Catalogare i libri con il Mac

Oggi booksblog parla di Bookpedia, un software per Mac utile a catalogare i nostri libri. Su questo blog, invece, abbiamo accennato all’ottimo Delicious Library, pluripremiato software per la catalogazione di libri, cd e dvd. Sono software molto utili, ma le loro funzioni possono risultare fortemente limitate per gli utenti italiani…


Entrambe le applicazioni, infatti, offrono la possibilità di scansionare con una iSight i codici a barre, per inserire automaticamente le informazioni riguardanti l’oggetto. Peccato che, per i libri italiani, questa funzione sia praticamente inutilizzabile per entrambi i software: Delicious si basa esclusivamente sul database Amazon (che non ospita testi in italiano) e Bookpedia, anche se sembra basarsi sul database di IBS, spesso non offre alcun risultato. Questo, tuttavia, non rende inutili questi software: potete comunque inserire le informazioni manualmente, e saranno utili a tenere traccia dei vostri libri, soprattutto di quelli prestati. Se cercate un programma del genere solo per catalogare i libri, io vi consiglierei Bookpedia: ha qualche accortezza in meno, ma per inserirsi le informazioni manualmente 15,65€ bastano e avanzano. Se invece volete catalogare non solo libri, ma anche dvd e cd musicali (e per questi ultimi la ricerca per codice a barre è decisamente più efficace), potete decidere di spendere 40$ per Delicious Library: si tratta di un prodotto veramente ben fatto ed integrato perfettamente in Tiger. Non a caso uno dei creatori di Delicious Library è stato recentemente assunto da Apple

Infine, sempre gli amici di booksblog, ci hanno recentemente parlato di Library Thing, una soluzione web. Gratuita per i primi 200 libri, costa solo 10€ per catalogare tutti i testi che volete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti