Google Hangouts, il sistema unificato di messaggistica per iOS, Android e PC

Alla conferenza Google I/O, Mountain View ha presentato tra le altre cose un importante revisione dei suoi servizi di messaggistica multi-piattaforma. Si chiama Hangouts e funziona su iOS, Android e perfino Chrome.
Alla conferenza Google I/O, Mountain View ha presentato tra le altre cose un importante revisione dei suoi servizi di messaggistica multi-piattaforma. Si chiama Hangouts e funziona su iOS, Android e perfino Chrome.

Hangouts è una nuova app per iOS e Android, oltre che una Web App, che incorpora al suo interno diversi servizi compresi Google Talk, Google+ Messenger e gli attuali Hangouts di Google+. L’eco mediatica è notevole e ampiamente giustificata:

Oggi lanciamo una versione stand-alone di Hangouts che mette insieme testo, foto e video tra Android, iOS e il tuo computer.
Ora che Hangouts abbraccia diverse modalità e ancor più dispositivi, puoi finalmente mandare -tecnologicamente- al diavolo le questioni tecniche e concentrarti su quel che importa davvero: la creazione di relazioni durature. È questo quello che davvero conta a nostro modo di vedere.

A onor del vero, Hangouts non costituisce una novità da far gridare al miracolo. Non dissimilmente da altre app simili tipo Facebook Messenger o BBM, fornisce in pratica un luogo virtuale dove intrattenere “conversazioni che durano nel tempo,” e in cui scambiarsi foto, video, emoji, informazioni e molto altro; e tutto resta fissato, anche la cronologia delle chiamate, così da poter ricostruire in ogni momento i nostri movimenti passati.

Una feature che può tornare utile ma che certamente spaventerà molti utenti. Fosse questo il caso, state comunque sereni: “ovviamente, vi diamo l’opportunità di cancellare quelle cose” ha affermato il vice presidente senior dell’ingegnerizzazione di Google Vic Gundrota. “Ma avere la possibilità di salvare quelle conversazione credo che sia delizioso ed incredibile.”

Google Hangouts è gratuitamente disponibile a questa pagina dell’App Store, e l’unica limitazione è che per le chat video serve una connessione WiFi. Qui di seguito, invece, il video introduttivo al servizio. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti