Apple rilascia OS X 10.8.4 assieme a Safari 6.0.5

La versione finale di OS X 10.8.4 Mountain Lion è stata finalmente resa disponibile al pubblico. E per l'occasione, è stato rilasciato anche Safari 6.0.5 e un importante bug-fix per gli iMessage.
La versione finale di OS X 10.8.4 Mountain Lion è stata finalmente resa disponibile al pubblico. E per l'occasione, è stato rilasciato anche Safari 6.0.5 e un importante bug-fix per gli iMessage.

Aggiornamento del 5 giugno 2013.

Dopo un lungo periodo di Beta testing terminato solo un paio di giorni fa, Apple ha finalmente rilasciato la build definitiva di OS X 10.8.4. Si tratta di un importante update che risolve un gran numero di bug, come quello che causa la visualizzazione disordinata degli iMessage, e che migliora la compatibilità con Microsoft Exchange e col Calendario.

L’elenco delle novità è davvero corposo. Nelle note di rilascio, si legge:

L’aggiornamento 10.8.4 è consigliato a tutti gli utenti di OS X Mountain Lion e include funzionalità e correzioni di errori che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del Mac, tra cui:

  • Compatibilità migliorata durante la connessione ad alcuni network Wi-Fi aziendali.
  • Compatibilità migliorata con Microsoft Exchange in Calendario.
  • Risoluzione di un errore che impediva di effettuare chiamate FaceTime verso numeri di telefono che non fossero degli Stati Uniti.
  • Risoluzione di un errore che potrebbe impedire lo stop programmato dopo l’utilizzo di Boot Camp.
  • Compatibilità migliorata di VoiceOver con il testo di documenti PDF.
  • Include Safari 6.0.5.

Per quanto riguarda la sicurezza e la stabilità del sistema, invece, la changelist è perfino più densa. Si va dalla maggiore compatibilità coi network WiFi di classe enterprise, a quella di VoiceOver nei documenti PDF, oltre che a piccole messe a punto in SMB, NFS, OpenDirectory e Active Directory. Safari 6.0.5, invece, sfoggia per l’occasione una maggiore robustezza e stabilità in siti Web con feature di chat o giochi online.

Ci sono volute ben 8 Beta prima di arrivare allo stadio attuale, e in ognuno di questi appuntamenti, Apple ha chiesto sempre di focalizzarsi su Wi-Fi, driver grafici e Safari. Degno di nota il fatto che la release pubblica sia identificata dal numero di build 12E55, la stessa distribuita agli sviluppatori il 24 maggio scorso. Qui di seguito trovate tutti gli update, divisi per comodità:

Qui sotto, invece, ci sono gli aggiornamenti di sicurezza dedicati agli utenti ancora fermi a OS X Lion and Snow Leopard:

Chi non volesse perdersi tra download e installazioni manuali, infine, può semplicemente fare clic sul Menu Mela in alto a sinistra e avviare l’Aggiornamento Software. Si fa prima e il risultato non cambia. Fateci sapere su Facebook, Twitter o nei commenti se per caso riscontrate problemi o vi imbattete in seccature inaspettate.

OS X 10.8.4, fine dei Beta test e rilascio imminente

osx-1084-fine-beta-test

Solo poche ore fa, Apple ha inviato agli iscritti AppleSeed la comunicazione che vedete anche nell’immagine qui sopra, e che preannuncia la chiusura della fase di Beta testing di OS X 10.8.4 Tradotta nella nostra lingua, la missiva recita:

Il Progetto di Aggiornamento Software si chiuderà il 31 maggio 2013. La nostra infrastruttura resterà in standby per manutenzione durante il weekend, il che ci costringe a concludere i progetti esistenti. Vi faremo sapere non appena la versione finale del software sarà pubblicamente disponibile.

Ovviamente, Apple si è guardata bene dal fornire tempistiche ufficiali, ma gli addetti ai lavori non hanno dubbi; a loro dire, la release definitiva di OS X 10.8.4 arriverà molto presto, probabilmente prima del WWDC 2013, o subito dopo l’evento. In ogni caso, non oltre il 10 giugno.

Sebbene questo update non preluda a mirabolanti feature, al suo interno nasconde le prove dell’arrivo della connettività Gigabit WiFi 802.11ac di nuova generazione. Ciò apriva alla possibilità che i prossimi Mac supporteranno il WiFi superveloce; poi, la possibilità si è trasformata in una mezza certezza: in Cina, è stata scovata la scheda AirPort 802.11AC che verrà incastonata nei rinnovati MacBook Pro, MacBook Air e Mac Pro che Apple dovrebbe presentare alla conferenza di San Francisco.

La prima Beta di OS X 10.8.4 risale allo scorso primo aprile, e da allora si sono succedute otto diverse build, l’ultima delle quali era identificata dal codice 12E55. Durante il periodo di test, Apple e gli sviluppatori si sono concentrati soprattutto su Wi-Fi, driver grafici e navigazione con Safari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti