Logo Blogo

Lombardia: la Carta dei Servizi online esclude gli utenti Mac

Pubblicato: 09 ott 2008 da Marco Iannaccone

Il sito della Carta dei Servizi

Per i residenti della Lombardia è attivabile la Carta Regionale dei Servizi, che dovrebbe permettere di snellire lo operazioni legate alla pubblica amministrazione, in particolare nell’ambito della sanità.
Presso la propria ASL è possibile richiedere un PIN che permetterà di accedere online in maniera sicura, mediante una apposita tessera e un lettore di smart card, per ottenere comodamente da casa i servizi.

Il problema però è che il software necessario al funzionamento del sistema (PDL Cittadino) è disponibile solo per Windows, rendendolo così inaccessibile agli utenti Mac (e Linux).
Questo è l’ennesimo caso in cui, evidentemente non per precisi intenti discriminatori, quanto piuttosto per una visione del mondo informatico limitata alla sola piattaforma Windows, vengono realizzate infrastrutture e servizi non utilizzabili da chi non usa una determinata piattaforma o programma.

In attesa di verificare se una versione utilizzabile con Mac sia effettivamente in lavorazione, è possibile verificare di persona le modalità di gestione del servizio, attraverso il sito del servizio.

[via Tevac]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
25 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di vulcano

    vulcano

    09 ott 2008 - 08:01 - #1
    0 punti
    Up Down

    lo avevo pensato quando ho visto il servizio al tg3R… chissà perché vogliono distribuire tutte quelle macchinette leggi sim card….

  • Profilo di jack-mac

    jack-mac

    09 ott 2008 - 08:51 - #2
    0 punti
    Up Down

    Se non sbaglio c’è una legge italiano che dovrebbe obbligare chi offre servizi on line (specialmente se servizi pubblici) a non discriminare nessun sistema operativo. obbligando di fatto alla compatibilità oltre che con Win anche con Mac e Linux.
    Qualcuno ne sa di più?

  • Profilo di FabiuS

    FabiuS

    09 ott 2008 - 08:52 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ma perchè queste applicazioni non le fanno come web app in ajax?

  • pino000

    09 ott 2008 - 08:54 - #4
    1 punto
    Up Down

    il bravo utente mac lo sa che tanti software non funzionano e quindi si mette il cuore in pace e installa anche una partizione di windows xp senza tanta puzza sotto il naso…..

  • Beppe7

    09 ott 2008 - 08:54 - #5
    -3 punti
    Up Down

    L’autore ha dimenticato di citare alieni, complotti comunisti, i panda ed eventualmente i cattocomunisti… poi eravamo al completo.

  • Profilo di giamp9000

    giamp9000

    09 ott 2008 - 09:04 - #6
    0 punti
    Up Down

    @ jack-mac: la legge effettivamente c’è, ma come molte leggi in Italia viene bellamente ignorata. La causa è anche il sostanziale analfabetismo informatico di chi lavora nelle istituzioni pubbliche (praticamente stanno ancora a ON/OFF: ” ‘o iniziato/’o finito”) fossimo in USA sarebbe già partita una mega causa.

  • Profilo di nanonzo

    nanonzo

    09 ott 2008 - 09:21 - #7
    0 punti
    Up Down

    …fossimo in USA non ci sarebbe questa situazione da retrogadi.
    (Non è che ci sono sotto sotto dei giri grazie ai quali si vuole a posta non sviluppare per altre piattaforme?)

  • madmaxmac

    09 ott 2008 - 09:23 - #8
    0 punti
    Up Down

    In un altro sito web viene indicato che il responsabile del CRS Lombardia avrebbe assicurato gli utenti Mac e Linux che nel libretto allegato al lettore delle card, che verrà distribuito nelle edicole lombarde il 21 ottobre, sarà indicato il sito da dove si potrà scaricare il software per poterlo utilizzare su altri sistemi operativi diversi da Windows. Il supporto per il browser sarebbe sia per FireFox che per Safari (fonte www.setteB.it). Sperem…

  • Profilo di lukaka

    lukaka

    09 ott 2008 - 09:23 - #9
    0 punti
    Up Down

    quoto jack-mac ….qualcuno che ne sappia di piu in campo giuridico può suggerire qualcosa da fare?

  • Profilo di bandrew

    bandrew

    09 ott 2008 - 09:43 - #10
    -1 punto
    Up Down

    Che notizia inutile, criticare un problema che ancora non si sa se ci sarà senza neanche mettere un periodo ipotetico lo trovo intellettualmente disonesto. Il lettore uscirà il 21 ottobre nelle edicole, se come dice Lombardia Informatica ci sarà un sito dove scaricare l’applicazione per mac questo post sarà stato profondamente stupido.
    Se invece non ci sarà il supporto a mac, come è assolutamente comprensibile all’inizio di un progetto di questa portata, e non sarà neanche previsto beh, ci potremo incazzare.
    Ma almeno mandare una mail di richiesta di spiegazioni o contattare qualcuno di Lombardia Informatica (non certo gli ultimi degli idioti) vi pareva troppo prima di scrivere?
    E’ troppo facile prendere un post di Tevac, aggiungere due considerazioni, inutili senza periodo ipotetico, e pubblicare un post senza neanche informarsi un minimo.
    Melablog, così non si fa.

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    09 ott 2008 - 10:27 - #11
    0 punti
    Up Down

    non per gettare benzina sul fuoco, ma avete provato ad usare il mobileme (oltretutto a pagamento) da un pc windows? ti dice che ie7 non é supportato.. quindi anche apple stessa che vende un prodotto presentato sia per pc che per mac si sbatte le palle della compatibilitá

  • Rox-ca

    09 ott 2008 - 10:29 - #12
    0 punti
    Up Down

    Ma il problema non sussiste, con la macchina virtuale della SUN che é pure gratis windows mi va persino meglio che sul pc, e con un clic lo apro e lo chiudo quando mi pare :)

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    09 ott 2008 - 10:32 - #13
    0 punti
    Up Down

    rox-ca io uso vmware fusion, comé quella della sun?

  • semico

    09 ott 2008 - 10:35 - #14
    0 punti
    Up Down

    ma io non riesco a far funzionare l’USB su un imac sulla macchina virtuale. Tu sei riuscito a installare anche periferiche tipo stampante e scanner? per il lettore di smartcard ho ulteriori dubbi.

  • Profilo di misano

    misano

    09 ott 2008 - 10:36 - #15
    0 punti
    Up Down

    Io sono fortemente indignato perché:

    primo - uso os/2 che non è supportato e quindi chiedo che venga esteso il supporto ad os/2

    secondo - non abito in Lombardia e quindi chiedo che la Lombardia estenda la sua card a tutte le regioni che la richiedono.

    Terzo - ho un mac e non voglio installarci Windows perché pur potendo e avendo la necessità di avere la compatibilità con applicazioni che non vengono prodotte per mac os-x preferisco tenere sull’hard disk 10 Gb di spazio per gli mp3 !

  • Profilo di lukaka

    lukaka

    09 ott 2008 - 10:48 - #16
    -1 punto
    Up Down

    misano che te ne fai dei sefvizi satinari lombardi se nn abiti in lombardia?

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    09 ott 2008 - 10:49 - #17
    0 punti
    Up Down

    semico io con Vmware ho stampante e scanner installati su macchina virtuale

  • sbroffatnt

    09 ott 2008 - 11:37 - #18
    1 punto
    Up Down

    certo che se fossimo in america non ci sarebbero problemi con il mac: in america non hanno neanche un servizio sanitario nazionale! E per coprire le spese mediche dovremmo stipulare un’assicurazione, magari a fianco di qualche bel mutuo per comprarci il mac…

  • Profilo di misano

    misano

    09 ott 2008 - 11:54 - #19
    0 punti
    Up Down

    @lukaka
    il mio post era tutto quanto ironico, non abito in lombardia e non ha senso chiedere che i servizi sanitari lombardi vengano esportati in emilia romagna come non ha senso fare dei bailame su una cosa che ancora non è uscita di cui non si capiscono chiaramente i limiti e le effettive accessibilità.
    In ogni caso i mac user hanno la possibilità di installare windows nelle loro macchine emulandolo (come sui vecchi G4) oppure nativamente come sui nuovi mac intel.

  • LupoDellaSteppa

    09 ott 2008 - 12:13 - #20
    1 punto
    Up Down

    ciao, io invece di fare mille polemiche ho appena telefonato al numero verde della Regione Lombardia (sezione carta regionale dei servizi 800.030.606) e mi hanno detto che la versione per Mac e per Linux è già in fase di lavorazione, e ne è previsto il rilascio entro fine mese…
    Meglio così!

  • Profilo di Deus2

    Deus2

    09 ott 2008 - 12:21 - #21
    1 punto
    Up Down

    non è certo colpa della regione Lombardia se il Mac non ce l’ha nessuno e microsoft domina il mondo. prendetevela con i prezzi alti e l’ambiente chiuso.

  • Profilo di [FGF]

    [FGF]

    09 ott 2008 - 14:06 - #22
    0 punti
    Up Down

    @ chepalle #11
    la differenza sta nel fatto che mobileme è un servizio a pagamento di un’azienda che si chiama Apple, e che puoi sfruttare pienamente tramite un software Apple gratuito (Safari) o altri altrettanto gratuiti (Firefox, Chrome…) a prescindere dall’OS che hai sul tuo computer.
    L’oggetto dell’articolo è un prodotto che dovrebbe essere offerto gratuitamente allo stesso modo a TUTTI i cittadini lombardi, senza che essi siano obbligati ad avere (e quindi - almeno in teoria - ad aver acquistato) uno specifico sistema operativo, come sembrerebbe dal sito della Regione.
    non proprio la stessa cosa, giusto?

  • Profilo di Deus2

    Deus2

    09 ott 2008 - 15:21 - #23
    0 punti
    Up Down

    allora io voglio anche la versione per spectrum, zx81, vic20 e anche per il mio fornetto scaldavivande.

  • AndreaF

    09 ott 2008 - 18:35 - #24
    0 punti
    Up Down

    Chiamando il numero verde di CRS confermano una versione per Mac/Linux a fine ottobre e comunque entro la fine dell’ anno.

  • Profilo di Fabio81

    Fabio81

    09 ott 2008 - 23:52 - #25
    0 punti
    Up Down

    la regione lombardia sta almeno “tentando” di creare un software compatibile con linux e la apple si indegna a distribuire itunes(che tra l’altro è gratis) per linux…ma baff!!!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento