodo pubblica a caldo le prime impressioni sul nuovo software e le correda di una nutria galleria di immagini. La strada intrapresa da Cupertino sembra veramente promettente.
Innanzitutto, il software è incredibilmente stabile pur versando ancora in stato di beta, e molte delle funzionalità introdotte (sebbene, almeno alcune, con un imbarazzante ritardo) rispondono bene ai comandi dell’utente. Nel dettaglio, Gizmodo riporta:
- La sincronizzazione delle note tra Mobile Me e iTunes funziona perfettamente
- La lista delle chiamate ricevute è più esauriente
- Spotlight è funzionale e veloce (anche se non istantaneo), tuttavia rallenta parecchio quando si possiedono molte applicazioni
- Gli MMS al momento non sembrano funzionare (pare per problemi relativi al piano tariffario della SIM impiegata nei test, e non per problemi software)
- C’è una nuova opzione per Mobile Me il cui fine non è al momento chiarissimo detta Trova il mio iPhone in grado di rintracciare il telefono (magari dopo un furto?)
- Gli SMS ora hanno un “oggetto” della discussione e la funzionalità landscape funziona perfettamente
- La schermata di blocco mostra la copertina dell’album in esecuzione, comprensivo di informazioni sull’artista/traccia/album
- Si può impostare ricerche da quasi ogni schermata dell’applicazione iPod
- Premendo una volta il tasto home quando si è nella schermata principale, appare la funzione di ricerca
- Quando si torna alla schermata principale da un’applicazione, quest’ultima ora si dissolve invece che ridursi in un puntino
- Il copia incolla non funziona ancora all’interno dei documenti Word
In generale, il software appare un po’ meno responsivo rispetto al 2.2.1, ma questo era prevedibile ed assolutamente naturale, considerando che siamo ancora allo stato di beta. L’aspetto più interessante è certamente dato dalla generale stabilità e ricchezza di feature, e non possiamo che attendere con ansia il rilascio ufficiale della versione definitiva. Chi volesse, può dare un’occhiata alla gallerie di immagini proposta da Gizmodo seguendo questo collegamento.
manang85
19 mar 2009 - 00:44 - #51ritornare al medioevo?
ma scusa, c’hai solo musica sul tuo telefono?
prima mi dai la possibilità di salvare dati importanti e poi è un cas-ino gestirli, dati in formati non standard, che sono leggittimato ad avere….
poi…forse non hai capito un cax-xo del mondo del lavoro roger, si usano sistemi più datati ma sicuramente funzionanti. è avanti itunes?ok ma per ora soffre di parecchie mancanze…ah già…te cax-z-ggi a quanto pare (chi ci lavora e il telefono lo usa sul serio non pensa nemmeno minimamente di installare un fw beta)
poi che ti devo dire?credi che i professionisti installeranno snow leopard subito?sognatelo…
lo stesso vale con la sincronizzazione. squadra che vince non si cambia..ed è apple a doversi adeguare, altrimenti succede come succede ora, tutti vanno da rim o htc o nokia…che si brutti come ti pare sono più funzionali sulle cose serie…
ciao
angelo e roger…non sparare ca-xx-ate a kg…si capisce che sei abbastanza piv ellino in materia…:P ma stai attento però…in caso ti cade e ti si rompe lo schermo…ciau:P
rogerdodger
19 mar 2009 - 02:24 - #52alezz
guarda che se leggi l’ho scritto prima che per chi lavora in alcune cose bb è ancora il top, però dipende sempre dall’uso. Ad esempio conosco chi è passato da bb ad iPhone e ci lavora e si trova bene e gliel’ho apposta chiesto specificamente perchè mi sembrava strano. L’unico appunto è la batteria ma quello perchè iPhone lo usi molto di più che altri dispositivi.
Che tantissime applicazioni siano inutili lo so, ma quello che è inutile per te può essere utile per altri. Ad esempio che discorsi è ovvio che ad es. tutti i giochi siano inutili per chi lavora. Sbaglio? però non sono inutili per altre persone. Poi secondo me se io in uno store qualsiasi trovo una ventina di apps che mi sono utili ma tanto tanto e 10 delle quali le uso spesso beh è un grandissimo risultato. Altri store (che non ci sono) non te le danno quindi per quanto si tenda a sminuire l’appstore non si può non ammettere che è un successo devastante.
.
Andrea910
no credo che il bt si potrà usare solo per il p2p e per le cuffie anche stereo. Spero magari se proprio che lo possano rendere disponibile per mandarsi ciò che non è musica ma la vedo dura. Detto questo a me il bt non è mai servito però capisco che sia forse l’ultima esigenza vera. Tethering si è scoperto che c’è già una voce apposita nel 3.0.
Mi sento di dire che iPhone in estate sarà completo e alle sue peculiarità uniche aggiungerà quello che era dovuto da parte di Apple aggiungere.
rogerdodger
19 mar 2009 - 02:29 - #53manang
con sugarsync ad esempio puoi avere su iPhone tutte le directory del pc o mac. Oppure con airsharing avere tutti dati possibili, pdf excel word powerpoint etc.
L’ho detto chiaramente che il BB è altra cosa e l’ho detto più volte.
Però la sincronizzazione di iPhone riguarda non solo musica, video etc ma anche contatti, calendario, note, etc. Quindi non puoi dirmi che sincronizza solo la musica.
E comunque scrivi in italiano perchè sei illeggibile.
.
ALEZZ
comunque guarda che il target di iPhone sia il mercato consumer non è che lo si scopre adesso. Lo si sa da due anni. E’ palese che il target non è quello professionale. TUTTAVIA alcune grandi aziende che appaiono nella lista di Forbes hanno acquistato iPhone per i dipendenti effettuando la distribuzione “ad hoc” delle loro App. E’ un concetto diverso.
Poi ovvio che l’ingegnere o il dentista etc useranno il BlackBerry il nokia serie E etc. Ci mancherebbe non volevo dire quello e forse mi sono espresso male io. Comunque se non altro tu parli italiano e ti si capisce ;) Buona notte alezz ;)
rogerdodger
19 mar 2009 - 02:30 - #54ah manang
ho mai detto che chi ci lavora deve installarsi fw beta? Mai detto. Notte.
rogerdodger
19 mar 2009 - 02:35 - #55ti ho risposto quihttp://www.melablog.it/post/8256/dev-team-jailbreak-del-30-si-puo-fare/1#386459
rogerdodger
19 mar 2009 - 02:35 - #56http://www.melablog.it/post/8256/dev-team-jailbreak-del-30-si-puo-fare/1#386459
Giu$o
19 mar 2009 - 02:37 - #57ragazzi ma mi spiegate cosa significa, io con il cell ci lavoro e ho bisogno di cose serie…?mah… quali sono ste cose serie che gli altri telefoni hanno? Mi sembra un paletto per nascondersi dietro sta scusa del telefono serio per lavorare, fatti! Io di professionisti seri con un iphone ne ho visti tanti qui in studio da me… mail, internet, e il professionista è già a posto, anche con la sincronizzazione delle mail con server aziendali, c’è anche quello, allora? Cosa serve al professionista che non conosco? Poter usare office su un telefono? Quello non è fare i professionisti, ma i pistola! Tolto anche questo cosa resta? Chiacchiere e scuse da professionista? Mi sembrano più che altro scuse di chi non sa cosa dire…
Giu$o
19 mar 2009 - 02:54 - #58Manang
Cosa sono i dati in formato non standard che è un casino gestirli? Non ho capito cosa intendi…
Voglio anche dirti che se sei un vero professionista resti aggiornato, non stai con la “scuadra vincente”, leopard in ambito lavorativo è già usatissimo, nel mio lavoro, e avverrà la stessa cosa con snow leopard, conosco tanti che usano ancora tiger perché su alcune cose è ulteriolmente affidabile, non a caso apple continua ad aggiornarlo tutt’oggi.
manang85
19 mar 2009 - 10:17 - #59no dicevo che se tu lo stai installando, sicuramente non sei uno che lavora…tutto qui…sei te a capire male…fidati:P
ciao
Giu$o
19 mar 2009 - 11:01 - #60Manang
Sei incomprensibile…
Alezzz
19 mar 2009 - 11:56 - #61Oddio italiano, c’erano errori di battitura abbastanza osceni ma la colpa è del tempo e della fretta.
A me quello che infastidisce SEMPRE è voler a tutti i costi portare avanti discorsi di superiorità di un oggetto rispetto a un altro, e non parlo di iphone VS blackberry o nokia ma anche del contrario, quando entrambi i stsemi hanno i loro pregi e i loro utilizzi.
Fermo restando che poi PER ME questi prodotti non sono nemmeno adatti alla fascia consumer, perchè finiscono in mano a gente che nemmeno è in grado di farsi una sincronizzazione con itunes, figuriamoci a saper usare le risorse effettive che iphone offre, però quando parlo di inutility non dico “i giochini sono inutili”…i giochini sono tanti, la maggior parte anche bruttina, ma le inutility sono altre (ilightsaber? ibeer) e non sono poche.
Questo però non vuol dire sminuire ne l’aver creato uno standard per la navigazione internet tramite cellulare, mai così usabile, ne l’aver creato uno strumento come lo store….ma dire semplicemente che le caratteristiche attuali di iphone non ne permettono l’agevole inserimento in molti campi professionali, dove l’uso di BB è fondamentale.
Bisogna però saper anche riconoscere i limiti di un apparecchio che si perde in piccolezze proprio sulla parte telefonica: finora senza jailbreak non era possibile il tethering, appena comprato non si poteva importare i contatti sulla rubrica sim, gestione problematica degli SMS e via dicendo, cose che un cellulare da 30 euro ti fa senza problema e che PIANO PIANO si stanno sistemando…però non si può non dire di non dover essere stati costretti a scendere a piccoli compromessi per usufruire di ciò che c’è di buono in questo telefono.
Che poi all’utenza a cui quelle caratteristiche non interessano minimamente siano più amplificati i difetti dei pregi è normale e ci sta, ma non per questo deve essere derisa….semplicemente iphone HA i suoi difetti più o meno pesanti e ha i suoi pregi…non ve ne demonizzato ne divinizzato in quanto OGGETTO come fanboy e antifanboy fanno…perchè è da ciechi non vedere sia le qualità che le mancanze oggettive.
manang85
19 mar 2009 - 12:22 - #62alezzz ti quoto.
ciao
angelo
rogerdodger
19 mar 2009 - 13:24 - #63Alezz
infatti mica sono stato io a venire a dire che per il lavoro è “superiore” altro………
Comunque il tuo discorso lo approvo: fino a ieri. Ora che iPhone col 3.0 avrà tutto ma veramente tutto (anche la registrazione video e il tethering) beh unendo la cosa alle peculiarità che ha già, secondo me è il migliore dispositivo anni avanti sulla concorrenza. Ma ripeto: per me. Ognuno poi la pensa come vuole e si prende quello che vuole ci mancherebbe ;)
pomello
19 mar 2009 - 23:50 - #64rogerdodger
giusto per farti capire che non scherzavo, guardati questa schermata:
http://s5.tinypic.com/15g6v74.jpg
e’ bastato caricare un file con le configurazioni MMS e voila’: MMS funzionante.
ciao
pomello
19 mar 2009 - 23:53 - #65ops sorry….
http://s5.tinypic.com/2mcu7eo.jpg
bellasox
24 mar 2009 - 14:29 - #66mamma miA che tecologiA
bellasox
24 mar 2009 - 14:30 - #67mamma miA che tecnologiA
.
.
Qualcuno cancelli la prima