Logo Blogo

Niente DFU con Mac OS X 10.5.6

Pubblicato: 16 dic 2008 da Marco Iannaccone

Niente DFU con Mac OS X 10.5.6

Mac OS X è stato da poco aggiornato alla versione 10.5.6 ed è appena stato scoperto un particolare che potrebbe dare fastidio a molti. Con la nuova versione del sistema operativo, infatti, sembra venga inibito il riconoscimento di iPhone e iPod touch in modalità DFU, esattamente come avviene sulla linea MacBook presentata lo scorso ottobre.

La modalità DFU (Device Firmware Upgrade) viene spesso utilizzata per permettere il jailbreak di iPhone e iPod touch e la sua inibizione è una mossa introdotta chiaramente per limitare un uso di questi dispositivi oltre le possibilità espressamente consentite da Apple, anche se in realtà esistono comunque metodi per aggirare il “problema”.

Restiamo in attesa della conferma della notizia (che sembra comunque piuttosto probabile visto quanto fatto con gli ultimi MacBook), avvertendo però chi intenda effettuare il jailbreak sul proprio dispositivo a valutare con attenzione l’aggiornamento a Mac OS X 10.5.6.

[Via Spazio Cellulare - grazie per le segnalazioni]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
16 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di sagitt

    sagitt

    16 dic 2008 - 00:06 - #1
    0 punti
    Up Down

    era prevedibile e normale, il dev team provvederà per il frattempo c’è vmware.

  • Profilo di brulz

    brulz

    16 dic 2008 - 00:15 - #2
    -1 punto
    Up Down

    già…
    nn penso proprio che questa limitazione sia stata aggiunta esclusivamente per inibire il jailbreak…
    proprio perché esiste sempre la versione Win……

  • Profilo di Rafa

    Rafa

    16 dic 2008 - 00:16 - #3
    0 punti
    Up Down

    ma si, in fondo ci sono tanti cellulari validi… :)

  • Spider87

    16 dic 2008 - 00:28 - #4
    -1 punto
    Up Down

    A me l’iPhone va in DFU con Mac OS X 10.5.6…
    http://img377.imageshack.us/img377/7929/itunes002yb3.jpg

  • Profilo di dylandogg

    dylandogg

    16 dic 2008 - 00:59 - #5
    -1 punto
    Up Down

    chiedo una cosa: può essere anche solo vista come una correzione di vulnerabilità per la sicurezza del sistema? (oltre a bloccare l’utilizzo non consono alle strategie di apple (app store))

  • Profilo di sagitt

    sagitt

    16 dic 2008 - 01:05 - #6
    1 punto
    Up Down

    @spider87 qui si parla di vergini, queli jailbroken non contano

  • Profilo di Menestrello

    Menestrello

    16 dic 2008 - 01:49 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Questo e’ il bello di stare in un ecosistema tutto Apple…. avendo SO + Hw + Device fatti da loro possono costruire un sistema ultra blindato che gira solo come vogliono loro -.-

    Che dire per uan volta si puo’ dire .. fortuna che c’e’ windows ;)

  • Andy1980

    16 dic 2008 - 03:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ma io la modalità DFU la uso per inizializzare l’iPhone e riportarlo ai valori di fabbrica quindi niente jailbreak.
    Potrò cmq farlo ora?

  • Maisciarona

    16 dic 2008 - 10:32 - #9
    0 punti
    Up Down

    Avranno il diritto di farlo o no? Poi ognuno si regola. Tu usi win. Altri pensano che fare lo sblocco sia una palla priva di inutilità. Il mio amico ha comprato un iPhone 3G pur avendo già l’edge e ora è super felice ciaoo

  • Profilo di Felice Griffi

    Felice Griffi

    16 dic 2008 - 10:53 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ogni azienda si tutela….Chi usa Win ha una procedura di attivazione…Apple ha fatto sì che possano inibire la modifica del firmware. Hanno fatto benissimo.

  • Profilo di macwork

    macwork

    16 dic 2008 - 11:10 - #11
    0 punti
    Up Down

    @ Marco, autore dell’articolo:

    Ti esprimo la mia impressione su questo post…

    Mi sembra quasi si voglia suggerire agli utenti di non aggiornare i propri sistemi al fine di tamponare in primis falle e sporadici disservizi di airport (quasi essenziale per chi lavora), altrimenti un’operazione tra l’altro non essenziale (nè permessa, tralasciando le comunque rispettabili opinioni personali di ciascuno) su iPhone.

    Secondo la mia pur personalissima opinione, invece di porre l’accento su aspetti che comunque non sono previsti, dando loro il ruolo di “problema” (che tale non è per chi utilizza i prodotti secondo le specifiche), sarebbe meglio divulgare “avvertimenti” riguardo ai problemi che dovessero presentarsi con l’aggiornamento, quando usato in modo canonico… così la notizia sarebbe veramente al servizio degli utenti…

    Per riassumerti la mia idea, ti faccio un esempio es. se l’aggiornamento blocca operazioni comunque non permesse, posso sorvolare… ma se mi dovesse bloccare l’uso di Airport, vorrei saperlo ;-)

    Buon lavoro

  • Profilo di macwork

    macwork

    16 dic 2008 - 11:12 - #12
    0 punti
    Up Down

    edit:

    manca la conclusione della frase…

    “altrimenti un’operazione tra l’altro non essenziale (nè permessa, tralasciando le comunque rispettabili opinioni personali di ciascuno) su iPhone, smette di funzionare”

    Sorry, saluti

  • Profilo di V8bononet

    V8bononet

    16 dic 2008 - 12:05 - #13
    1 punto
    Up Down

    io cmq non capisco perché su questo blog siate così contrari al jailbreak.
    Io ho fatto il jailbreak non per principio ma perché Apple mi ha vincolato il telefono.
    Ho speso 569 euro e trovo assurdo che apple non accetti per chissà quale motivo applicazioni che trovo indispensabili, quali:
    - cycoder per fare filmati,
    - snapture per fare fotografie e settaggi della fotocamera
    - swirly mms per inviare e ricevere mms
    - bitesms per gestire BENE i miei sms, ossia cancellare il singolo sms, o inoltrarlo, aggiungere nel sms un numero di telefono direttamente dalla rubrica, un contatore per sapere quanti sms sto inviando
    - infine personalizzare il telefono con la grafica che voglio.
    I telefoni touchscreen (non multitouch) esistevano già, apple fa una rivoluzione facendo (per me) il più bello, ma perché non posso personalizzare a mio piacimento lo schermo?
    Il bello di non avere una tastiera fisica sta proprio nel fatto che non ho in pratica “limitazioni”, è tutto virtuale e quindi personalizzabile!
    Mi chiedo perché Apple continui ad osteggiare questa cosa!
    Per evitare il jailbreak basterebbe rendere possibili queste cose sull’appl store!

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    16 dic 2008 - 12:16 - #14
    0 punti
    Up Down

    macwork

    Non stare ad interrogarti troppo su melablog che da un pò riporta notizie che non servono a nessuno, con titoli sensazionalisti con i punti interrogativi che portano solo una valanga di commenti flame, da tutti quelli che si sentono toccati nella coscienza, se vuoi davvero notizie “costruttive” ci sono fonti molto più valide, probabilmente le conoscerai bene anche tu… che come me hai altro da fare che stare a sbloccarsi l’iPhone per sentirsi “libero” da fantomatiche decisioni di chi ha pensato l’oggetto che si ha tra le mani.
    Liberi da come lo si usa, ma non liberi dall’obbligo di averlo a tutti costi l’iPhone.

  • anonimo_22@yahoo.it

    16 dic 2008 - 17:07 - #15
    0 punti
    Up Down

    bene, odio le persone che fanno il jailbreak sui propri iPhone

  • Profilo di ciruz

    ciruz

    16 dic 2008 - 17:12 - #16
    0 punti
    Up Down

    Scusate il quasi off topic, avrei voluto segnalare questa notizia a MelaBlog ma se non si ha un url dove la notizia è già presente non permette di fare la segnalazione, quindi MelaBlog si autolimita non potendo ricevere segnalazioni che non siano riciclate.

    Comunque la segnalazione è la seguente:

    In Italia si crede erroneamente che tutti gli iPhone siano sbloccati e utilizzbili con tutti gli operatori.
    Dopo una esperienza vissuta in prima persona ed essermi accertato della cosa sia tramite assistenza telefonica Apple Care, sia all’Apple Store di Roma Est, sia presso un centro specializzato TIM, posso affermare con certezza (e potete verificarlo voi stessi facendo delle telefonate) che se si compra un iPhone TIM o VODAFONE abbinato ad un contratto ad hoc per iPhone (io ho sottoescritto iPhone 250) e se si attiva quell’iPhone con la sim legata a quel contratto, quell’iPhone sarà per sempre legato all’operatore di quella sim.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento