Logo Blogo

iMac con processori quad-core a Gennaio?

Pubblicato: 20 nov 2008 da Michele Filannino

Intel quad-coreApple starebbe aspettando i nuovi chip Intel per aggiornare i suoi iMac con i processori quad-core, secondo quanto sostiene PC makers. L’azienda di Cupertino, stando a quel che si dice, introdurrà i nuovi desktop per il prossimo mese di Gennaio. I nuovi processori sono ottimizzati, da un punto di vista energetico, per i computer all-in-one: basse temperature grazie al ridotto fabbisogno energetico (da 95W a 65W). Questa sembra essere la futura offerta: un 2.33GHz Q8200 con 4MB di memoria cache L2, un 2.66GHz Q9400 con 6MB di memoria cache L2 e un 2.83GHz Q9550 con la memoria cache L2 al massimo: 12MB.

In più ai due extra-core, che dovrebbero migliorare significativamente le performance degli iMac, i sistemi avranno un velocissimo bus di sistema da 1333MHz e dovrebbero essere in media più economici rispetto ai precedenti processori dual-core usati fin’ora. I processore da 2.33GHz, 2.66GHz e 2.83GHz costeranno rispettivamente $245, $320 e $369 in lotti.

La mossa di adottare questi nuovi processori per la fascia desktop risulta molto interessante: le basse temperature del processore ridurrebbero il sistema di raffreddamento rendendo ancora meno spessi i nuovi iMac; è solo una supposizione.

Se la notizia fosse confermata, vorrebbe dire che anche Acer, Dell ed HP si uniranno ad Apple nel lancio di computer all-in-one o comunque dal contenuto fattore di forma, con ASUS che si vedrà costretta a prendere una decisione circa la propria linea di prodotto. Dell potrebbe introdurre i nuovi processori per aggiornare i modelli XPS One mentre HP li impiegherebbe per i suoi PC TouchSmart. Staremo a vedere.

[Via Electronista]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di fabrizio88

    fabrizio88

    20 nov 2008 - 10:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    Minimo minimo dovevano essere quad-core peer stare al passo con la concorrenza… soprattutto per i prezzi che avranno…

  • zaborg

    20 nov 2008 - 10:15 - #2
    -2 punti
    Up Down

    Ma non si è detto e ridetto che iMac utilizza processori mobile e che gli i7 mobile non usciranno prima di metà 2009?

  • Profilo di FabiuS

    FabiuS

    20 nov 2008 - 10:23 - #3
    -1 punto
    Up Down

    ….Infatti non vedo come in un iMac ci possa stare un processore con TDP di 95W (mantenendo il computer silenzioso).
    Però è anche vero che se non hanno aggiornato gli iMac prima di natale, forse un motivo c’è…..
    Vedremo, un iMac quad core ci vorrebbe proprio.

  • Fonfon

    20 nov 2008 - 10:32 - #4
    -1 punto
    Up Down

    Considerato che attualmente gli iMac hanno processori da 35W la vedo dura metterci un Q9550 da 95W senza cambiare radicalmente il sistema di raffreddamento.

  • Profilo di ale9989

    ale9989

    20 nov 2008 - 10:36 - #5
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe bello vedere in iMac multi touch, giusto per fare “concorrenza” (anche se non credo che abbia molte quote di mercato) al Pc Touch Smart di HP.

  • Profilo di FirePrince

    FirePrince

    20 nov 2008 - 10:51 - #6
    1 punto
    Up Down

    Veramente nell’articolo si dice che questi processori Quad hanno un TDP di 65 watt e non di 95. Comunque non è così complicato dissipare 65 watt di calore in una macchina grossa (rispetto a un portatile) come un iMac.

  • zaborg

    20 nov 2008 - 11:50 - #7
    1 punto
    Up Down

    Secondo me l’unico motivo per cui hanno aspettato ad aggiornarli è che a gennaio insieme ai nuovi MacPro usciranno anche i cinema display a led e Imac di conseguenza verrà aggiornato con gli stessi monitor. Sarà un aggiornamento piuttosto blando secondo me.

  • Profilo di ilmog

    ilmog

    20 nov 2008 - 12:01 - #8
    2 punti
    Up Down

    @zabrog
    Gli i7 mobile non usciranno prima di metà 2009, questi processori infatti non sono gli i7 bensì una versione a risparmio energetico degli attuali Core 2 Quad.

    Secondo me sostituiranno anche le attuali schede video con le stesse usate per i macbook, le GeForce 9400M.

  • (Xanderoby)

    20 nov 2008 - 13:50 - #9
    0 punti
    Up Down

    @ ale9989 : son già disponibili da tempo quelli touch, e non pare facciano furore.
    Tra l’altro il multi-touch di HP è limitato a 2 dita a schermo, con le solite gestures da personalizzare.
    Continuo a non comprendere l’utilità di display multi-touch, visto che già quelli touch soddisfano le esigenze dei clienti.

  • Profilo di fabio love lancia

    fabio love lancia

    20 nov 2008 - 15:27 - #10
    -1 punto
    Up Down

    ragazzi oggi è stato presentato il primo portatile al mondo con tecnologia multitouch l’ha fatto hp

  • Profilo di Lock

    Lock

    20 nov 2008 - 16:08 - #11
    0 punti
    Up Down

    scusate, io ci capisco ben poco di processori ma ho letto che intel ha sfornato anche i Core7 che, se non ho letto male su wikipedia, dovrebbero essere i successori del Core 2.
    apple non farebbe meglio ad includere questi nei prossimi modelli? almeno per i modelli pro. o no?

  • luca123

    27 gen 2009 - 12:24 - #12
    0 punti
    Up Down

    Non so bene cosa voglia o debba fare la APPLE e non sono certo un esperto di marketing, purtroppo direi (avrei ben altro stipendio).
    Ma credo debba fare qualche cosa e anche alla svelta, la concorrenza non sta certo a guardare.
    I vaio di SONY sono bellissimi con blu-ray di serie e non costano poi così tanto, lo stesso vale per HP, ASUS e molti altri.
    Insomma APPLE non può dire solo io sono fica, bella e costo un sacco. Punto.
    E chi sei una velina!
    Un cosa è essere anticonformisti e avere magari una cosa migliore un altra fessi.
    Meditate gente meditate.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento