Logo Blogo

L'invasione degli iPod a Redmond

Pubblicato: 03 feb 2005 da Luca

iPod playsforsureQuando neanche le truppe credono alla propaganda che esce dal quartier generale, il problema è grosso. Per questo non stento a credere che la dirigenza di Microsoft sia un pò preoccupata dal fatto l’iPod è addirittura più popolare tra gli impiegati di Redmond che nella popolazione in genere.

Infatti, secondo questo articolo di Wired, l’iPod ha una quota di mercato del 65% tra i lettori portatili, mentre a Microsoft l’80% di chi ha un lettore ha un iPod.

Si capisce come mai i manager della divisione Windows Media mandino in giro memo un po’ acidi in cui si ricordano le fantastiche doti dei lettori compatibili con l’iniziativa “plays for sure” (”funziona sicuramente”) con cui Microsoft cerca di contrastare la dominanza di iPod e iTunes.

L’effetto di questi memo ? L’Apple Store più vicino al campus di Microsoft riceve due spedizioni da 200 iPod al giorno per star dietro alla domanda.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • (Daniel)

    03 feb 2005 - 10:58 - #1
    0 punti
    Up Down

    Non male veramente,

    me lo vedo il camioncino apple che due volte al giorno arriva carico carico.

  • (ludo)

    03 feb 2005 - 11:02 - #2
    0 punti
    Up Down

    Mah, mi chiedo se nelle statistiche contano i PDA con PocketPC come lettori portatili. Sarò un eretico, ma continuo a essere convinto che con i soldi di un iPod si farebbe meglio a prendere questo e qualche SD da 1Gb che ormai costano due lire. Ad esempio per vedere film senza doverli scorrere fotogramma per fotogramma o leggere ebook.

  • (Daniel)

    03 feb 2005 - 11:07 - #3
    0 punti
    Up Down

    Anche se sono possessore di iPod,

    gli eretici siamo almeno due… trovo che per questo prezzo, assorbito a forza forse dalla moda, non vengano fornite le molte funzionlita’ utili e interessanti che, per esempio, un Pocket PC ha.

  • (ludo)

    03 feb 2005 - 11:12 - #4
    0 punti
    Up Down

    Se poi all’iPAQ abbini un paio di cuffie tipo queste, hai una qualità musicale decisamente superiore a quella fornita dall’iPod, e riesci a sentire bene anche in mezzo al traffico.

  • Profilo di (Luca Lizzeri)

    (Luca Lizzeri)

    03 feb 2005 - 11:13 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ci sono due possibilità di sviluppo per la convergenza dell’elettronica di consumo: su pochi apparecchi molto flessibili, oppure su una “confederazione” di molti apparecchi diversi che fanno un solo lavoro e lo fanno bene. L’iPod per ora punta nella seconda direzione.

  • (ludo)

    03 feb 2005 - 11:15 - #6
    0 punti
    Up Down

    Sono d’accordo (poi magari smetto se no diventa un forum invece di un blog), quello che contesto è che sembra che l’iPod faccia il suo lavoro “meglio”, mentre lo fa solo “bene”, in maniera decisamente costosa, e appunto fa “solo quello”.

  • (marco)

    03 feb 2005 - 11:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    però iPod è bello e la gente lo compra per quello.

  • (Michele)

    03 feb 2005 - 13:31 - #8
    0 punti
    Up Down

    Come dice Luca, Apple preferisce fare cose semplici che fanno solo quello per cui sono state progettate (vedere anche i loro software da iTunes a Pages e confrontarli con WMP o MS Works/Office). Apple vuole vendere l’iPod a chi vuole “sentire la musica” (non ho scritto MP3 di proposito), non a chi vuole qualcosa di potente che gli faccia anche sentire la musica.



    Usano (uso) già il computer in ufficio e li (mi) fa già abbastanza arrabiare: quando vogliono rilassarsi schiacciano un bottone e ascoltano, non vanno cercare l’icona del player che chissà dov’è andata perché ho installato atri tre programmi nuovi.

  • (ludo)

    03 feb 2005 - 13:36 - #9
    0 punti
    Up Down

    Giuro che è l’ultimo…:)



    A me per esperienza sembra meno comodo mettere musica su un iPod con iTunes (stiamo parlando di uso “normale”) che copiare quello che mi interessa sulla scheda di memoria. E iTunes va installato, aggiornato, ecc.

  • (ludo)

    04 feb 2005 - 16:31 - #10
    0 punti
    Up Down

    Commenti simili a quelli fatti qui in questo post su WebTalk Blog, puntato da Scoble.

  • (alessandro)

    28 feb 2005 - 21:22 - #11
    0 punti
    Up Down

    premesso che sono un recente possessore di i pod mini, secondo me è uno strumento straordinario per portare sempre con se la propria musica preferita. Certo, il prezzo non è dei migliori, pero’ design, qualità generale e leggerezza sono caratteristiche che lo rendono unico.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento