
Displayport è il nuovo tipo di connessione che sembra sarà integrato nel nuovo display 24″ con tecnologia LED che, secondo MacRumors, verrà presentato questa sera, ore 19:00 nostrane.
Displayport è stato creato da VESA, lo stesso ente a cui dobbiamo VGA e DVI, e riesce a scambiare dati ad una velocità di 10,8 Gbits/s, cioè ben più del DVI Dual Link necessario per gli schermi da 30″ (e limitati ad un flusso massimo di 7,4 Gbits/s). Ciò significa che questo standard sarà longevo, poiché in grado di superare la risoluzione di 2560×1600, laddove fosse possibile e necessario in futuro.
Displayport è compatibile con le protezioni HDCP sin dalla versione 1.1, e parimenti alla HDMI consente di trasportare il segnale audio assieme al video, fino a 8 canali a 192 Khz e 24 bit. Per questa peculiarità, è possibile connettersi sia a schermi HDMI che DVI, semplicemente grazie a semplici adattatori. Tuttavia, uno dei più grandi vantaggi di questo standard è che è aperto ed estensibile, poiché VESA non richiede royalties ai produttori che intendono farne uso; per contro, HDMI pretende $10.000 l’anno.
Secondo una ricerca di iSupply, nel campo dei computer e sistemi informatici, Displayport supererà HDMI entro il 2010, forte del supporto di tutti i principali produttori di chip grafici, nVidia, AMD ed Intel; inoltre, Samsung e Dell già propongono connessioni Displayport nei propri schermi di fascia alta.
[Via HardMac]
V8bononet
14 ott 2008 - 15:02 - #1Speriamo!!! Sarebbe un bel colpo per la Apple, sarebbe un pò come quando hanno iniziato ad inserire su quasi tutti i computer apple la porta SCSI o la firewire, “piccole” differenze che però facevano un’enorme differenza di qualità ed immagine (oltre che di fruibilità)!
daniglue
14 ott 2008 - 15:12 - #2Ragazzi, scusate DI NUOVO l’OT, ma sto disperatamente cercando traduttori per applicazioni di iPhone e iPod.
Ho fatto partire un servizio di traduzioni che al momento comprende le seguenti lingue: Inglese, Italiano, Giapponese e Portoghese.
Avrei veramente bisogno di qualcuno che sappia parlare molto molto bene (se non addirittura madrelingua) almeno due delle seguenti lingue: SPAGNOLO (urge!), Francese (urge!), Tedesco (idem!) e Olandese.
Ovviamente, chi risponderà ai nostri requisiti, sarà retribuito.
Per ulteriori informazioni riguardanti retribuzioni e tempistiche, vi preghiamo di contattarci tramite email: daniglue@mac.com .
Abbiamo tradotto applicazioni come Pocket Piano, Subway Shuffle, Zones, Imangi e altre. Ora stiamo lavorando su Trism.
-Hypno™-
14 ott 2008 - 15:29 - #3Guardate, a me basterebbe che ci fosse UNA sola interfaccia video per tutti….
Sarei già contento.
E possibilmente compatta, tipo HDMI….
Questa andrebbe bene.
Ma di HDMI che ce ne facciamo? La buttiamo già nel ce§§o?
joshg
14 ott 2008 - 15:49 - #4bella questa DisplayPort, sembra un porta USB XD
AndreaB
14 ott 2008 - 15:53 - #5Bello! Un piccolo connettore che assomiglia alla USB al posto di quello enorme DVI o di quello “ciompo” del MiniDVI. Sarebbe bello un monitor pensato proprio x i nuovi MB! Andrea
Steba
14 ott 2008 - 16:13 - #6HDMI no eh?
bandrew
14 ott 2008 - 16:15 - #7Non conoscendo questo formato quando ieri ho letto che FORSE i nuovi prodotti Apple ne sarebbero stati dotati ho pensato ad un nuovo inutile scontro tra formati di connessione.
Mi fa molto piacere quindi sapere che Displayport è compatibile con hdmi, seppur tramite adattatori. Tutti i televisori in vendita hanno ormai l’hdmi, compreso il mio, utilizzare un nuovo formato sarebbe stato profondamente stupido, e infatti non avverrà. Meno male…
ruffo
14 ott 2008 - 16:46 - #8e intanto che qui si chiacchiera…gli store son andati offline :D
robymart
14 ott 2008 - 17:01 - #9ma non era meglio mettere l’HDMI?
Nicola G
14 ott 2008 - 17:43 - #10Concordo sull’HDMI…
clsbn
14 ott 2008 - 18:04 - #11Ma davvero non vi risulta ovvio adottare displayport invece che HDMI?
Magari il Displayport che è VESA, è aperto e quindi non necessita royalities e magari si diffonderà rapidamente tanto da superare HDMI? Non è meglio per tutti? Considerando che la conversione Displayport->HDMI è fattibile con semplici adattatori da pochi spiccioli?
Ma dai un po’ di logica, ragazzi!!