WhatTheFont: identificare i font con iPhone


Vi è mai capitato di vedere un titolo dalla grafica particolarmente azzeccata in una rivista o un poster, e di domandarvi che font avessero usato? Magari, per poter farne uso anche voi in un progetto per l'Università, una presentazione al lavoro o per il DVD delle vacanze. Grazie a WhatTheFont, da oggi è possibile saperlo istantaneamente, semplicemente scattando una foto dal proprio telefono. Il riconoscimento non sarà sempre perfetto, ma l'idea è certamente valida e spesso può ridurre a zero i tempi di ricerca dei font.

WhatTheFont è un'applicazione per iPhone estremamente intuitiva. Si scatta una foto alla porzione di testo col font che ci interessa, e si pratica un minimo di aggiustamento all'immagine (niente di esotico, appena un po' di zoom e cropping), dopodiché verrà eseguito l'upload su MyFonts.com dove verrà analizzata. Viene chiesto di confermare che il riconoscimento delle lettere sia avvenuto correttamente ed in pochi secondi viene fornita una cospicua lista dei font più somiglianti.

WhatTheFont può funzionare anche su iPod touch (a patto però che l'immagine provenga da un messaggio mail o dalla libreria di iPhoto), è assolutamente gratuita e può essere scaricata da questo collegamento ad App Store.

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: