Tutti i numeri di iPhone


Alla conferenza dell'evento Apple dedicata alla presentazione di iPhone OS 3.0, sono state snocciolate cifre e percentuali che già da sole fanno notizia: iPhone inteso come piattaforma continua a riscuotere un enorme, invidiabile successo.

Come sappiamo, iPhone è ormai in 80 paesi del mondo, quando soltanto un anno fa potevano averlo in pochissimi. Il famoso obiettivo dei 10 milioni di telefoni venduti entro il 2008 non è stato solo raggiunto, ma spazzato via con 13,7 milioni di esemplari. In totale, tra prima e seconda generazione, sono stati venduti 17 milioni di unità, e se sommiamo anche l'iPod touch, scopriamo che iPhone OS è attualmente presente su oltre 30 milioni di dispositivi.

Il successo, però, è stato notevole anche per quanto riguarda il lato puramente software. Dall'introduzione della prima beta sono stati eseguiti 800.000 download, ed oltre 50.000 sviluppatori singoli e società si sono iscritte all'iPhone Developer Program. Il che è davvero notevole, se consideriamo che il 60% di questi non hanno mai scritto una riga di codice per piattaforme mobili.

Dal punto di vista dell'utente, App Store continua a macinare record su record, con 25.000 applicazioni disponibili, 800 milioni di download e vendite da capogiro, come è stato per Hero of Sparta per iPhone, che ha venduto oltre 2 milioni di copie. E toccare certe vette non è neppure tanto difficile, secondo l'autore di Trism Steve Demeter. Chiamato sul palco a fare una demo del proprio gioco, infatti, Demeter ha dichiarato che non è affatto necessario essere una grande società per avere successo su App Store, anzi. E chissà che qualche lettore di mela|blog non colga il consiglio.

  • shares
  • +1
  • Mail
68 commenti Aggiorna
Ordina: