iPad 5, un video conferma cornice sottile e design come iPad mini

Un video comparso in queste ore sul Web mette a confronto un iPad di quarta generazione con le cover destinate al quello di quinta, in arrivo nei prossimi mesi. E le differenze sono tante, anche più di quelle previste.
Un video comparso in queste ore sul Web mette a confronto un iPad di quarta generazione con le cover destinate al quello di quinta, in arrivo nei prossimi mesi. E le differenze sono tante, anche più di quelle previste.

Aggiornamento del 30 maggio 2013, di Giacomo Martiradonna.

Il sito vietnamita Tinhte.vn ha pubblicato un video in cui vengono mostrate alcune cover dedicate alla quinta generazione di iPad. Da quel che si vede sembra quindi che anche il prossimo tablet di Cupertino adotterà una cornice più sottile, ispirata al design già visto con iPad mini. Un’ipotesi che va a braccetto con le immagini trapelate appena poche settimane fa.

E le misure si restringono non soltanto in larghezza ma anche in altezza, come si vede bene al minuto 1:20 circa e nelle immagini di corredo al post. Per questa ragione, ogni tentativo di infilare un iPad vecchio nella nuova cover è materialmente impossibile. E visto che un cambiamento nella risoluzione del display è altamente improbabile (immaginate le difficoltà per gli sviluppatori), va da sé che l’unico elemento a ridursi è solo ed esclusivamente la cornice laterale. Risultato: riduzione del 15% nello spessore e del 25% nel peso.

Il rumor appare verisimile non soltanto perché suffragato da una quantità poderosa di indiscrezioni simili, ma anche per la fonte stessa della notizia. In passato, quelli di Tinhte ci avevano già mostrato in anteprima il design delle nuove EarPods, le caratteristiche tecniche dei nuovi MacBook, una demo dell’iPad di terza generazione e quel che sarebbe diventato poi l’iPhone 4S.

ipad5_cornice_piu_sottile2

Sono gli stessi secondo cui l’iPhone 5S avrà una fotocamera da 12 Megapixel, capace di produrre immagini con range dinamico molto migliore e scatti fotografici notturni degni di questo nome. Niente di nuovo sui tempi di commercializzazione, però; il che significa, che se ne riparla probabilmente verso l’autunno.

Aggiornamento delle 15.16: Sfortunatamente, non abbiamo fatto in tempo a salvare una copia in locale del video in questione. Se provate a visitarne la pagina di Youtube riceverete un mesto messaggio che recita: “Siamo spiacenti, questo video è privato.” Aggiorneremo il post nel caso dovesse tornare online. Just Stay Tuned.

iPad 5 pronto dopo l’iPhone 5S, con un microfono secondario

iPad 5 pronto dopo l'iPhone 5S, con un microfono posteriore
Aggiornamento del 24/05/2013 di Alexandre Albore alias Ruthven

L’iPad 5 sarà pronto sul mercato prima della fine del 2013, ma solamente dopo il lancio dell’iPhone 5S. La notizia la rivela il blogger giapponese Danbo su Macotakara: secondo le sue fonti, Apple avrebbe aggiunto all’iPad 5 da 9.7 pollici un microfono posteriore vicino alla fotocamera per la riduzione del rumore ambientale, in modo simile a quanto fatto per l’iPhone 5 nel 2012.

Danbo fornisce anche ulteriori dettagli sull’iPad mini, visto che è stato detto da più parti che l’iPad 5 dovrebbe somigliare molto nel design al suo fratello più piccolo. I primi prototipi di iPad mini montavano un secondo microfono, ma questo è stato rimosso prima del lancio del prodotto nell’ottobre scorso.

Il secondo microfono rimarrà invece nell’iPad 5, assicura Danbo. Ci si aspetta che il prossimo iPad, in preparazione per l’autunno 2013, sia iPad 5 più leggero del 33% in produzione a luglio più sottile rispetto al modello attuale e con un Retina Display da 9.7 pollici. Come scriviamo più sotto, la produzione dovrebbe entrare a regime nel mese di luglio, il che darebbe tempo per una consegna ai rivenditori fra ottobre e novembre 2013.

iPad 5 più leggero del 33% in produzione a luglio

Scritto da: xtom – martedì 21 maggio 2013

Il nuovo iPad 5 sarà esteticamente molto diverso rispetto alle precedenti generazioni, adottando un design simile a quello dell’iPad mini, con la cornice del display asimmetrica più sottile ai lati e con i bordi arrotondati.

Le presunte immagini della scocca e diverse indiscrezioni sostengono infatti che il nuovo iPad 5 sarà disponibile come l’iPad mini in due diverse colorazioni, con scocca in alluminio e cornice bianca o con con finitura brunita e cornice nera.

Secondo il Digitimes l’iPad di quinta generazione avrà un Retina Display da 9.7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, le stesse caratteristiche quindi dell’iPad di terza e quarta generazione, ma lo spessore del vetro scenderà da 0.25 mm a 0.20 mm grazie all’adozione di un nuovo tipo di laminazione delle pellicole che lo compongono.

Il display utilizzato, probabilmente un pannello Sharp realizzato con tecnologia IGZO, permetterà di ridurre anche il numero di barre di retroilluminazione a LED, passando dalle due presenti nell’attuale generazione di iPad ad una soltanto, con un notevole risparmio di energia.

Le nuove tecnologie impiegate per il display permetteranno quindi di ridurre anche le dimensioni del pacco batterie, pur garantendo la classica autonomia di 10 ore di funzionamento, con il duplice vantaggio di ridurre ulteriormente lo spessore complessivo e sopratutto il peso che secondo le indiscrezioni del Digitimes potrebbe essere fino al 33% più leggero rispetto alle precedenti generazioni.

La produzione del nuovo iPad 5 dovrebbe arrivare a pieno regime nel mese di luglio, con una produzione di 2 o 3 milioni di esemplari al mese, in modo da creare sufficienti scorte per il lancio commerciale previsto per la fine di settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti