Logo Blogo

La strana gestione della grafica sul MacBook Pro

Pubblicato: 16 ott 2008 da aWilito


Continuano lentamente ad emergere sempre più particolari sulle nuove linee di portatili presentate martedì all’Apple Event. Dopo la spinosa questione della Firewire nel nuovo MacBook, c’è dell’altro che stride, a leggere le prime recensioni che circolano per la rete, e riguarda la gestione della grafica nel MacBook Pro.

Infatti, il nuovo laptop Apple dedicato ai professionisti (e a tutti quelli cui ancora serve una Firewire) possiede due sottosistemi grafici integrati all’interno. Uno è l’NVIDIA GeForce 9400M - cioè lo stesso che si trova nei nuovi MacBook e MacBook Air - che a fronte di performance modeste richiede tuttavia pochissima energia. L’altro invece è l’NVIDIA GeForce 9600M GT, molto più veloce del precedente, e da abilitare alla bisogna.

Per scegliere quale usare in un determinato momento, è necessario impostarlo attraverso le opzioni disponibili nel pannello del Risparmio Energia (che tra l’altro, cambia icona ed ora è identificato da una lampadina a fluorescenza di quelle a basso comsumo). Il problema, tuttavia, è che non si può fare questo cambiamento al volo, né si può impostare basse prestazioni (GeForce 9400M) se alimentato a batteria e massime (GeForce 9600M GT) quando a corrente. Questo perché, per ogni movimento del cursore delle prestazioni - cui segue la sostituzione della scheda video - è addirittura necessario un logout.

Al di là dell’evidente scomodità della scelta progettuale perseguita da Apple, sembra in generale che l’intera faccenda sia un po’ inelegante e poco in tono con lo stile di Cupertino. Come d’altro canto è parecchio inelegante che, assieme ad una fiammante linea di MacBook e MacBook Pro d’alluminio dalle finiture nere, esistano contemporaneamente un MacBook in policarbonato bianco ed un MacBook Pro da 17″ ma col vecchio design.

Ma questa è un’altra storia.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 2.5 su 5)
condividi condividi
64 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Bidibibodibibuh

    16 ott 2008 - 12:46 - #1
    -2 punti
    Up Down

    Tutto imho rivolto al mondo:

    Va beh dai un po di calma…è una fase transitoria…a me sembra che siamo tutti impazziti…calma!

    Calma!

    Tempo al tempo!

    Poi suvvia…son dei capolavori ste macchine…non vi piacciono?

    Comprate un pc auhauhauhauhuah!

    Vi serve la firewire?

    Compratevi o il pro o un pc e non scassate XD

  • ..roberto..

    16 ott 2008 - 12:47 - #2
    0 punti
    Up Down

    noneeeeeeeeeeee lo fa automaticamente il passaggio da una scheda all’altra, questo problema invece si verifica solo quando si cambiano le impostazioni per il risparmio energetico!

  • Pepp1

    16 ott 2008 - 12:51 - #3
    -1 punto
    Up Down

    “né si può impostare basse prestazioni (GeForce 9400M) se alimentato a batteria e massime (GeForce 9600M GT) quando a corrente”

    Sicuri che non sia il contrario?

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    16 ott 2008 - 12:57 - #4
    -2 punti
    Up Down

    Bidi etc
    io credo che la fw potranno reintrodurla sul mb quando lo differenzieranno di più dal mb. Comunque questi sono problemi risolvibili. Certo potevano pensarci sin da subito.

  • MatStardust

    16 ott 2008 - 13:00 - #5
    -2 punti
    Up Down

    Mah, secondo me la apple si è talmente concentrata su iphone e compagnia bella che si è dimenticata di cosa vuol dire produrre computer…forse sj non è così lucido in questo periodo da prendere decisioni intelligenti…speriamo la situazioni migliori un pò…

  • Profilo di Gio2Gio

    Gio2Gio

    16 ott 2008 - 13:02 - #6
    0 punti
    Up Down

    L’ostacolo del riavvio a me sembra più un problemino software. Quindi un qualche smanettone, o Apple, potrebbe trovare una soluzione. Quello che invece è un problema è l’ostinazione con cui Apple insiste sulle connessioni wireless, non capendo che i tagli drastici (uno tra tutti il passaggio a MacOS X) diventano sempre meno ben accetti. Ci aveva già provato alla generazione precedente segando porte al MacBook Pro da 17, per poi tornare sui suoi passi. Probabilmente rifarà la stessa cosa anche questa volta. Ma perché non cercano di far passare il messaggio tra i produttori hardware, prima di tirare mazzate in testa ai poveri utilizzatori???

  • Profilo di Eduardo

    Eduardo

    16 ott 2008 - 13:06 - #7
    2 punti
    Up Down

    Prima cosa non è un riavvio ma un logout, in termini di tempo è poco, ma in termini di uso è tragico. Ho 5-6 programmi aperti, mi accorgo che mi serve piu potenza grafica e devo chiudere tutto, sloggarmi e riloggarmi? Ma per favore.
    Spero vivamente che verrà corretto (o meglio che troveranno un modo) per evitarlo.

  • Alezz

    16 ott 2008 - 13:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    Come dicevo nell’altro post sulla firewire grazie al primo commento qui sopra…..ecco a chi è rivolto il marketing attuale Apple….lustrini…vetro….alluminio…..penso che preferiscano un consumer fanboy piuttosto che uno informaticamente evoluto al marketing apple

  • (Xanderoby)

    16 ott 2008 - 13:13 - #9
    -1 punto
    Up Down

    @ Bidibibodibibuh:
    La fase transitoria dura da 3 anni, cioè da quando lo switch Intel è diventato realtà, nelle schede logiche dei MBP, ma non nel design, mentre i MB e tutti gli altri prodotti prendevano forme ben definite.

    Poi state a raccontare baggianate sul design Apple, quando non riesce, da anni, a dar coerenza alla linea di prodotti mantenendo uno dei concetti chiave della promessa Apple: macchine pro, anche nella linea consumer.

    Ora, finalmente, c’è un certa comunanza estetica, anche se resta il bianco degli accessori, delle tastiere per fissi, ed altre robe simili.
    Questo però ci è costato una fw sui MB, non esattamente una cosa da poco (tra l’altro solo per ’sta storia dell’unibody, perché a mantenere lo stesso disegno interno ed esterno dei case vecchi e portarli all’alluminio non è che ci volesse un genio).

    Ma tanto è tempo perso.
    I lobotomizzati han limiti fisici che non possono superare, non è colpa loro.

  • Profilo di Trollone

    Trollone

    16 ott 2008 - 13:13 - #10
    0 punti
    Up Down

    @Gio2Gio

    di solito sono problemi che legati al ring a cui gira il driver della scheda grafica.

  • Profilo di CLEAR*

    CLEAR*

    16 ott 2008 - 13:17 - #11
    0 punti
    Up Down

    avevo sentito parlare di questo giusto ieri.. secondo me andrebbe approfondita meglio la faccenda. questa segnalazione andrebbe studiata e spiegata meglio forse, alcuni punti non mi tornano..

    1 la frase sollevata da pepp1 non è molto chiara, non si capisce se si intende un cambiamento automatico al passaggio Rete elettrica-batteria, o alla possibilità di modificare manualmente le impostazioni se in uso batteria o meno..
    2 l’affermazione di roberto #2 sembra smontare in parte le critiche sollevate. puoi spiegarti meglio?

  • Profilo di giuliano80

    giuliano80

    16 ott 2008 - 13:17 - #12
    0 punti
    Up Down

    ..roberto..: No, il cambio si fa tramite logout, dove hai letto che non è vero ?

  • Profilo di uomopanda

    uomopanda

    16 ott 2008 - 13:18 - #13
    -3 punti
    Up Down

    A me piace com’è, lo voglio…….

  • Profilo di NoApple

    NoApple

    16 ott 2008 - 13:21 - #14
    -5 punti
    Up Down

    E pensare che invece su Vista il cambio lo fa al volo!

  • Pie.

    16 ott 2008 - 13:55 - #15
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi si tratta di un logout non di smontare e rimontare il macbbok.
    Se sai che stai accendendo il mac e ti serve quella più potente, la abiliti e inizi a lavorare.

    Se è richiesto un logout e un login un motivo forse c’è. Potreste cercarlo e se non lo trovate, allora non ha molto senso il doversi riloggare. Se trovate il motivo invece, allora saprete perchè.

    Noto con dispiacere che troppi qui passano solo per criticare qualsiasi articolo.

  • Pie.

    16 ott 2008 - 14:00 - #16
    0 punti
    Up Down

    Tra l’altro ho appena visto il video del cambio su engadget, meno di 15 secondi. Quindi meno di quanto Windows ci mette ad avviare photoshop

  • Profilo di CLEAR*

    CLEAR*

    16 ott 2008 - 14:05 - #17
    0 punti
    Up Down

    da quanto ho capito comunque, queste scelte son fatte via software; pertanto son certo che a breve verra’ rilasciato un aggiornamento software che automatizzera’ il tutto..
    Son d’accordo anch’io nel dire che a conti fatti, non è un problema poi così grave..a inizio utilizzo, se si deve usare software grafica, si attiva la nvidia 9600. altrimenti lo si lascia così com’è. questione di abitudine.

    questo video ad ogni modo mostra in chiaro il passaggio di scheda grafica..
    http://www.viddler.com/explore/engadget/videos/70/

  • Profilo di Segnale007

    Segnale007

    16 ott 2008 - 14:29 - #18
    -3 punti
    Up Down

    OT : a proposito del nuovo macbook senza fw, io avrei intenzione di fare una recenzione sul proposito con tanto di firme e farla notare a Apple INC .. Cosa ne pensate ???. Grazie ..

  • vecchioGasometro

    16 ott 2008 - 14:46 - #19
    2 punti
    Up Down

    Sinceramente ragazzi a me non sembra tanto strano che passare da una scheda all’altra richieda il log out. Evidentemente è necessario riavviare il processo WindowServer (che è esattamente ciò che succede al log out). Sarebbe veramente molto difficile data l’architettura attuale del sistema implementare uno switch al volo. Certo sarebbe molto comodo, ma confido che Snow Leopard, con la sua architettura di elaborazione su multi-GPU, si farà sentire.
    Per quanto riguarda la firewire, capisco che possa essere molto utile ad una certa fascia di utenti, ma non alla maggioranza. Io non ho mai avuto una periferica firewire per esempio… Poi non so se avete visto il lato di quel minuscolo portatile: Dov’è lo spazio per una firewire? preferivate una porta usb in meno? Se guardate la foto della scheda logica disassemblata che fanno vedere nel video mostrato al keynote, vi rendete conto che aggiungere una porta era molto ostico.

  • MatStardust

    16 ott 2008 - 14:48 - #20
    0 punti
    Up Down

    mah, il problema è che lo stesso procedimento di cambio scheda vista lo fa al volo, leopard lo fa con il logout…sareste stati così magnanimi e comprensivi se fosse stato vista o xp a costringere al logout? non credo proprio…in effetti è scomodo, se io sto lavorando, ho qualche applicazione aperta e mi accorgo che mi serve l’altra scheda devo salvare e chiudere tutto e riavviare…bella scocciatura…e possibile che nessuno c’abbia pensato a sta faccenda prima di presentare i nuovi notebook?

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    16 ott 2008 - 14:52 - #21
    0 punti
    Up Down

    ah

    forse mi sono spiegato male visti i meno uno: non intendevo dire (con quel potranno introdurla) che ora han fatto bene a non introdurla e che è bene cosi. Intendevo dire che dal pdv di apple probabilmente hanno fatto quel ragionamento, non azzeccatissimo secondo me considerando lo scontento che vai a creare.

    Dicevo solo che quando si renderà conto dell’errore farà di tutto per mettere la fw sul macbook e però per fare quello dovrà dare qualcosa in più alla linea pro.

  • anonimo_5913

    16 ott 2008 - 14:52 - #22
    0 punti
    Up Down

    Sarà scomodo per te, la redazione di melablog dovrebbe studiarsi qualcosa riguardo UNIX… poi vediamo se la scelta di Apple è così strana… oppure se effettivamente le cose non potevano essere che così… -.-

  • anonimo_5913

    16 ott 2008 - 14:53 - #23
    -2 punti
    Up Down

    Ma pensate davvero che Apple abbia fatto questa scelta della scheda grafica apposta? Ma siete tutti scemi?

  • anonimo_5913

    16 ott 2008 - 14:55 - #24
    -3 punti
    Up Down

    “E pensare che invece su Vista il cambio lo fa al volo!”

    Meglio un sistema UNIX su cui devi fare logout per cambiare dispositivo d’uscita sul monitor invece che un sistema operativo sciatto e mastodontico come la tua spazzatura chiamata Windows Vista.

    E poi chi lo dice che lo fa al volo? Io credo proprio che stai parlando a caso.

  • Commento #25 (-7 punti) - 16 ott 2008 - 14:55 - Apri commento
  • anonimo_5913

    16 ott 2008 - 14:58 - #25 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    “Comprate un pc auhauhauhauhuah!”

    Vorrei sodomizzarti sia per la tua stupidità che per la stupidità della tua risata. Sodomizzarti a sangue senza vasella fino a che non ti esce dalla bocca.

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    16 ott 2008 - 15:16 - #26
    0 punti
    Up Down

    anonimo_5913

    Sui notebook con windows vengono usate insieme al volo, si chiama Hybrid SLI di NVIDIA, ma pare che abbia grossi problemi su processori intel con vista, quando sono impostate alte risoluzioni tipo sui portatili a 17″.

    Per ora credo che la situazione resti così almeno fino l’arrivo di snow Leopard (a meno che apple non faccia un qualche aggiornamento di leopard a sorpresa mah.. chi vivrà vedrà).

    Snow leopard fa largo uso di parallel processing quindi probabilmente la cosa avverrà in automatico, pechè usa parecchio le schede video…

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    16 ott 2008 - 15:19 - #27
    0 punti
    Up Down

    A mio parere la cosa non è grave da suicidio, semplicemente magari aspettare 15 secondi, o prima di accendere il computer pensare a cosa si dovrà fare, cosa che un professionista fà, a parte tutto il resto….

  • Profilo di Lock

    Lock

    16 ott 2008 - 15:22 - #28
    1 punto
    Up Down

    non mettete punti negativi ad anonimo, sta semplicemente dicendo che, per come è attualmente strutturato OS X, il logout è necessario. è scomodo, è vero, ma è così.
    speriamo che con i prossimi aggiornamenti (o con snow leopard) rendano la transizione meno scomoda per l’utente.
    è vero che ci vogliono 15 secondi per riloggarsi ma io, ad esempio, uso lo “stop”. quindi ogni volta che devo riavviare ho 50 programmi da chiudere. :]

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    16 ott 2008 - 15:23 - #29
    2 punti
    Up Down

    Queste mi sembrano lamentele da bambini…
    Aspettare 15 secondi non costa niente…
    Io aspetto anche ore per completare un render 3D da autocad o allplan anche con Mac molto più potenti, 15 secondi?
    ci rido sopra…

  • Profilo di giuliano80

    giuliano80

    16 ott 2008 - 15:25 - #30
    0 punti
    Up Down

    Giu$o: Io riavvio il mio portatile una volta a settimana, grosso modo, tengo sempre aperti in 2 desktop diversi i programmi che uso per lavoro, in modo da avere sempre la situazione come l’ho lasciata il giorno prima, senza perdere tempo a ricordami dove stavo lavorando (quali files) e cosa stavo facendo (con quali programmi).
    Un logout per farmi una partita a qualche gioco è per me un GROSSO rompimento di scatole.

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    16 ott 2008 - 15:44 - #31
    1 punto
    Up Down

    giuliano80

    benissimo, quindi credo che se riavvii il tuo portatile una volta a settimana avrai spesso l’alimentatore attaccato o comq una presa a portata di mano, non credo ti duri una settimana la batteria, quindi che problema avresti a laschiare sempre la gpu più potente a girare?

    credo che chiunque se ragiona un pò trova la soluzione a tutto, senza farsi delle paranoie per niente.
    se facciamo come i bambini a lamentarci per qualsiasi stronzata non si va da nessuna parte, professionalmente parlando, non so se condividi questa cosa giuliano?

  • Profilo di destroyer85

    destroyer85

    16 ott 2008 - 15:47 - #32
    1 punto
    Up Down

    a me sembra abbastanza semplice, deve fare il logout perché con il logout riavvia il demone grafico (quello che su linux si chiama X)

  • Profilo di macwork

    macwork

    16 ott 2008 - 15:49 - #33
    0 punti
    Up Down

    Il fatto che sia necessario un logout è dovuto alla necessità di riavviare l’ambiente grafico, “puntando” la scheda grafica scelta di volta in volta.

    Non la vedo una cosa molto “anomala” e assolutamente in linea con il comportamento di altri sistemi con architettura Unix-based…

    La periferica video scelta viene indicata in un file di configurazione che istruisce l’ambiente grafico sul da farsi quando si avvia (chi usa Linux conoscerà sicuramente il ruolo di xorg.conf), perciò cambiare scheda video equivale a riscrivere il nome della scheda scelta nella configurazione grafica.

    In Linux per rendere operative modifiche alla configurazione basta la pressione contemporanea di 3 tasti per vedere il riavvio dell’ambiente grafico (circa 10 secondi casualmente :-) ), in Mac OS X la combinazione di tasti viene sostituita da un’azione attraverso le Preferenze di Sistema… ma nascendo dalle stesse radici, non c’è nulla di misterioso in quello che succede imho.

    Un saluto a tutti.

  • helix

    16 ott 2008 - 15:53 - #34
    0 punti
    Up Down

    straquoto alezz…
    l’altro giorno davano un programma idiota su mtv e c’era 50 cent (cafonissimo rapper americano, sicuramente non una persona esemplare) che giggioneggiava col suo nuovo giocattolino…. un iphone 3g! ecco a cosa sta puntando apple :)

    @segnale007
    la fai scrivere a qualcunaltro però sta “recenzione” vero? :D

  • Profilo di giuliano80

    giuliano80

    16 ott 2008 - 15:54 - #35
    0 punti
    Up Down

    macwork, destroyer e altri: sono convinto che ci sia un valido motivo, ma resta una cosa decisamente lontana dallo stile apple.

  • Profilo di Deus2

    Deus2

    16 ott 2008 - 15:57 - #36
    -1 punto
    Up Down

    ahhahaAHHAHAHAHAHH sembra win95. 13 anni dopo.

  • Toninos

    16 ott 2008 - 16:01 - #37
    0 punti
    Up Down

    Questo nuovo chipset Nvidia non usa Hybrid SLI

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    16 ott 2008 - 16:12 - #38
    0 punti
    Up Down

    Toninos

    infatti Hybrid SLI èè solo per pc,
    i macbook cmq usano qualcosa di simile, non si va tanto lontano sempre nvidia è cmq…

  • Luk4S

    16 ott 2008 - 16:32 - #39
    0 punti
    Up Down

    toninos? rosichis? :-)

  • Profilo di MetalSho

    MetalSho

    16 ott 2008 - 17:05 - #40
    3 punti
    Up Down

    Cmq un mio amico che ha appena preso il Vaio dice che su Vista se cambi scheda gli chiede di riavviare….

  • Profilo di barattoli

    barattoli

    16 ott 2008 - 17:10 - #41
    -3 punti
    Up Down

    vendo un macbook nero a 2,4 ghz con 4 gb di ram aquistato a fine luglio 2008 tenuto maniacalmente….

  • Profilo di Lone Wolf

    Lone Wolf

    16 ott 2008 - 17:26 - #42
    1 punto
    Up Down

    @Giu$o

    Nessuno qui sta dicendo che sia una tragedia fare log-in/log-out, diciamo solo che e’ scomodo e non in stile Apple ;)

    Come pure per la Firewire (che io non uso e non mi interessa), qlc ha detto problemi di spazio. Ma se sul vecchio MacBook c’era?! Si puo’ sapere quali porte avrebbero aggiunto nel nuovo?

    E’ chiaramente una scelta di marketing: se la vuoi, ti compri il Pro. Ovvio che quando entra in gioco il fattore marketing gli utenti non sono contenti.

    A me personalmente fa imbestialire che i MBP originali avevano telecomando e adattatore VGA, che ora sono entrambi a pagamento!

  • trota pelosa

    16 ott 2008 - 17:53 - #43
    0 punti
    Up Down

    Da tomshw (mica caxxi):

    […] Gli utenti Apple devono sloggarsi e riloggarsi per usare il chip grafico integrato (9400M) oppure la GPU dedicata (9600M GT). Nvidia ha lasciato intendere, tuttavia, di essere al lavoro per integrare l’Hybrid SLI dalla versione 10.5.6 o superiori di Leopard. [..]

  • albertofr

    16 ott 2008 - 17:58 - #44
    1 punto
    Up Down

    1)ma se non montavano la 9400 e montavano solo la piu performante non stavate qui a parlare di log in e out…. nel senso hanno messo 1 cosa utilissima che ti fa risparmiare 1 ora la batteria e te la fa durare 5 ore, non t piace il log out allora tieni fisso la 9800 ( se nn è 9800 sorry ma nn m ric il numero) e consumi di più basta…..

    2)secondo me le fire l’hanno tolte per alimentare il mercato usa in crisi ,cosi chi compra mbp spende e alimenta, chi nn compra mbp alimenta il mercato dovendo comprare accessori oppure ( per nn dare troppi soldi a apple ) cambia fotocamera hd ecc e alimenta :DDDDD

    che trollata la 2

  • jjquello vero :-)

    16 ott 2008 - 17:58 - #45
    0 punti
    Up Down

    quoto giuliano80 al commento 30

    @Giu$o
    Ognuno ha le sue abitudini, un mac puoi anche non riavviarlo mai, ma se sei abituato a certe autonomie fai fatica ad abituarti a qualcosa di inferiore

  • jjquello vero :-)

    16 ott 2008 - 17:59 - #46
    0 punti
    Up Down

    Poi cmq ste cose di due schede mi ricordano il turbo che esisteva nei pc degli anni 90… inutili e poco eleganti come scelte tecnologiche e questo a prescindere dal mac o pc

  • trota scalmanata

    16 ott 2008 - 18:32 - #47
    1 punto
    Up Down

    Non diciamo cippettate, il turbo degli anni ottanta sugli x86 era un pulsantino che riduceva/aumentava il clock del processore…cambiando le prestazioni di un nonnulla…una mera trovata commerciale tamarra proprio da anni 80…che infatti durò ben poco…

    Qui si tratta di due schede grafiche…e imho il prossimo agg di osx risolverà il disguido…suvvia maddaiii siete qui a piangere e non è manco uscito l’agg dei driver…maddai…suvvia…daaaaiiii!

    Compratevi un HP o un ACER vi supplico! Siete dei pc-isti!!!

  • tess

    16 ott 2008 - 18:40 - #48
    0 punti
    Up Down

    un articolo molto interessante su questo argomento, lo sviluppo di OpenCL su Snow Leopard, NVIDIA e altro:

    http://www.9to5mac.com/think_snow_leopard

  • Profilo di destroyer85

    destroyer85

    16 ott 2008 - 19:01 - #49
    0 punti
    Up Down

    Su altri siti ho letto che i giornalisti si sono sbagliati nel dire che il mac book usava l’hybrid SLY, però dal sito apple si legge una cosa che (come in altri casi) non è molto chiara.

    Grafica a tutta forza.

    Pura potenza per un gameplay ultravanzato e ultraveloce. E pura potenza per applicazioni grafiche impegnative come Aperture, Final Cut Pro e Motion. Il nuovo processore integrato NVIDIA GeForce 9400M ti dà alte performance e fino a 5 ore di vita della batteria. E il processore discreto NVIDIA 9600M GT si attiva quando serve la grafica più veloce, più fluida e brillante che tu abbia mai visto.

    Resta solo da stabilire cosa vuol dire discreto.
    Devo anche dire che adesso sul sito inglese c’è la parlina switch.

  • jjquello vero :-)

    16 ott 2008 - 19:47 - #50
    0 punti
    Up Down

    @trota scalmanata
    Non ho detto che sono la stessa cosa, dico che mi ricordano e ti diro’ di piu’, il turbo per quanto inutile era anche piu’ comodo visto che non richiedeva nessun log out :-).
    Non sono ne un “macista” ne un “pcista” guardo le cose per quello che sono, gran brutta cosa essere un fanboy, cerca di essere obbiettivo, avere due schede e switchare tra una e l’ altra non e’ una cosa molto interessante, ne comoda ne intelligente, meglio sarebbe stato avere da nvidia una scheda come la 9600 ma con i consumi di una 9400, ti lascio immaginare il perche’ non e’ stato fatto cosi’. Puo’ essere che con il tempo non ci sara’ piu’ bisogno del log out, ma questa delle due schede rimane cmq una soluzione orrenda

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 64
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento