Top-10 App Store: Shazam

Già nominata migliore applicazione per iPhone del 2008, Shazam interpreta una delle caratteristiche più invidiate di iPhone: l’effetto WOW!

Non c’è, infatti, migliore modo per spiegare la reazione di chi non ha mai visto un iPhone e Shazam quando vede di cosa è capace questa piccola utility: le si fa ascoltare un brano musicale e, in un lampo, si ottengono tutte le informazioni su titolo, artista ed album, potendo poi acquistare il brano su iTunes Store.
Fa una cosa, Shazam, e la fa dannatamente bene, in più è gratuita: non è un caso che sia una delle applicazioni con la maggiore militanza nelle zone alte della classifica di App Store.

A titolo di cronaca, Shazam ha un concorrente, Midomi, che ha in dote anche la possibilità (almeno teorica) di riconoscere una canzone semplicemente canticchiandola ed è sempre gratuita: abbiamo scelto la prima, non tanto perchè sia migliore, ma per ciò che ha rappresentato per App Store nei suoi primi mesi di vita…

[Per questa nostra Top-10 ci sembrava riduttivo ordinare arbitrariamente 10 applicazioni tanto diverse tra loro. Per questo tutte le 10 apps sono, come dire, a pari merito. Prendete questa Top-10 come tributo all’inventiva degli sviluppatori presenti su App Store, come i più brillanti esempi di programmazione su dispositivo mobile… NdR]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti