Mini DisplayPort diverrà standard con la versione 1.2


Image courtesy of Register Hardware

Le specifiche per la revisione 1.2 del nuovo standard DisplayPort, prevista per l’estate, stanno diventando, giorno dopo giorno, sempre più interessanti.

Dopo gli annunci da parte del VESA (Video Electronic Standards Association) relativi all’aumento di banda (che permetterà di incrementare le risoluzioni utilizzabili e di supportare frequenze di refresh maggiori), nella giornata di ieri ha comunicato che il connettore Mini DisplayPort adottato da Apple per la linea di computer portatili introdotti lo scorso ottobre diventerà parte dello standard DisplayPort, appunto con la versione 1.2.

I connettori Mini DisplayPort sono stati infatti adottati da Apple sui nuovi portatili per occupare meno spazio, ma non fanno parte dello standard. Recentemente Apple aveva annunciato che avrebbe reso pubbliche le specifiche dei propri connettori, in modo da permettere ad altri produttori di realizzare connettori e adattatori compatibili.

Non è ancora chiaro comunque se i connettori Mini saranno in grado di supportare le nuove funzionalità introdotte con la versione 1.2. Contengono di fatto tutti i connettori e cavi necessari, ma forse, per via della miniaturizzazione, potrebbero non essere in grado di supportare gli alti data rate richiesti dalle risoluzioni maggiori.

[Via Ars Technica]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti