
Dalla presentazione del primo iPhone, è un rincorrersi di annunci sempre più roboanti e di sottili allusioni, e ora anche Microsoft, storicamente dotata di una macchina lenta ma potente, sembra essersi decisa a creare un proprio smartphone.
Una cosa appare evidente tanto ai detrattori quanti agli entusiasti: nel bene e nel male, iPhone ha segnato un nuovo concetto di telefono cellulare e tanto basta perché sia preso a modello. Si può copiarlo, trarne ispirazione o reinterpretarlo come ha fatto RIM, ma ignornarlo proprio no. Ecco perché non sorprende l’idea di Microsoft di entrare di prepotenza in un mercato già dominato da altri produttori.
Secondo le indiscrezioni, il dispositivo sarà equipaggiato da un chipset Nvidia Tegra e, ovviamente, da una qualche versione di Windows Mobile, tuttavia al momento non è noto neppure se integrerà o meno qualche tipo di tecnologia touch-screen, sebbene è praticamente scontato che sia così.
Per saperne di più, comunque, occorrerà ancora attendere qualche mese, fino al 3GSM di febbraio quando è atteso un annuncio in pompa magna. E noi ci saremo.
[Via Appletell]
Lock
25 nov 2008 - 11:23 - #1effettivamente sarebbe davvero strano se microsoft si facesse sfuggire una simile opportunità. ha già dimostrato in passato di avere un ottimo reparto hardware (vedi xbox o i volanti, ad esempio).
se la notizia dovesse riverlarsi vera, farebbe solo tenerezza il buon steve balmer che, dopo aver bollato come perdente l’idea di entrare nel mercato con uno smartphone, ci si butta a capofitto con un netto ritardo. ma io adoro quell’uomo, per cui… :]
carciopolodelpopolo
25 nov 2008 - 11:27 - #2io ho saputo che questo smart phone avra’ lateralmente i tasti ctrl+alt+canc pronti all’uso :)
eXWare (uh)
25 nov 2008 - 11:40 - #3ma va! personalmente credo che mai Microsoft produrrà uno smartphone sotto il proprio marchio, anzi credo che negli anni a venire si concentrerà sempre più su pochissimi prodotti hardware (console, lettori, mouse e tastiere) per consolidarsi maggiormente nel settore software…
ma probabilmente verrò smentito dai fatti :-P
G
25 nov 2008 - 11:45 - #4Se è vero si vede come era sincero quando diceva che la loro strategia di solo SW gli sembrava l’unica sensata e la migliore…
Strenodf
25 nov 2008 - 11:54 - #5Beh.. i soldi li hanno per progettare qualcosa di decente. Ma quelli li hanno sempre avuti e se dopo 4 anni di progetti è uscito fuori Vista… immagino cosa può uscire per un telefono. ammesso che esca uscirà tra almeno un anno, abbondantemente in tempo per essere già vecchio. Microsoft è ben esemplificata dal suo attuale amministratore: salta, urla, straparla, e sbaglia.
iSimone
25 nov 2008 - 11:58 - #6Beh, Win Mobile è già bello che pronto, basta mettere una rotella con i numeri allo Zune… et voilà… Per produrlo non c’è proprio alcun problema, è a venderlo che voglio vederli.
Andrea85
25 nov 2008 - 12:04 - #7In mia opinione, non vedo il senso di creare un loro smartphone se poi dentro ci fai girare il solito windows mobile che gira su tutti gli altri smart!! (e non commento la qualità di questo OS)
ElvisR
25 nov 2008 - 12:10 - #8Scusate, ma la foto mi fa venire in mente Frankestein Junior di mel Brooks, l’attore che impersonifica il “Mostro”?.
Comunque la microsoft investe migliardi in cose che la porteranno sempre di piu’ nel baratro. Che investano di più nel loro sistema oparativo mannggia a loro.
Salute a tutti!!!
Elvis
noGoogle
25 nov 2008 - 12:38 - #9nel breve termine avranno successo i prodotti esistenti come iPhone e Blackberry, mentre, nel lungo termine, il mercato verrà dominato al 90% da Android e questo per una semplicissima ragione, perché è open source e gratis, quindi, decine di aziende produrranno centinaia di modelli a con prestazioni identiche a iPhone e simili, a prezzi molto più bassi e senza “blocchi” di alcun genere né scelta obbligata del gestore di telefonia (che poi ti scortica vivo più del produttore di smarthphone!)
ovviamente, questo scenario sarebbe completamente diverso ed a favore di Microsoft se quest’ultima decidesse di offrire la sua tecnologia smarthphone ed il suo software, se non open source (per evitare di “perderne il controllo”) almeno gratis o ad un costo simbolico (cosa che potrebbe essere costretta a fare anche Apple in futuro) nel qual caso, Microsoft potrebbe dominare il mercato (raggiungendo quote di mercato simili a quelle di Windows nei PC) con iPhone e Android in un ruolo simile a quello che oggi hanno OSX e Linux nei SO
.
noGoogle
.
DarkTrent
25 nov 2008 - 12:51 - #10@noGoogle
Se un giorno Android sfonderà non sarà perchè è gratis e opensource, ma se riuscirà ad offrire qualcosa in più degli altri. Per ora è un insieme di pezzi copiati qua e la (vedi Crome per pc e android che a solo il nome e una skin nuovi, ma è Safari sviluppato dagli uomini e dai soldi di Apple) e non si sa cosi diventerò. Per ora sia MacOS X mobile per iPhone che Android sono troppo giovani per prevederne il futuro. Il vero mercato è il settore business che si affida a sistemi maturi come Windows Mobile e BlackBerry dove Apple e Google hanno ancora molto da lavorare, ma promettono bene. Symbian ha sempre avuto un target più “consumer” ma è troppo esposto a virus e con hardware troppo lento. Per ora gli ultimi due arrivati hanno in comune di aver messo su un sistema di blacklist di applicazioni non gradite da cancellare in remoto.
dandan
25 nov 2008 - 13:14 - #11Secondo me l’unica azienda che deve davvero temere Android è Microsoft, gli altri attori del momento hanno il loro mercato e se non faranno grossi errori potranno mantenerlo e magari anche aumentarlo.
Il fatto che Android sia gratis per chi vuole adottarlo non tocca né iPhone, né Blackberry, né in parte Symbian/Nokia, perchè tutti e tre sono un connubio di hardware e software, un po’ come i Mac nel settore computer.
L’unica azienda in concorrenza diretta con Android è Microsoft che non ha un proprio hardware e vende il suo OS ai produttori, a quel punto se Android si dimostrerà valido, sarà proprio dura per Microsoft farsi pagare per quello che Google da gratis.
Se questo succederà, le strade per Microsoft saranno due, o vendere il prorpio hardware abbinato al proprio software e dare una soluzione completa, oppure trovare il modo di dare WinMobile gratis ai produttori come fa Google con Android, ma quest’ultima la vedo un po’ dura…
amaurifacciungol
25 nov 2008 - 13:20 - #12nogoogle hai capito tutto
ma Ballmer non aveva detto che microsoft vendeva milioni di cel all’anno? comunque se si mettessero sul mercato farebbero il piu grande favore ad apple. Apple li sta inchiappettando tutti nuovamente e nessuno se ne sta accorgendo. Fanno tutti il suo gioco. La inseguono senza andare per la loro strada. Come con lo zune ms inseguirà e accrescerà l’hype su iPhone. Ma possibile che non se ne rendano conto?? incredibile
francesco Pacchioni
25 nov 2008 - 13:40 - #13Non dimentichiamo che quanto tutti gli altri saranno riusciti a riprodurre qualcosa di meglio di iphone, la apple (che intanto non sta li a dormire sugli allori) probabilmente avrà già pronto qualcosa che lascierà di nuovo tutti indietro di vent’anni esattamente come ha fatto con questo prodotto.
amaurifacciungol
25 nov 2008 - 13:43 - #14no google hai capito tutto
comunque è incredibile come tutte le aziende concorrenti di apple facciano il gioco di apple ogni votla che sforna un prodotto. Invece che andare per la loro strada inseguono aumentand l’hype per apple. Sembrano il pd nei confronti del pdl che suggerisce con i bigliettini. Che pirlotti.
amaurifacciungol
25 nov 2008 - 13:44 - #15scusate il doppio commento
Rafa
25 nov 2008 - 13:49 - #16Sono perfettamente d’accordo con noGoogle, se microsoft non si inventa qualcosa android se li mangia vivi in questo settore. Già adesso su xda c’è gente ce lavora per portare android su tutti i terminali wm attuali… Si è sempre chiuso un occhio sulla pesantezza di wm perchè era apertissimo e si poteva stravolgerlo in ogni modo. Adesso la pacchia potrebbe anche finire se non prendono qualche provvedimento.
Strenodf
25 nov 2008 - 13:53 - #17Microsoft è effettivamente imbarazzante. l’unica cosa buona uscita da quell’azienda è stato Win 3.11, il resto sono solo strascichi dovuti al maggior potere economico. Sono passati 20 anni e ancora non riescono a produrre un sistema operativo affidabile. Vogliamo ricordare windows XP prima edizione? O peggio ancora, il mitico Millenium (un anno di vita, un record!!). e poi c’è Vista…
noGoogle
25 nov 2008 - 13:58 - #18@DarkTrent
non vi è dubbio che Android debba ancora migliorare per battere Apple e gli altri, ma la mia valutazione era economica e non tecnica
in altre parole, a parità di prestazioni (non oggi, d’accordo) può un iPhone da 500 euro (o anche solo 250) gestito da provider di telefonia selezionati tramite negozi selezionati vendere più pezzi di centinaia di modelli da 100 euro in poi acquistabili ovunque, utilizzabili con tutti i gestori di telefonia e che fanno le STESSE cose (in futuro, d’accordo) di un iPhone?
la risposta è NO il che non significa, ovviamente, che l’iPhone scomparirà (anzi, Apple continuerà a venderli nonostante il prezzo elevato, come avviene oggi con i Mac) ma il 90% del mercato sarà di Android (o di un soft MS free)
.
noGoogle
.
Lone Wolf
25 nov 2008 - 14:02 - #19Gia’ lo vedo uno Zuno con Vista Mobile: hai premuto il tasto ‘Chiamata’: conferma o annula? :|
Giu$o
25 nov 2008 - 14:23 - #20Aspetto fiducioso (o quasi) il prossimo fuoco d’artificio da questa gente… Illuminateci!
P.S.
Sono uno di quelli convinto che la microsoft in tutta la sua storia ci abbia preso solo due volte.
1 vendere il suo software per macchine ibm
2 la console xbox
Strenodf
25 nov 2008 - 14:24 - #21@no Google
io sinceramente non credo che il sistema operativo incida così tanto nel costo di un cellulare tanto da ad esempio raddoppiarne il prezzo. Se è uscito un cellulare con Android a prezzo stracciato non è perchè non si paga la licenza, non solo almeno. soprattutto perchè il cellulare vale ben poco, ammettiamolo, ci hanno speso mezz’ora di lavoro a disegnarlo e assemblarlo alla bell’e meglio. Cioè, Android è solo un sistema operativo, quello che fa la differenza è il cellulare.
Per avere parità di prestazioni devi avere parità o similarità di specifiche tecniche e quindi di HW. quindi non può costare la metà un cellulare solo perchè ha android, mica il prezzo alto di iphone è dovuto a OSX mobile.
Poi prezzo alto è un parola molto grossa, è alto in italia, negli usa costa 200 euro.
fai troppo riferimento solo alla contingenza, con esempi non calzanti, perchè oggi con 100 euro compri telefonini di fascia bassa-media, quindi se un giorno usciranno centinaia di modelli da 100 euro saranno centinaia di modelli di fascia bassa, cioè con caratteristiche poco appetibili, e faranno scomparire i telefoni di fascia bassa media di adesso. Iphone non è di fascia bassa, è superiore anke all’80% dei cellulari con Windows mobile. quindi se qualcuno deve temere Android è solo microsoft (perchè i produttori di cellulari non ne hanno motivo,a loro basta adottare Android), e ben venga un rivale per loro.
amaurifacciungol
25 nov 2008 - 14:24 - #22nogoogle
se con abbonamento non costa 500 euro. Costa meno di 200 euro..
questo qua invece costa 629, non ha appstore ,non ha il sync perfetto con iTunes e non ha la stessa facilità di navigazione. Avrà anche una fotocamera migliore (anche se 2 o 10 mpx su un cel alla fine non cambia molto) e bt aperto…ma se fate un paragone sull’usabilità vera reale…629 euro….
http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/dispatcher.do?ty_key=Shop_nokia_N96&tk=HPPrivati,c
iPhone costa meno ed è libero sbloccato totalmente come quello..iPhone insomma è più economico di quello..
Goxino
25 nov 2008 - 15:01 - #23Si si, finisce come lo Zune..
.:Clarus:.
25 nov 2008 - 15:01 - #24M$ ha la tecnologia simile al multi touch di apple, adesso mi sfugge il nome, ma faccio riferimento a quei tavoli con l’interfaccia multitouch.
Ecco se quella tecnologia invece di un tavolo la mettono in un palmare…..touch a sfioro non a pressione.
Starei cauto a fare battutie su M$ e un suo futuro palmare con tanto di collaborazione con nvidia
Strenodf
25 nov 2008 - 15:05 - #25@Clarus
si chiama Surface, e come hai detto tu, sono riusciti a miniaturizzare tutto, fino adesso, in un tavolo… che tra l’altro non vendono ancora, quindi direi che hanno anni di ritardo..
.:Clarus:.
25 nov 2008 - 15:21 - #26sarei scettico a pensare che si siano ridotti solo ad un tavolo.
Volendo quel “tavolo” ha forte potenzialità, peccato che nessuno abbia voglia di spendere 5000-10000 euro per quel prodotto.
Strenodf
25 nov 2008 - 15:51 - #27@ Clarus
se nessuno li spenderebbe, evidentemente non serve così tanto, quindi tutte ste potenzialità non ce l’ha.
tra l’altro ti segnalo un’applicazione di iphone cge sichiama microSurface, è un’interessante esperimento…..
G
25 nov 2008 - 15:55 - #28@Clarus
Quella tecnologia per funzionare ha bisogno di una telecamera e di un proiettore perché uno schermo non sarebbe abbastanza trasparente da permettere alla telecamera di vedere la mano. Il multitouch di iPhone invece riconosce le dita tramite le scosse elettriche delle dita ed è molto più preciso (oltre che brevettato) e meno ingombrante. Non dico che Microsoft non sia capace di fare il multitouch, ma probabilmente dovrebbero adottare una tecnologia diversa da quella usata nel surface.
noGoogle
25 nov 2008 - 15:59 - #29@Strenodf
è vero in parte, perché c’è una grande differenza di costi tra un miliardo di cellulari prodotti da decine di aziende con componenti standardizzati e dieci milioni di iPhone prodotti da una sola azienda con componenti in gran arte proprietari
senza considerare che lo sviluppo di iPhone è interamente a carico di Apple (ed incide sul prezzo finale) mentre Android è open source e verrà sviluppato gratis da migliaia di programmatori
aggiungi che, se i prodotti Apple non sono più costosi “non funzionano” commercialmente e, se gli utili non sono MOLTO elevati, non solo “appetibili” per Apple
la somma di tutti questi fattori farà sì che, a parità di prestazioni, i concorrenti di iPhone costeranno la META’ o anche meno
non secondario, poi, dal punto di vista de costi di gestione del cellulare, l’opportunità, per gli acquirenti di cloni “consumer” dell’iPhone, di scegliersi il gestore di telefonia e cambiarlo tutte le volte che vogliono inseguendo le migliori tariffe e pomozioni, per cui, nell’arco di qualche anno, chi ha un cellulare basato su SO Android o Microsoft, potrebbe aver speso la quarta parte di un utente di iPhone
certo, molti di coloro che acquistano un iPhone sono ben contenti di appartenere ad una elìte e di spendere di conseguenza, ma questo non farà MAI di iPhone un prodotto di massa (ovvero, venduto in centinaia di milioni di pezzi)
.
noGoogle
.
Strenodf
25 nov 2008 - 16:14 - #30@no Google
Sono d’accordo sui costi di produzione e sviluppo software (che sono maggiori senza dubbio, ma non astronomicamente maggiori). Non sono del tutto convinto delle parità di prestazioni alla metà. Non sono convinto dei componenti standardizzati, che di solito sono più scadenti di quelli prodotti apposta. Come dici tu, Apple ha come brand di essere d’elite, quindi per necessità deve essere un passo avanti alla massa, sempre. E comunque anche degli Ipod si diceva la stessa cosa, troppo cari, troppo ben fatti ma carissimi, a che serve un lettore in alluminio, ecc ecc… e com’è finita? Che lo hanno pure i barboni.
Infine, mi sembra inutile fissarsi su una cosa come l’operatore obbligatorio, che è una limitazione che in caso di necessità può essere eliminata domani da Apple. e’ quella la direzione, sicuramente.
misano
25 nov 2008 - 16:32 - #31il “ferro” non interessa alla microsoft, producono piccole periferiche hardware con una struttura snella e poco onerosa, hanno iniziato a fare XboX per vendere i software, mica per vendere sottocosto il ferro !
Con i telefoni vendono un sistema di sviluppo più che un sistema operativo, con windows 7 mobile (che è ancora indietro) ci sarà il supporto alle gesture di surface ed una più profonda integrazione e supporto con la tecnologia .net in modo tale da rendere pressochè immediato lo sviluppo di applicazioni per desktop e per mobile.
Il ferro continueranno a farlo fare ad HTC, HP, Toshiba, Asus, Sony ecc.
barattoli
25 nov 2008 - 16:56 - #32@strenodf
puoi darmi maggiori info sull’applicazione microSurface da te citata….?
perchè non riesco a trovarla?
dandan
25 nov 2008 - 18:12 - #33@barattoli
http://www.google.it/search?hl=it&q=microsurface+iphone
noGoogle
25 nov 2008 - 18:41 - #34@Strenodf
guarda che non c’è contraddizione tra la mia opinione e la tua, perché, semplicemente, accadrà con gli smarthphone la stessa cosa che avviene con i computers: un 95% di PC a costi contenuti e un 5% di Mac “elitari” ad un prezzo del 50% maggiore
quindi, ci saranno alcune decine di milioni di iPhone per chi potrà spendere e diverse centinaia di milioni di smartphone simili (con Android o un nuovo MS Mobile OS) per tutti gli altri
.
noGoogle
ghostNASA
Off Topic News
Strenodf
25 nov 2008 - 19:00 - #35@barattoli
hai ragione, su appstore non mi appare ricercandola. io l’ho scaricata un mesetto fa gratuitamente, e non mi ricordo come ci sono arrivato.. Non so magari ha semplicemente cambiato nome.
Strenodf
25 nov 2008 - 19:03 - #36Comunque l’ho provata. Tocchi, ti appare un menù sotto il dito, aggiungi le foto, te le sistemi sul desk come ti pare, col multitouch è immediato, e poi clikki e fa unosnapshot della composizione.
Funzionalità limitata, senza dubbio, ma il era interessante comunque il parallelo con Surface…
Guybrush da Philly
25 nov 2008 - 19:14 - #37@ Lock
Ho amato la prima XBOX. Ad oggi e’ ancora il miglior mediacenter non HD sul mercato.
Ma si trattava di un PIII mascherato. Le porte Joypad erano delle USB camuffate. Insomma, non ci vedo tutto questo “ottimo reparto hardware”. Se ci aggiungiamo le X360 che svampano un giorno si e l’altro pure, magari rigano i dischi e fanno piu’ rumore di un frullatore…”ottimo reparto hardware” diventa una barzelletta. Con cio’ se ad oggi comprassi una console sarebbe una X360.
barattoli
25 nov 2008 - 19:51 - #38@dandan
@Strenodf
grazie per le risposte.purtroppo pare l’abbiano rimossa(almeno sullo store italiano)…
macwork
25 nov 2008 - 20:18 - #39@barattoli
Un software che, a prima vista, mi sembra il sostituto di MicroSurface, si chiama PhotoBoard.
La trovi su AppStore a 79 cent. L’ho usata e mi sembra piuttosto valida in termini di reattività e immediatezza d’uso.
Ciao
sagitt
25 nov 2008 - 20:54 - #40Photoboard è meglio di micro surface
barattoli
25 nov 2008 - 21:06 - #41@macwork
grazie x la dritta…l’ho appena scaricata e devo dire che non è niente male.ben fatta e decisamente apprezzabile
ciruz
26 nov 2008 - 00:40 - #42@noGoogle
il muotitouch è un brevetto apple, e dubito che qualcuno per ora riesca ad imitarlo senza violare il brevetto.
Il 90% dell’iPhone è l’usabilità e l’intuitività del software unito al multitouch, e vedo che tutti gli altri sono almeno 5 anni indietro, compreso Android.
Marco Lazzari
26 nov 2008 - 01:16 - #43E meno male che Ballmer intervistato al lancio di iPhone disse che sarebbe stato un insuccesso…
…mi domando come personaggi così miopi possano dirigere delle multinazionali…mah???
Frankyben
26 nov 2008 - 04:53 - #44NEROGOOGLE
iPhone non diventerà un prodotto di massa? Negli usa dati alla mano lo è quasi già e poi comunque starei attento a dire queste cose: lo si diceva anche dell’iPod, ricordi? Poi Apple, come forse in un futuro farà anche per iPhone, Apple differenziò la linea col nano che fece il botto. Un domani quando farà lo stesso con iPhone….
Insomma ricordati che mentre noi siamo qua che scriviamo, Apple e Steve Jobs sanno già cosa succederà di iPhone nei prossimi due anni almeno.
iPhone è destinato a crescere sempre più credo nei mesi che verranno e il prossimo obiettivo immaginario per me è battere il record del razr. I 50 milioni.