Ocarina è un applicazione sviluppata da Smule per iPhone che consente con assoluta immediatezza di suonare un’ocarina, lo strumento musicale a fiato dal suono simile a quello di un flauto dolce.
Tutto quello che bisogna fare per iniziare è impugnare l’iPhone come fosse un flauto ed avvicinarlo alla bocca (dal lato del microfono): non vi resta che soffiare sul microfono per generare il suono. A seconda di quali sezioni del display pigiate, il suono sarà diverso e potrete così divertirvi a comporre la vostra musica preferita oppure a riprodurre le composizioni create ad-hoc dagli sviluppatori e messe a disposizione gratuitamente.
L’applicazione ha una vocazione sociale, come tutte le altre di Smule, ed è possibile condividere la propria melodia con altri utenti ottenendo feedback da questi.
Ocarina è disponibile attraverso App Store al prezzo di € 0,79 soltanto in lingua inglese.
MetalSho
09 nov 2008 - 11:02 - #1Inutile dire che sia la colonna sonora di Zelda :-D
daniglue
09 nov 2008 - 11:28 - #2questa è la risposta a tutti coloro che non hanno mai creduto alle potenzialità degli strumenti musicali che verranno e del touchscreen.
Non dico che è uno strumento definitivo, ma aprite gli occhi e guardate cosa stanno creando dopo solo 5 mesi di applicazioni…
Cauliken
09 nov 2008 - 11:34 - #3 (nascondi)Inutile dire che avete 3 giorni di ritardo su tutti
MetalSho
09 nov 2008 - 12:12 - #4@Cauliken
E’ un blog… non l’ansa… relax
hazza83
09 nov 2008 - 12:36 - #54
quotone
Yuki
09 nov 2008 - 12:47 - #6Quoto anche io MetalSho e hazza 83 Melablog continua cosi che stai facendo un bel lavoro, anzi grazie per i tuoi articoli giornalieri :-)
Fonfon
09 nov 2008 - 15:13 - #7Era l’applicazione che aspettavo per decidermi a prendere l’iPhone!!!
info_dodo
09 nov 2008 - 16:11 - #8Carino.
@ Daniglue: Lascia stare, gli strumenti veri e propri almeno per altri 1000 anni non li batte nessuno.
100 iphone con questa applicazione = 100 ocarine uguali. 100 Ocarine prodotte di legno = 100 ocarine diverse
daniglue
09 nov 2008 - 16:21 - #9info_dodo,
Ok, viva Stradivari, Fender e Yamaha, ma tra un Reactable e un’ocarina di legno, sceglierei un Reactable. O un Tenori-On.
Anche Bloom per iPod Touch ed iPhone non mi sembra da sottovalutare.
Per rimanere in tema, ho provato Ocarina per iPhone ed ha delle features veramente interessanti che non sono state citate qua sopra nella descrizione.
Se siete connessi ad internet, potrete visualizzare un mappamondo che segna tutti i punti in cui qualcuno sta suonando Ocarina e, addirittura, potrete ascoltarli.
Ocarina a 0.79€ è da prendere al volo.
daniglue
09 nov 2008 - 16:22 - #10Fonfon,
Ocarina che ti ha convinto ad acquistare iPhone mi sembra alquanto esagerato…
dave_tracker
09 nov 2008 - 18:34 - #11http://it.youtube.com/watch?v=kfrONZjakRY&feature=related
daniglue
09 nov 2008 - 20:04 - #12gran bel link.
I Led Zeppelin se li porteranno dietro in tour.
Liimo
09 nov 2008 - 21:46 - #13Io lo so che per ogni oggetto ci sono delle estensioni divertenti che vale la pena di prendere solo per quello che sono.
Ma per questo iPhone, a parte le in-utilities come questa (e mille altre presentate in questi mesi, esistono delle applicazioni utili?
Sono sicuro di sì, quindi la domanda successiva è: perché non vengono recensite queste invece di applicazioni davvero inutili come questa Ocarina?
Potrei non leggere questi post, e infatti di solito non lo faccio, ma oggi avevo un minuto libero e la qualità dell’innovazione e dei commenti a questa APP è imbarazzante.
E fa il paio con il nuovo spot di iPhone che avete presentato qualche giorno fa: non è possibile che Apple porti queste cose a esempio per invogliare i Clienti all’acquisto di questo terminale.
daniglue
09 nov 2008 - 22:43 - #14Liimo,
non è che tutte le innovazioni devono migliorarti per forza la vita.
Se tutti ragionassero come te, non esisterebbero gelati, nutella, dischi dei Beatles e frisbee.
Trovami un altro telefono (dispositivo) che puoi suonare soffiandoci dentro.
Sopravviviamo tutti senza Ocarina, ma io la trovo una piccola innovazione e non ci vedo nulla di male.
Se hai qualcosa di più importante da recensire, faccelo sapere.
Io con l’AppStore ci lavoro e, sinceramente, non vedo nulla di più innovativo e nuovo di Ocarina.
Per ora le cosiddette “Utility” non tengono il passo delle “Inutility”.
Manols
10 nov 2008 - 01:09 - #15Comunque a tutti i geni avventori, l’ocarina è in TERRACOTTA!
È solitamente chiamata Ocarina di Budrio è stata inventata da un Italiano c.ca a metà dell’800. Non ci sono 100 ocarine di suono diverso ma ci sono diverse misure per toni diversi.
A parte questo… voto positivo per la cosìdetta inutility, che trovo estremamente simpatica ed innovativa. Poi amo questo strumento, ancorché, suonare le vere ocarine si tratta di cosa molto diversa. Ma ovviamente non ci vogliono gli scienziati lettori di sto blog per dircelo!
michael cox
10 nov 2008 - 12:54 - #16spettacolo la musichetta di Zelda!!! quanti ricordi, quante ora passate davanti a quella mappa!! con la cartuccia del NES dorata!! CHE FIGATA!
MetalSho
10 nov 2008 - 16:04 - #17@manols
Io ne ho 2 . Una grande in Do e una piccolina a 4 buchi (devo ancora scoprire che nota di base ha)
;-)
Liimo
11 nov 2008 - 00:09 - #18@ daniglue
>>
non è che tutte le innovazioni devono migliorarti per forza la vita
>>
Questo è vero. O almeno è vero in parte (perché la Nutella, i dischi dei Beatles migliorano di molto la qualità della vita).
Quello che invece trovo non vero e non giusto è che l’iPhone si riduca a un’accozzaglia di applicazioni inutili che andrebbero benissimo solo se quelle di base fossero soddisfatte.
Non dico di no a 100 ocarine o xilofoni o pianoforti o chitarre emulate, ma che le carenze base del dispositivo non possano essere “aggiustate” per volontà di Apple proprio non mi va giù.
Non posso credere che non esista un editor di documenti, o che non sia possibile scaricare file e allegati dalla posta e modificarli sul telefono. Non posso crederlo.
Esistono applicazioni del genere? Non lo so. Ma se esistessero, perché diavolo Apple non pubblicizza queste come feature del dispositivo piuttosto che una stupida shakerata per trovare i ristoranti?
Lock
11 nov 2008 - 10:53 - #19piccola noticina a margine. per quanto simpatica l’applicazione non riproduce fedelmente un’ocarina. ad esempio, su una vera, è possibile coprire i “buchi” anche solo parzialmente per ottenere note “intermedie” (perdonate l’ignoranza dei termini, spero di rendere l’idea), cosa non possibile su questo programma. ciò non toglie che è comunque molto divertente. :]