Logo Blogo

AAPL a picco: -15%

Pubblicato: 29 set 2008 da Marcello Majonchi

Le azioni di Cupertino colano a picco, avvicinandosi pericolosamente alla soglia psicologica dei 100$. Nonostante iPhone 3G e i nuovi iPod, la seconda metà del 2008 non ha visto Wall Street premiare il titolo di Apple, dopo i record del primo semestre.

La giornata di oggi, poi, ha visto le azioni AAPL subire un ulteriore scossone causato dal loro downgrading operato da Morgan Stanley: la banca d’affari ha pubblicato la sua periodica valutazione, prevedendo dividendi inferiori per il prossimo futuro.

Da qui la caduta libera, che continua nel momento in cui scriviamo.
Certo, l’aria di crisi non aiuta, ma bisogna sottolineare che tutti gli analisti mantengono un rating positivo su Apple che, va ricordato, da quasi 10 anni continua, ogni quarto fiscale, a presentare fatturato in crescita.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 2.71 su 5)
condividi condividi
69 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • tristan0

    29 set 2008 - 17:20 - #1
    1 punto
    Up Down

    meglio che tra 15gg presentino quelle novità annunciate …

  • Profilo di pcgame

    pcgame

    29 set 2008 - 17:33 - #2
    0 punti
    Up Down

    Per me volevano mostrare qualcos’altro,ma dopo questo scacco al re faranno uscire molte novità(e ne presenteranno altre)

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 17:43 - #3
    0 punti
    Up Down

    tonfo di borsa piuttosto anomalo . Apple ha sotto-performato parecchio rispetto al NASDAQ e rispetto ai titoli analoghi.

    Forse le ‘mani forti’ conoscono qualcosa che noi tutti non sappiamo. Forse, semplicemente il titolo , in crescita da anni, passando da 5 $ a 200$, ha bisogno di uno storno fisiologico.
    Forse è stato un giudizio negativo da parte di qualche analista importante.
    Detto questo, perdite sopra il 10% sono veramente importanti

  • Profilo di stefano_clec

    stefano_clec

    29 set 2008 - 18:08 - #4
    0 punti
    Up Down

    in realtà è una sottigliezza, ma non sono i dividendi futuri che sono previsti in diminuzione, quanto invece l’Earning per Share (net income / shares outstanding).. Purtroppo per noi investitori apple non da un dividendo da quando è tornato il buon Steve..

  • Profilo di Spike13

    Spike13

    29 set 2008 - 18:10 - #5
    0 punti
    Up Down

    Tutto ciò ha dell’incredibile. Secondo quali stime la Morgan Stanley ha fatto quelle previsioni? Soprattutto dopo tutte le altre previsioni errate degli anni passati? E perché (sempre dopo le cantonate precedenti) la gente vende quando legge certe stime?
    Mah… Spero che alla presentazione del prossimo quarto fiscale il portavoce della Apple se ne esca con un “e adesso ridateci quel 10%!!!”

  • Profilo di Giu$o

    Giu$o

    29 set 2008 - 18:11 - #6
    1 punto
    Up Down

    Magari ora che hanno prezzi bassi compro qualche azione…
    Tanto (sono ottimista) non credo scenderanno ulteriormente, potranno solo salire nelle prossime settimane…
    mah..

  • Roger44

    29 set 2008 - 18:11 - #7
    0 punti
    Up Down

    E’ gia’ capitato, basta che una societa’ di ratig abbassi le stime e c’e’ il tracollo delle azioni… ma spesso le societa’ di rating sbagliano i calcoli, ma la loro parola nei mercati conta piu di qualsiasi altro.
    Se avete azioni, come me, vi direi di star tranquilli, tra venti giorni verranno presentai i dati di bilancio del trimestre fiscale Luglio-Agosto-Sett dove questa volta arrivano anche gli utili delle vendite degli iPhone, che nel trimestre precedente erano in fine serie quindi non in vendita e non causavano utili.
    Analisi:
    Gli utili del trimeste apr-mag-giu (senza iPhone) sono stati di 1,072 miliardi di dollari:
    se non erro ne vendono piu di 50mila al gg nel mondo x80gg circa=4milioni. Con utile di 200$ a telefono sono poco meno di 1 miliardo di dollari di utile solo per iPhone, cioe’ quanto guadagna di solito apple in 1 trimestre nella vendita di tutto il resto.

    Se poi si contano il 50% in piu di vendite solite di iMac/macbook anno su anno e l’effetto traino di iPhone, oltre all’aumento di vendita di musica su iTunes e Appstore per i nuovi milioni di utenti registrati grazie a iPhone e tutto il resto, direi che non c’e’ da preoccuparsi.

    In 30gg potrebbe anche fare un +30% rispetto ai 111 di adesso, magari se la situazione economica USA migliora e risolvono il problema delle banche in fallimento.

    Questa e’ la mia analisi, ma non comprate azioni basandovi su questi dati. :-)))

  • Profilo di stefano_clec

    stefano_clec

    29 set 2008 - 18:20 - #8
    0 punti
    Up Down

    roger, per quanto la tue considerazioni sono giuste nel presente, non reggono per il futuro.. il valore dell’equity di una azienda viene dai flussi di cassa che riuscirà a generare in futuro.. se l’economia va male, le banche falliscono, il credito al consumo (su cui gli USA si sono sempre basati) si contrae, la disoccupazione aumenta, allora le vendite di prodotti “discrezionali” sono destinate a contrarsi non poco.. è la triste verità.. e venerdì ho un esame su queste cose hihi

  • G

    29 set 2008 - 18:29 - #9
    0 punti
    Up Down

    @giu$so
    concordo, credo che potrebbero scendere ancora un po’, ma sicuramente torneranno a salire come hanno sempre fatto.

  • Profilo di SoloDallas

    SoloDallas

    29 set 2008 - 18:31 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi,
    il crollo megagalattico della borsa americana è buona parte della ragione. E’ un macello.

  • olo

    29 set 2008 - 18:33 - #11
    0 punti
    Up Down

    mmm… secondo me il problema non sarà la prossima trimestrale, ma le proiezioni per il futuro, un futuro che in america si prevede molto nero. Come si farà a vendere computer in recessione? semplice, abbassando i prezzi o dando l’illusione di farlo, dando una scelta al consumatore. Quasi tutti i produttori l’hanno fatto mettendo in commercio netbook da 300 Euro. Apple no (almeno per ora). Diciamo che il macbook nuovo sarà meraviglioso e d’alluminio, e diciamo che Apple abbassa il prezzo a 800 Euro (!), siamo ancora a quasi il doppio di un netbook. In tempi di crisi di liquidità non ha troppo senso fare analisi e comparare specifiche: se hai da spendere solo 400 Euro e ti serve un laptop sicuramente non aspetti di mettere i soldi da parte per un macbook, qualcuno ti sta offrendo un’alternativa (in più molti netbook fanno girare benissimo mac os). Il mercato degli iphone registrerà una impennata colossale nell’immediato, per il futuro è un’incognita, considerati soprattutto i limiti per l’utenza business e l’avventi di android (io ho preso il 2G, ma non so se prenderei in futuro un altro telefono senza tastiera fisica, troppo scomodo e lento scriverci). Insomma, molto è secondo me legato non al modello di business apple di per sè stesso, ma quanto questo modello può funzionare in tempi di crisi senza aggiustamenti. Rispetto alle aspettative di un anno e mezzo fa quando si attendeva la commercializzazione di iphone (e i prezzi di AAPL schizzavano in alto) i ribassi recenti secondo me hanno senso: mala tempora!

  • Profilo di Cappe77

    Cappe77

    29 set 2008 - 18:36 - #12
    0 punti
    Up Down

    E’ palese che l’andamento delle azioni Apple segua l’andamento dell’economia americana. Può essere certo un campanello d’allarme ma diciamo che la colpa di questo calo improvviso non è certo da ricercarsi nelle scelte e politiche adottate da Apple visti comunque i dai sulle vendite…

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 18:38 - #13
    0 punti
    Up Down

    @Roger44

    Grazie di aver specificato di non comprare azioni basandosi sui dati. Stavo già per investire 10 mila € grazie al tuo report. Per fortuna ho letto la postilla.

    hihihi

  • AlexSwitch

    29 set 2008 - 18:38 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ma vendere azioni Apple ora, in un mercato ridotto così, dove anche il piano di salvataggio del Congresso ha deluso ( 700Mld di dollari su un buco totale di 1500Mld ) è un suicidio!!
    In realtà credo che il tracollo dei titoli AAPL ( i peggiori di tutto il listino Nasdaq di oggi ) sia collegato all’andamento degli hedge funds - e Steve Jobs ha fatto trapelare questo fatto commentando le notizie riguardo al suo stato di salute - che sono in cerca disperata di liquidità.
    I fondamentali dell’azienda sono buoni e ha le spalle larghe per reggere il, duro, colpo!

  • Roger44

    29 set 2008 - 18:38 - #15
    0 punti
    Up Down

    Stefano daccordo, ma IL P/E e’ molto basso in questo momento, e’ ovvio che se l’economia USA crolla le vendite diminuiscono, ma piu per gli altri (HP acer, Lenovo dell) che per Apple. Poi magari mi sbaglio eh!
    ciao

    p.s.
    Comunque sono convinto quell’analista della Morgan Stanley si e’ dimenticato che nel trimestre precedente praticamente non erano in vendita gli iPhone.
    L’unico che ci ha sempre preso sulle azioni apple e’ GENE MUSTER, gli altri hanno sempre sbagliato tutte le previsioni.

    Riporto aricolo di macity di fine luglio relativo al trimestre apr-giu-lug:
    “Per quel che riguarda gli iPhone le cifre non sono molto significative, alla luce del fatto che Apple ha annunciato l’iPhone 3G che però non è stato disponibile fino al trimestre attuale. In ogni caso il trimestre di giugno ha fatto segnare un -56% in unità vendute rispetto al trimestre di marzo.”

  • AlexSwitch

    29 set 2008 - 18:40 - #16
    0 punti
    Up Down

    Aggiungo che per chi ha liquidi da investire a medio/lungo termine, le azioni Apple sono un ottimo affare ora!!

  • Profilo di stefano_clec

    stefano_clec

    29 set 2008 - 18:50 - #17
    0 punti
    Up Down

    qualcuno sa quale è il support level per il titolo ad ora? vi confesso che, pur studiando Finance, i mercati finanziari sono talmente inguaiati che è veramente difficile fare previsioni… se avete azioni (come me) tenetele, ma non mi sentirei di consigliare di prendere una posizione..
    comunque tonfi così forti sono spiegabili solo per cambiamenti significativi nel lungo termine, le trimestrali non possono avere un impatto così forte. In particolare, per chi di voi è familiare con il FCFF e FCFE, queste review di Morgan Stanley hanno abbassato il g del terminal value..
    So che è arabo, ma è un modo elegante per dire di non aspettarvi grandi cose dalla trimestrale (se il mercato continua ad essere così)

  • G

    29 set 2008 - 18:55 - #18
    0 punti
    Up Down

    e intanto in america un dollaro su tre speso per un qualsiasi notebook se lo prende Apple ( http://www.macrumors.com/2008/09/29/apples-notebook-marketshare-growth-and-high-margins/ ).
    Hanno proprio bisogno di preoccuparsi di come vanno le azioni in questo momento! :-)

  • matteo2

    29 set 2008 - 19:10 - #19
    0 punti
    Up Down

    rimane il fatto che al momento sono sotto di “appena” diecimila euro con le azioni apple e mi vorrei ammazzare.

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 19:14 - #20
    0 punti
    Up Down

    @stefano_clec
    il ‘g’ del terminal value non è che sia correlato molto con la trimestrale ma è correlato alla crescita generale macro . puo’ essere sinonimo del PIL .

  • Profilo di mac user junior96

    mac user junior96

    29 set 2008 - 19:35 - #21
    0 punti
    Up Down

    - 17,39 ma tutte le azioni stanno scendendo google e’ a -30….

  • Profilo di stefano_clec

    stefano_clec

    29 set 2008 - 19:48 - #22
    0 punti
    Up Down

    @ Paul
    Infatti, è quello che dicevo, un abbassamento così consistente può essere imputato al lungo periodo… dato che il macro va male, il g viene rivisto al ribasso (il che implica un abbassamento del target price). Cambiamenti infinitesimali fanno cambiare il TV in maniera considerevole, ecco il perché di fluttuazioni così ampie.. leggevo di target price passati da 180$/share a 110.. finance anche tu?!

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 19:49 - #23
    0 punti
    Up Down

    @mac_user_junior96

    Ci sara’ un motivo se gli indicatori di borsa sono tutti in percentuali e non valori assoluti.
    Google perde 30 $ si , ma il 6% (visto che ogni azione vale circa 410 dollari ).
    6% contro 15% è piu’ del doppio

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    29 set 2008 - 19:49 - #24
    0 punti
    Up Down

    il calo è dovuto molto anche al downgrading secco e forte da parte delle due agenzie. Da 170 a 115 circa e infatti oggi vedrete chiuderà poco sotto i 115. Poi magari andrà ancora giù certo è che se apple è quella messa meglio (anche in termini di future vendite) il mercato è messo male. Comunque speriamo. Di certo non è consigliabile investire imho prima della fine dell’anno. Bisogna vedere come evolve la situazione.

  • Profilo di bandrew

    bandrew

    29 set 2008 - 20:17 - #25
    0 punti
    Up Down

    In aggiunta ai vostri ottimi commenti vorrei fare una considerazione: io credo che nonostante tutto Apple sia una azienda solida, con moltissima liquidità che in questo periodo fa molto comodo, e con vendite sempre crescenti. La cosa che da qualche tempo mi lascia perplesso è l’estrema volatilità del titolo, basta un singolo downgrade a far crollare l’azione anche del 20%, allo stesso modo un upgrade può farlo volare.
    Leggevo tempo fa che per gli analisti finanziari questo non è positivo, Apple tende sempre a sottostimare i dati futuri per poter poi “sorprendere” e questo aumenta la volatilità. Al solito con la prossima trimestrale il titolo sarà fermo, poi improvvisamente crescerà fino anche a 150$.
    Dico quello che penso: se siete speculatori comprate pure ora, rivendete a 120/140 in base a quanto volete rischiare, ma se avete pochi soldi da mettere in azioni a lungo termine, lasciate perdere Apple, crescerà sicuramente ma è troppo facile che sia sull’ottovolante.

  • olo

    29 set 2008 - 20:19 - #26
    0 punti
    Up Down

    io sono “uscito” la scorsa settimana con una bella perdita (caro matteo2, ti capisco..). Di solito con i cali non mi preoccupavano perchè avevo fiducia nel lungo periodo. Ora quel periodo è troppo lungo secondo me (magari sbaglio) e le perdite potrebbero anche aumentare nel frattempo. Se ci basiamo sugli ultimi due anni circa, oggi le azioni Apple avrbbero un prezzo appetibile per essere acquistate… ma la crisi è grave e ancora non si capisce bene quali possano essere i veri contorni. Qui apple e i suoi numeri contano fino a un certo punto, anzi mi pare ben poco. Ragazzi, Lehman fallita è come il crollo delle torri gemelle in ambito finanziario: una cosa incredibile fino a quando non la vedi con i tuoi occhi.

  • Profilo di stefano_clec

    stefano_clec

    29 set 2008 - 20:28 - #27
    0 punti
    Up Down

    @ bandrew
    concordo con te sulla volatilità del titolo, è qualcosa di veramente preoccupante.. secondo me, a causa del suo beta, è sfruttata in maniera considerevole da speculatori di breve termine che fanno short selling quando ci sono cattive notizie e acquisti quando ci sono buone.. la variabilità “fisiologica” dovrebbe essere minore..ovviamente IMHO

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    29 set 2008 - 20:43 - #28
    0 punti
    Up Down

    va mantenuta la calma. Quando si investono dei soldi non vanno mai investiti soldi che “servono”. Matteo2, molte persone sono nella tua stessa barca e l’ultima cosa di cui hai bisogno e pensare a cosa succede se…e se i soldi che hai investito non sono “esiziali” lo so..fa male e si sta male ma si guarda avanti consapevole del fatto che adesso come adesso non si sa dove si possa andare a parare perchè che il titolo vada sotto i 100 non significa nulla, potrebbe anche andare a ottanta quaranta ma la cosa importante davvero è che i prossimi guadagni siano nel complesso sempre positivi (e possibilmente con un buon outlook). Così che quando il mercato tornerà stabile, sperando torni presto stabile, tra tre mesi, sei mesi un anno non importa, ma quello che importa è che quando succederà apple o l’azienda in generale sia pronta e abbia alle spalle dei “buoni” risultati pur nella crisi che imperversa. Se la società terrà botta poi probabilmente, quando sarà il momento, si uscirà da questa bolla. L’importante è quello ora, il valore delle azioni lascialo perdere. Non quantificare, mai. Il mio consiglio? a meno che tu non decida di vendere e uscire, e quella è una scelta tua, non perdere tempo a controllare ogni secondo le azioni, che tanto non saliranno di 50 dollari in un’ora. Lasciale perdere e ogni tanto buttaci un’occhio così tanto per e leggeti semmai gli articoli relativi alle vendite di apple su macity e dintorni. Ma non stare li a quantificare e pensare cosa avresti fatto se, o perchè quello perchè questo. Sono tutte cose che fanno stare male e basta.

  • XmisterX

    29 set 2008 - 20:46 - #29
    0 punti
    Up Down

    Chi può investa ora in azioni Apple vendera con bei profitti già a dicembre-gennaio…

  • Profilo di sev7en

    sev7en

    29 set 2008 - 20:58 - #30
    0 punti
    Up Down

    Non ci credevo… ho aggiornato ora l’utility sull’iphone ed.. è la prima volta che vedo in rosso le azioni Apple.
    Penso che come notato, investire ora in Apple sia una mossa corretta: la Mela risalirà senza problemi, almeno lei è una certezza.

  • matteo2

    29 set 2008 - 21:02 - #31
    0 punti
    Up Down

    grazie per i consigli….in effetti io sono un semplice risparmiatore, non uno speculatore, e ho messo i miei risparmi in apple perchè le proiezioni la davano anche a 200 dollari e comunque è un’azienda a mio giudizio (iphone a parte che considero a lungo termine un boomerang, ma magari sbaglio) molto stabile. fin ora i numeri mi danno torto. il fallimento di lehman brothers poi è stata la mazzata finale. sicuramente non venderò ora. non voglio perdere diecimila euro, un terzo di quanto ho pagato il tutto. attendo e vedremo…
    grazie di nuovo a tutti.

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 21:25 - #32
    0 punti
    Up Down

    @stefano_clec
    Sto facendo la mia tesi su una valutazione d’azienda . Non studio finance , faccio economia aziendale . Anche se personalmente seguo sempre listini e andamenti del mercato.
    Da mesi ci sono sempre male-notizie :P

    @matteo2 , per tutti
    consiglio per chi ha titoli di qualsiasi genere in portafoglio di tenere senza vendere facendosi prendere dal panic selling.
    PEr chi non segue le borse, da inizio anno mediamente tutti i listini hanno perso dal 30 al 40 % in Europa , e il 20-30% in America.
    Condivido con chi sostiene di mantenere i titoli in portafoglio, soprattutto se industriali, fino a tempi migliori (2009).

    SE avete titoli finanziari, beh ..allora leggete ogni giorno il giornale per evitare qualche default (crack) improvviso di banche/assicurativi . Lì sono soldi persi .

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 21:28 - #33
    0 punti
    Up Down

    Aggiornamento:

    Il titolo adesso perde quasi il 20% a 103 dollari .
    Putt*nazza !

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    29 set 2008 - 21:34 - #34
    0 punti
    Up Down

    se volete farvi una risata per alleggerire la situazione leggetevi i primi 5 commenti qui
    http://finance.google.com/group/google.finance.22144/browse_thread/thread/e593a1b44adf5bde?hl=en#

    il quinto, se ne capite il contesto, fa spanzare :)

  • Aqua

    29 set 2008 - 21:36 - #35
    0 punti
    Up Down

    Io non riesco a capire, tutto questo non ha SENSO. La BORSA in generale dico. Possibile che dobbiamo metterci nei casini da soli????
    Cioè, la BORSA non ce l’hanno imposta degli alieni, l’abbiamo inventata noi, e ora guardate i risultati….

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 21:38 - #36
    0 punti
    Up Down

    @Aqua

    AHAHAAHAH . Hai perfettamente ragione !

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 21:41 - #37
    0 punti
    Up Down

    Cmq , il titolo apple in UN MESE è passato da 170 dollari agli attuali 105 … Pazzesco

  • Aqua

    29 set 2008 - 21:44 - #38
    0 punti
    Up Down

    Grazie Paul.
    E inoltre è come a scuola, che per colpa di 1 o 2 ci vanno di mezzo tutti.
    Che schifo.

  • sergioz

    29 set 2008 - 21:44 - #39
    0 punti
    Up Down

    macchissenefootwear?
    questo blog mi soprende sempre più,in positivo e :)
    più che mai ora con azionisti anonimi che son sotto di 10k euro e si lamentano qua….unbelievable !!!!!

  • Aqua

    29 set 2008 - 21:50 - #40
    0 punti
    Up Down

    Ti riferisci a me sergioz???
    Io non sono affatto azionista Apple, non me lo posso permettere.
    Io facevo un discorso piu generale.

    Per me potrebbero anche scendere a 1centesimo le azioni Apple che non me ne frega nulla. Il fatto è che, ripeto, se va male uno vanno male TUTTI e quindi ci rimettiamo TUTTI, compreso tu.

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    29 set 2008 - 21:52 - #41
    1 punto
    Up Down

    acqua
    si riferiva a matteo2

  • Profilo di NrgY

    NrgY

    29 set 2008 - 21:53 - #42
    0 punti
    Up Down

    Che disastro, siamo a un -19,2%
    Google, Ebay - 10%, Amazon -13%
    L’america va a picco…

  • Aqua

    29 set 2008 - 22:00 - #43
    -1 punto
    Up Down

    Andasse a picco solo l’america, i casini li hanno fatti loro.
    Ma invece…

  • info_dodo

    29 set 2008 - 22:03 - #44
    0 punti
    Up Down

    Semplici risparmiatori, le azioni si comprano quando il loro prezzo è basso e si ha qualche certezza nel futuro sul fatto che tornino ad aumentare la loro quotazione.
    Una volta che questo avviene (se avviene) NON ASPETTATE e vendete subito, anche se sperate di guadagnarci ancora qualcosina, ricordate che sulle azioni non puoi mai dire di avecri guadagnato o perso fino a quando NON LE VENDI.
    Cercate di capire se siete speculatori o risparmiatori, la differenza è sostanziale.
    Spero di non essere sembrato arrogante, volevo solo condividere le mie opinioni sull’argomento. Hasta la vista, se qualcuno vuole vendermi delle azioni apple mi contatti :D

  • Profilo di PaulMcDk

    PaulMcDk

    29 set 2008 - 22:05 - #45
    0 punti
    Up Down

    @info_dodo

    Grazie del consiglio. Acquistare a prezzi bassi e rivendere a prezzi alti . Consiglio prezioso, veramente .

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    29 set 2008 - 22:05 - #46
    0 punti
    Up Down

    Acqua
    il sistema del debito è esteso non solo all’america. In ogni caso al di là dei singoli titoli. Il nasdaq perde il nove

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    29 set 2008 - 22:06 - #47
    0 punti
    Up Down

    io il compra basso vendi alto non l’ho mai condiviso. La mia personale concezione è compra alto e vendi più alto.

  • Aqua

    29 set 2008 - 22:10 - #48
    0 punti
    Up Down

    @rogerdodger
    Eh, lo so purtroppo.

    Anche Google sta perdendo piu del 10%.

    Sentiamo domani nei TG quandi miliardi di dollari si sono BRUCIATI.

    Stamparli di nuovo no eh??? C’è qualcuno lassu che ci guarda altrimenti…

  • Profilo di Felice Griffi

    Felice Griffi

    29 set 2008 - 22:33 - #49
    0 punti
    Up Down

    Signori, sveglia… è l’economia dei grandi banchieri che sta colando a picco. E’ il sistema economico senza etica e regole che sta colando a picco. Non è solo Apple è una economia che a furia di essere liberale si è dimostrata suicida.
    700 miliardi di dollari di liquidità, una cifra grande come il PIL di tutta la Spagna non è in grado di arginare questa crisi che è di proporzioni abissali. Che Apple perda solo il 15% è quasi confortante. Qui nemmeno se presentano l’iPod che va a Spiriti Santo ci sarebbero dei margini di miglioramento.

    Il paperone americano e l’epoca dei super manager ha finalmente lasciato il passo.

  • Profilo di Felice Griffi

    Felice Griffi

    29 set 2008 - 22:38 - #50
    0 punti
    Up Down

    ultime news:
    La crisi finanziaria mondiale si aggrava. La Camera Usa ha infatti bocciato con 228 no e 205 sì il piano Bush di salvataggio delle istituzioni finanziarie americane. Immediata la reazione di Wall Street che affonda sulla scia delle difficoltà incontrate. Lo S&P 500 lascia sul terreno il 7,13%, mentre il Dow Jones cede il 5,4%. Il Nasdaq arretra del 6,21%. In chiusura il Dow Jones cede il 5,89% a 10.486,43 punti, il Nasdaq arretra del 9,14% a 1.983,73 punti, mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 7,34% a 1.123,94 punti. Nelle contrattazioni after hours gli indici americani continuano a scendere, con lo S&P 500 che arriva a cedere l’8,12% a 1.114,48 punti. Il Dow Jones lascia sul terreno il 6,63% (-738,42 punti) a 10.404,71 punti: si tratta della maggiore perdita della storia in termini di punti per il Dow Jones.

    Fosse solo Apple! Prepariamoci per tempi MOLTO, MOLTO duri.

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 69
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento