The Presidents of the United States of America: la discografia e contenuti extra in un App per iPhone e iPod touch

pusa iphone

La celebre band americana The Presidents of the United States of America ha reso disponibile un'applicazione per iPhone (e iPod touch) che contiene tutti i dischi della band, più rarità e contenuti esclusivi che verranno continuamente aggiornati con le nuove versioni.

L'idea sfrutta la posizione di vice-presidente occupata dal 2007 da Dave Dederer (leader della band) in Melodeo, ideatrice di nuTsie: un software che permette di riprodurre la musica dalla libreria del proprio iTunes ad un qualsiasi computer connesso ad internet o a dispositivi mobili come BlackBarry.

Venduta ad un prezzo di €2.39, "The Presidents' Music - PUSA" offre quanto di più interessante un fan della band potrebbe desiderare e verosimilmente acquistare, visto il prezzo ridotto.

Nell'ottica più generale del industria musicale, la scelta di creare un legame diretto con i propri estimatori potrebbe risultare un modello di monetizzazione che, forse più di ogni altro, porterebbe ad un happy end per entrambi i protagonisti: da una prate le band si assicurerebbero entrate e potrebbero creare nuove applicazioni o richiedere pagamenti per alcuni update "più corposi", dall'altra il numero di acquirenti non potrebbe che aumentare considerato il basso costo per diverso materiale della band.

The Presidents' Music- PUSA The Presidents' Music- PUSA The Presidents' Music- PUSA

Per una band, ciò che potrebbe fungere da deterrente per la scelta di creare un'applicazione per iPhone è il fatto che, per poter distribuire in questa maniera il prodotto, è necessario possedere tutti i diritti di copyright del materiale distribuito. E questa è una situazione difficile da immaginare per le band non auto-prodotte o legate a contratti con major discografiche.

Fa comunque sperare l'indiscrezione che Dederer si lascia sfuggire a proposito dei futuri passi di Melodeo:

stiamo discutendo con una delle principali etichette indie di Seattle riguardo ad una applicazione relativa alle produzioni della casa discografica ["label-centric" in inglese n.d.r.] che sarà molto simile a questo modello.

Rimane poco chiaro l'utilizzo che si può effettuare del materiale contenuto nell'applicazione The Presidents' Music- PUSA ovvero se sia o meno coperto da DRM o altre forme di limitazione di utilizzo.

The Presidents' Music- PUSA The Presidents' Music- PUSA

[via Wired]

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: