iWeb '09: finalmente il supporto FTP integrato


Durante il keynote di Phil Schiller non c’è stato spazio per iWeb ’09, per il quale c’è stato solo un annuncio sommerso dalle maggiori novità dei nuovi iPhoto, iMovie e GarageBand. Ciò nonostante, la nuova versione del software di web design marchiato Apple porta con se una novità attesa per anni dagli utenti: il supporto al protocollo FTP (File Transfer Protocol) per la pubblicazione del proprio sito su un servizio di hosting diverso da MobileMe.

Dopo questa scelta di Apple che ormai nessuno si aspettava più, si può finalmente dire addio a software – sicuramente validissimi – quali Cyberduck o Transmit, client FTP utilizzati per pubblicare il proprio sito internet precedentemente esportato in una cartella.

L’aggiunta della pubblicazione via FTP non è l’unica novità di iWeb ’09: oltre a nuovi temi e nuovi Widget, è stato aggiunto il supporto a Facebook con notifiche automatiche degli aggiornamenti del sito sul proprio profilo o sulla bacheca dei propri amici.

In attesa di una prova pratica per la quale bisogna aspettare la fine del mese corrente, si può già dire che il nuovo iWeb sarà più competitivo delle precedenti versioni. Ciò potrebbe ridurre il successo di software concorrenti, come RapidWeaver 4, recentemente localizzato in italiano.

[grazie a rogerdodger per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti