iOS 7, una raccolta dei concept video più recenti

iOS 7 sarà il re indiscusso della conferenza WWDC 2013 del prossimo 10 giugno, e in attesa di scoprire il suo aspetto definitivo, gli utenti si stanno sbizzarrendo con concept video, uno più intrigante dell'altro. Ecco la nostra selezione tra i più recenti.
iOS 7 sarà il re indiscusso della conferenza WWDC 2013 del prossimo 10 giugno, e in attesa di scoprire il suo aspetto definitivo, gli utenti si stanno sbizzarrendo con concept video, uno più intrigante dell'altro. Ecco la nostra selezione tra i più recenti.

Temevamo che lo sviluppo della nuova Major Release di iOS potesse subire scossoni e rallentamenti, ma per fortuna tutto sta andando nel migliore dei modi; il che significa che per il WWDC 2013 sarà tutto a posto e soprattutto che il rilascio potrà avvenire nella finestra di fine estate -settembre, si vocifera- come da programma.

Questa build sta attirando la curiosità di utenti e addetti ai lavori non soltanto per la gran mole di modifiche in arrivo sopra e sotto il cofano; è la prima volta, infatti, che lo sviluppo subisce un drastico passaggio di mani, visto che ora è saldamente guidato da Jonathan Ive. Il suo scopo dichiarato è di accelerare la transizione verso un design “molto più piatto”, e di raggiungere quindi la cosiddetta “De-Forstallizazzione” dell’interfaccia grafica.

Sappiamo anche che iOS 7 fornirà una maggiore integrazione tra Siri, le mappe Apple e le automobili grazie ad accordi specifici coi big player dell’industria; su questo versante, tuttavia, le informazioni scarseggiano e infatti anche i concept. In realtà la fantasia degli utenti corre perfino troppo; e per rendervene conto, basta guardare qualcuno dei video che trovate qui sotto, oppure quello di Federico Bianco, lo sviluppatore italiano che ha re-inventato l’app switching e la gestione dei file scaricati. In realtà, sembra di capire che a questa fase del gioco non ci saranno grossi elementi di innovazione, almeno non tali da rendere ostica l’esperienza ai vecchi utenti. Niente lunghe curve d’apprendimento, quindi, né complessità impreviste: aspettatevi piuttosto un appiattimento e una razionalizzazione dell’esistente.

Il concept che segue è stato creato da MAmarcoandrea. Sul suo canale YouTube se ne possono trovare molti altri più brevi, ma questo sicuramente merita la nostra attenzione per le tante buone intuizioni di cui è disseminato:

[blogo-video provider_video_id=”qBGzQH9D-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iOS 7 Concept Video del 2013″ thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/qBGzQH9D-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/qBGzQH9D-ghClGWxr.js”]

Quest’altro, invece, è opera del deisgner brasiliano Rafael Justino, anche se appare un po’ sopra le righe per gli standard Apple, soprattutto nella sezione della personalizzazione:

[blogo-video provider_video_id=”6ne4DvdC-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iOS 7 Concept Video del deisgner Rafael Justino” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/6ne4DvdC-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/6ne4DvdC-ghClGWxr.js”]

Qui sotto trovate l’ultima fatica di apfelpage.de, gli stessi che crearono a suo tempo questo mockup di iPhone 5:

[blogo-video provider_video_id=”EzfGoc4T-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iOS 7 Concept Video di di apfelpagede” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/EzfGoc4T-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/EzfGoc4T-ghClGWxr.js”]

E infine, il capolavoro della carrellata creato da SimplyZesty. In realtà, dubitiamo che Apple possa optare per un design tanto molleggiato e mobile; onestamente, sembra più un concept ispirato ai Windows Phone che ad un iPhone, ma la realizzazione e alcune delle idee messe in pratica meritano davvero di essere pubblicate. Buon divertimento.

[blogo-video provider_video_id=”X2ubQ8jh-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iOS 7 Concept Video creato da SimplyZesty” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/X2ubQ8jh-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/X2ubQ8jh-ghClGWxr.js”]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti