Accedere a iDisk da iPhone con MobileFiles

Il servizio MobileMe, pur con qualche mancanza e i problemi non ancora del tutto risolti, ha una buona integrazione con iPhone per quanto riguarda la sincronizzazione di contatti, eventi, mail e preferiti web, ma purtroppo non permette di accedere all’iDisk dal dispositivo portatile.

Per ovviare a questa mancanza è nato il programma MobileFiles, che permette di accedere, in sola lettura, a uno o più iDisk di cui si conoscono i dati di accesso, oltre che alle cartelle pubbliche altrui, con la possibilità di accedere ai file memorizzati mediante un semplice ma efficace visualizzatore interno.

E’ inoltre possibile scaricare i file sul proprio dispositivo, in modo da renderli disponibili anche offline, in uno spazio interno all’applicazione (organizzabile in cartelle), in maniera analoga al programma Air Sharing.
Questo per una precisa scelta di Apple, che ha preferito limitare le possibilità di condivisione di dati e risorse tra applicazioni, per motivi di sicurezza.

Accedere a iDisk su iPhone con MobileFiles Accedere a iDisk su iPhone con MobileFiles Accedere a iDisk su iPhone con MobileFiles

I tipi di file apribili sono molti (manca purtroppo, almeno per il momento, il supporto ai documenti creati con iWork) e l’apertura è veloce. Anche la navigazione tra cartelle remote e locali è veloce e intuitiva, ma manca un tasto per tornare alla schermata iniziale senza navigare all’indietro tra le cartelle.

Una semplice guida introduttiva in PDF è presente al momento dell’installazione all’interno dello spazio locale, anche se l’organizzazione chiara del programma la rende superflua.

E’ scaricabile gratuitamente da App Store (è grande 0,6 Mb), è in inglese, e supporta iPhone e iPod touch.

Accedere a iDisk su iPhone con MobileFiles Accedere a iDisk su iPhone con MobileFiles

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti