Sun ha appena rilasciato la versione 2.1.0 dell’ottimo software open source di virtualizzazione VirtualBox. Questa nuova versione si rivela particolarmente interessante soprattutto per gli utenti Apple, visto che introduce anche sotto Mac OS X il supporto per la virtualizzazione a 64 bit, prima disponibile solo per Windows e Linux.
Introduce inoltre, per la prima volta, una delle funzionalità maggiormente richieste, ovvero il supporto per l’accelerazione 3D, appoggiandosi al layer OpenGL presente sulla macchina ospitante. Il supporto 3D è ancora sperimentale e permette, installando le apposite guest additions, di avere l’accelerazione 3D quando si virtualizza Windows, sfruttando l’hardware 3D del computer su cui gira VirtualBox.
L’accelerazione 3D funziona per ora solo su macchine virtuali a 32 bit, con Windows XP oppure Vista, e solo in modalità OpenGL (il supporto per DirectX è comunque previsto per le prossime versioni).
Le novità non si limitano comunque solo a queste, per quanto importanti. È stato infatti aggiunto il pieno supporto alla virtualizzazione hardware sotto Mac OS X e questo permette, tra le altre cose, di avere macchine virtuali a 64 bit ospitate da sistemi operativi a 32 bit (ovviamente utilizzando di processori a 64 bit).
Soprattutto dopo l’acquisizione da parte di Sun, VirtualBox ha fatto notevoli progressi e sta velocemente diventando una più che valida alternativa ai due software di virtualizzazione a pagamento Parallels Desktop e VMvare Fusion. Vale sicuramente la pena di provarlo.
La lista completa delle nuove funzioni e delle correzioni è disponibile nel sito ufficiale, da dove è anche possibile scaricare gratuitamente il programma e il completo manuale in PDF.
Il file “pesa” poco più di 40 Mb ed è disponibile solo per i Mac con processori Intel.
Gothrek
18 dic 2008 - 09:18 - #1io che li ho provati tutti…personalmente virtualbox la ritengo la migliore.
diegoregina
18 dic 2008 - 09:48 - #2migliore di quale per l’esattezza?
Ldm
18 dic 2008 - 11:59 - #3@ tutti: ciao raga io possiedo un macbook cd2 a 64 bit volevo sapere se adesso installando vista o seven in virtuale, aero sara attivo o no… Causa scheda video che nn viene riconosciuta. Grazie a chi provera a rispondermi
-teo-
18 dic 2008 - 13:15 - #4Sapete se ora si può virtualizzare Mac OS X Server 10.5.x?
flaco
18 dic 2008 - 15:11 - #5finalmente con questo aggiornamento mi funziona correttamente.
Massimilaino
25 dic 2008 - 21:32 - #6Ciao sono Massimiliano, sentite, come installo OpenGL sul mio Windows XP? Nel sito ufficiale non riesco a scaricare niente non riesco a trovare alcun link per averlo. Ma è un driver o è una specie di software da installare come DirectX? Ciao!
Stefano2
27 dic 2008 - 22:29 - #7Dopo averlo provato ritengo che VirtualBox è un prodotto =estremamente= valido e migliore di VMWare.
PS: Vale la pena anche di avere Solaris, non fosse altro per lo ZFS nativo!