iTunes 8.1 con VoiceOver è imminente


Tra i requisiti software del nuovo iPod Shuffle 3G, spicca la versione di iTunes richiesta per il funzionamento del dispositivo. Si tratta della 8.1, non ancora rilasciata (attualmente la versione più aggiornata è 8.0.2).

Tra le novità della nuova versione ci sarà ovviamente il supporto alla nuova tecnologia VoiceOver, integrata sul nuovo piccolo iPod.
Il pratica iTunes analizzerà i brani della libreria, ne leggerà i tag e ne riconoscerà la lingua, per sintetizzare (sfruttando il sintetizzatore vocale dell’OS su cui è installato, sia esso Mac OS X 10.4, 10.5 o Windows) le informazioni vocali. Queste verranno poi scaricate sul dispositivo nel corso della sincronizzazione.

Sfruttando il sintetizzatore del sistema, le informazioni vocali saranno necessariamente differenti a seconda dell’OS del proprio computer: non è attualmente chiaro (UPDATE: dal video dimostrativo pubblicato da Apple sembrerebbe di sì) se sarà possibile scegliere tra tutte le voci disponibili nei vari OS. Ciò che si sa, per ora, è che gli utenti di Leopard potranno beneficiare di “Alex”, la nuova voce implementata da Mac OS 10.5 che ha segnato un nuovo punto di riferimento nel settore.

In ogni caso ci si può attendere il rilascio di iTunes 8.1 entro, al massimo, 3 giorni: che non è altro che il tempo di consegna stimato del nuovo iPod Shuffle negli USA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti