MWSF 2009: ma il keynote? (Aggiornato)

Flickr

Abbiamo già avuto modo di vedere come il prossimo Macworld di San Francisco, in programma per i primi giorni del 2009, si preannunci un po’ in sordina. Alcuni grandi nomi, tra gli espositori, si sono tirati indietro spaventati dalla crisi economica e di conseguenza impegnati a valutare con grande cautela ogni dollaro speso in promozione.

Ma a rendere ancora meno “avvincente” il MWSF 2009, o forse ad affossarlo definitivamente, potrebbe essere l’assenza del keynote di Steve Jobs.

Nè Apple nè IDG (l’organizzatore dell’evento) hanno infatti ancora annunciato la presenza di un discorso introduttivo dell’iCEO, con un notevole ritardo rispetto alla tradizione degli ultimi anni.
L’anno scorso, per fare un esempio, la regolare presenza di Jobs fu annunciata il 4 dicembre, oltre un mese prima della manifestazione. A tutt’oggi, invece, non solo non è stato ancora diffuso alla stampa alcun comunicato, ma non è presente alcuna menzione del keynote nello stesso sito del Macworld 2009.

In molti, compreso che vi scrive, rimangono convinti che si tratti di un ritardo dovuto alla situazione contingente: i forfait sembrano aumentare ogni giorno che passa, e probabilmente Apple vorrà attendere fino all’ultimo giorno utile prima di ufficializzare il keynote.
Tuttavia negli ultimi giorni si sta diffondendo una certa preoccupazione tra le principali testate editoriali mondiali Mac-oriented.

Staremo a vedere cosa accadrà: state certi che non appena (se?) verrà diffuso un annuncio, sarete tra i primi a saperlo…

Aggiornamento:
Arik Hesseldahl di BusinessWeek interviene proprio oggi sull’argomento, riportando una intervista con Paul Kent (VP di IDG World Expo) secondo cui non ci sono ragioni per cui Steve Jobs non dovrebbe tenere il tradizionale keynote.
Kent, tuttavia, aggiunge anche di non sapere quando potrà essere data l’ufficialità, limitandosi all’augurio di poter dare l’annuncio nelle prossime due settimane.

Come dire: si agitano le acque ma non si diradano le nubi…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti