iOS 7, ecco come potrebbe essere il nuovo look

Il nuovo design piatto di iOS 7 realizzato da Jony Ive potrebbe avere un aspetto molto simile all'attuale

iOS 7 il possibile design

Da quando è circolata l'indiscrezione che il prossimo iOS 7 avrà un design molto piatto diversi designer hanno provato ad immaginare il possibile aspetto creando interessanti mockup.

E' noto infatti che lo scheumorfismo introdotto da Scott Forstall fin dalla prima versione di iOS rischiava di diventare col tempo piuttosto pacchiano ed obsoleto, per cui dopo il suo allontanamento il compito di ristilizzare iOS è stato assunto direttamente da Jony Ive.

Molti designer tuttavia hanno realizzato concept di iOS 7 che poco hanno a che vedere con il classico desig Apple, con icone squadrate che per quanto moderne ricordano troppo analoghe soluzioni viste su smartphone con sistema operativo Android o Windows Phone.

E' molto difficile però che Ive operi un completo stravolgimento del design di iOS, per non disorientare troppo gli utenti di vecchia data, ma anche per non costringere gli sviluppatori a modificare le icone e la grafica delle proprie applicazioni.

Prendiamo ad esempio le icone delle applicazioni, il classico effetto di luce che gli dona un aspetto bombato viene applicato direttamente da Apple alle immagini fornite dagli sviluppatori, per cui sarebbe piuttosto semplice rimuoverlo, mentre i bordi arrotondati sono un marchio distintivo che si ritrova anche nel design di tutte le generazioni di iPhone, per cui difficilmente Ive passerà ad un design con angoli appuntiti, anche perché molte applicazioni hanno icone disegnate con bordo arrotondato.

Ive potrebbe semplicemente aver deciso di rimuovere da iOS 7 gli effetti di luce dalle icone, dai pulsanti e dalle barre di navigazione, senza la necessità di dover modificare quindi le applicazioni, come visibile in questi mockup realizzati dal designer Tim Green.

Per eliminare del tutto lo scheumorfismo però le applicazione prodotte da Apple dovranno essere riviste sostituendo le texture che riproducono superfici in stoffa, pelle o legno con semplici superfici colorate in modo omogeneo.

iOS 7 il possibile design
iOS 7 il possibile design
iOS 7 il possibile design
iOS 7 il possibile design

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: