Logo Blogo

Mini DisplayPort diverrà standard con la versione 1.2

Pubblicato: 15 gen 2009 da Marco Iannaccone

Mini DisplayPort
Image courtesy of Register Hardware

Le specifiche per la revisione 1.2 del nuovo standard DisplayPort, prevista per l’estate, stanno diventando, giorno dopo giorno, sempre più interessanti.

Dopo gli annunci da parte del VESA (Video Electronic Standards Association) relativi all’aumento di banda (che permetterà di incrementare le risoluzioni utilizzabili e di supportare frequenze di refresh maggiori), nella giornata di ieri ha comunicato che il connettore Mini DisplayPort adottato da Apple per la linea di computer portatili introdotti lo scorso ottobre diventerà parte dello standard DisplayPort, appunto con la versione 1.2.

I connettori Mini DisplayPort sono stati infatti adottati da Apple sui nuovi portatili per occupare meno spazio, ma non fanno parte dello standard. Recentemente Apple aveva annunciato che avrebbe reso pubbliche le specifiche dei propri connettori, in modo da permettere ad altri produttori di realizzare connettori e adattatori compatibili.

Non è ancora chiaro comunque se i connettori Mini saranno in grado di supportare le nuove funzionalità introdotte con la versione 1.2. Contengono di fatto tutti i connettori e cavi necessari, ma forse, per via della miniaturizzazione, potrebbero non essere in grado di supportare gli alti data rate richiesti dalle risoluzioni maggiori.

[Via Ars Technica]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Robymart

    15 gen 2009 - 11:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    Spero solamente che l’attuale DisplayPort rimarrà compatibile con le versioni future… certo che comprare oggi un Pro da € 2.500 e sentire ste notizie non è molto piacevole

  • Profilo di Fulviale

    Fulviale

    15 gen 2009 - 12:35 - #2
    -1 punto
    Up Down

    Bello… io vuol dire che io che ho preso ora l’adattatore (che tra l’altro con certi plasma non funziona neanche) con la versione 1.2 potro buttarlo nel cesso o farmi un cappio???

  • Profilo di Fulviale

    Fulviale

    15 gen 2009 - 12:37 - #3
    1 punto
    Up Down

    mamma mia come ho scritto il commento sopra… perdonatemi ero di fretta

  • Profilo di glorfindel

    glorfindel

    15 gen 2009 - 14:11 - #4
    1 punto
    Up Down

    Secondo me, tutta questa faccenda delle display port è stata gestita veramente male da Apple. Ma non potevano aspettare che diventasse uno standard prima di introdurla?

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    15 gen 2009 - 14:49 - #5
    0 punti
    Up Down

    glorfindel
    no perchè così nel momento in cui diverrà lo standard (come si dice) loro saranno già pronti e avanti rispetto alla concorrenza. Imho.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento