Qualche informazione su Displayport


Displayport è il nuovo tipo di connessione che sembra sarà integrato nel nuovo display 24″ con tecnologia LED che, secondo MacRumors, verrà presentato questa sera, ore 19:00 nostrane.

Displayport è stato creato da VESA, lo stesso ente a cui dobbiamo VGA e DVI, e riesce a scambiare dati ad una velocità di 10,8 Gbits/s, cioè ben più del DVI Dual Link necessario per gli schermi da 30″ (e limitati ad un flusso massimo di 7,4 Gbits/s). Ciò significa che questo standard sarà longevo, poiché in grado di superare la risoluzione di 2560×1600, laddove fosse possibile e necessario in futuro.

Displayport è compatibile con le protezioni HDCP sin dalla versione 1.1, e parimenti alla HDMI consente di trasportare il segnale audio assieme al video, fino a 8 canali a 192 Khz e 24 bit. Per questa peculiarità, è possibile connettersi sia a schermi HDMI che DVI, semplicemente grazie a semplici adattatori. Tuttavia, uno dei più grandi vantaggi di questo standard è che è aperto ed estensibile, poiché VESA non richiede royalties ai produttori che intendono farne uso; per contro, HDMI pretende 0.000 l’anno.

Secondo una ricerca di iSupply, nel campo dei computer e sistemi informatici, Displayport supererà HDMI entro il 2010, forte del supporto di tutti i principali produttori di chip grafici, nVidia, AMD ed Intel; inoltre, Samsung e Dell già propongono connessioni Displayport nei propri schermi di fascia alta.

[Via HardMac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti