Logo Blogo

Android ed iPhone fianco a fianco

Pubblicato: 24 set 2008 da aWilito

C’è un video che circola sul Web di un interessante faccia a faccia tra un iPhone 3G ed un neonato T-Mobile G1, il cosiddetto “googlefonino” prodotto da HTC e commercializzato in USA da T-Mobile. Walt Mossberg, il noto columnist per il Wall Street Journal, dichiara che il G1 è più pesante ed esteticamente meno curato della controparte Apple, ma possiede al di là di ciò molte funzioni in più.

La navigazione su Internet è molto diversa e, come si può osservare nel filmato, anche visibilmente meno fluida; tuttavia, il G1 supporta gli MMS, ha la batteria removibile ed una fotocamera da 3 Megapixel (contro i 2 dell’iPhone). Probabilmente però, il vero cavallo di battaglia del dispositivo è l’eccezionale supporto alla Street View in Google Maps, in grado di seguire l’utente grazie alla bussola integrata. Il filmato che segue ne dimostra l’uso.

Insomma, che la grande disfida abbia inizio.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
74 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 15:43 - #1
    3 punti
    Up Down

    Se come il video altro che grande sfida :D

  • Profilo di V8bononet

    V8bononet

    24 set 2008 - 15:43 - #2
    0 punti
    Up Down

    Sicuramente rimango dell’idea che l’iPhone è tutta un’altra cosa (in meglio!).
    Per gli MMS è solo questione di tempo, la fotocamera dell’iPhone potrebbe essere migliore ma non è male, la batteria è la grande pecca, il fatto di doverlo portare in assistenza implica una spesa di almeno 89 euro (questo è quello che che dice il listino ufficiale della Apple!), e non è poco!

  • OMT

    24 set 2008 - 16:00 - #3
    0 punti
    Up Down

    bah.. ci hanno provato..

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:01 - #4
    0 punti
    Up Down

    OMT concordo..

  • Profilo di ice

    ice

    24 set 2008 - 16:05 - #5
    1 punto
    Up Down

    @ #3
    è il primo esemplare….
    iPhone appena uscito cosa aveva a parte il multitouch?
    poteva solo eseguire le aplpicazini web messe a disposizione da google e poco altro……

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:11 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ice non dire cacchiate :D hanno fatto tanto di presentazione e con un Iphone come modello uscito da 2 anni questo è il risultato??

  • Profilo di ice

    ice

    24 set 2008 - 16:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    non mi va di ripetermi
    a mo avviso questo gPhone è uscito per 2 ragioni:
    1_da una parte Goggle doveva dare un device per gli sviluppatori, visto che gli sviluppatori al contrario di iPhone possono modificare anche l’os Android…un simulatore è troppo riduttivo
    2_dall’altra parte HTC voleva tirare su subito qualche soldo dal progetto….(io immagino che questo divce sia stato sviluppato ad uso interno (vedi punto-1) poi abbiano deciso di produrlo in volumi per ammortizzare tutti i costi di produzione e sviluppo fin qui sostenuti)
    .
    3_era forse competitivo iPhone-v1 senza gps e senza 3g!?!?! a mo avviso no, che poi il multitouch e in genere l’interfaccia utente fosse ben studiata è indubbio, ma del resto non faceva altro…..(vedi no multitasking)

  • Profilo di Cino

    Cino

    24 set 2008 - 16:21 - #8
    2 punti
    Up Down

    é vero che la navigazione delle pagine web è migliore in iphone, ma bisogna tener conto del fatto che questa è davvero una primissima versione di android e che di sicuro col tempo milgiorerà. Apple ha prolungato lo sviluppo di iphone davvero molto tempo prima di commercilizzarlo, ma qui si parla di un periodo davvero molto più ristretto. Bisogna anche poi considerare che il sistema operativo di iphone si basa su una solida base, che è osx, mentre questo è stato sviluppato completamente da 0. Altro punto a favore di iphone è l’unicità del suo hardware, soprattutto del touchscreen. Android invece è un sistema aperto, che potrà essere installato su un numero elevato di dispositivi e non solo su questo.
    Secondo me invece la sfida c’è eccome. La sola possibilità che questo sistema possa estendersi ad un numero maggiore di modelli ed adattarsi ai diversi gusti gli da una marcia in più. Per ora c’è solo questo g1, ma in futuro (nemmeno troppo lontano), potremmo contare su una gamma molto più variegata di dispositivi con questa piattaforma.
    Il mercato non se ne sta a guardare, rispode a tono. Peccato che anche in questo caso sia venduto solo con abbonamento, ma se le tariffe saranno più convenienti di quelle di iphone, allora penso che il mercato italiano potrebbe spezzarsi, e non so a favore di chi.

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    24 set 2008 - 16:24 - #9
    2 punti
    Up Down

    capirai iphone lo hanno studiato 6 anni e quando era appena uscito era una mezza ciofeca, innovazione da multitouch a parte… google invece deve farlo uscire dopo 2 anni e dev´essere subito competitivo con un prodotto che oramai ha 2 anni di vita ed ha fattto 1.1.0 1.1.1 1.1.2 1.1.3 1.1.4 2.0.1 2.0.2 2.1 … complimenti per la solita obiettivitá!!!

  • Profilo di Lone Wolf

    Lone Wolf

    24 set 2008 - 16:25 - #10
    0 punti
    Up Down

    Lo Street View e’ stupendo, peccato valga solo per alcune citta’ USA ;)

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:26 - #11
    1 punto
    Up Down

    Tutto aperto vero, tanti dispositivi vero, insomma chi si prende l’Iphone farà sicuramente un investimento a lungo termine ;) poi bhe ognuno fa le proprie scelte..

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:27 - #12
    1 punto
    Up Down

    Che palle 2 anni per copiare, complimenti a Apple allora

  • Profilo di Step91

    Step91

    24 set 2008 - 16:28 - #13
    -1 punto
    Up Down

    E’ vero quello ke dite, solo ke tanto, sarà vero ke bla bla bla è peggiore ma ricordiamoci ke è appena uscito, ecc. ma alla fine della storia, ve lo comprereste perkè vi fa compassione e xkè è solo agli inizi? no. Io comprerei (già fatto) l’iPhone ke come punto a favore ha 2 anni di vita ed è molto più scattante!

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:28 - #14
    0 punti
    Up Down

    Gli Aggiornamenti portano benefici, sicuro che lo faranno anche in Adroid :D se non vuoi aggiornamenti comprati un cell solo per tel e mandare sms

  • Profilo di Lock

    Lock

    24 set 2008 - 16:30 - #15
    1 punto
    Up Down

    la mossa di Apple che mi è molto piaciuta è che, con l’avvento dell’iPhone 3G, non ha abbandonato i vecchi modelli 2G ma li sta aggiornando di pari passo al nuovo modello. fino ad oggi nessun produttore di palmari ha mai fatto tanto. certo, spuntavano patches e aggiornamenti ma quando usciva un nuovo dispositivo quello precedente finiva nel dimenticatoio.
    questa prospettiva, a lungo termine, tende a valorizzare il prodotto.
    il primo iphone non poteva installare applicazione, ti potevi collegare via web e sfruttare siti appositamente creati. non era molto di più che un semplice cellulare con un ottimo browser. ciò nonostante una marea di gente l’ha comprato. e col tempo Apple ha ripagato la fiducia.

    mi fa un po’ ridere la storia degli MMS. ok, c’è chi li usa ma, mi domando, potendo non è meglio usare l’email? è gratuita e meno limitata. al giorno d’oggi quasi tutti i palmari possono utilizzarla. poi, se uno davvero vuole MMS basta che sblocca il telefono e ci mette l’applicazione. dubito che uno sceglie se comprare o meno un iPhone (con quello che costa) solo se manda MMS.

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    24 set 2008 - 16:30 - #16
    0 punti
    Up Down

    bit non capire quello che vuoi capire, non ho nulla contro gli aggiornamenti, anzi, ma come iphone ha avuto il suo tempo per evolvere lo si deve dare pure ad android! questa é la prima versione ufficiale, ne riparliamo quando android sará arrivato alla 2.0

  • MarcoMarco

    24 set 2008 - 16:31 - #17
    2 punti
    Up Down

    #9
    avevo l’iphone gia dalla 1.1.1 e la navigazione internet e la fluidità del telefonino era superiore a questo gphone.

    Lo sapete uno dei motivi per cui mac osx è piu stabile e veloce di windows? Perche gli sviluppatori devono focalizzarsi su un range minore di hardware, questo fa si che il prodotto venga ottimizzato per l’hardware. Avere un s.o. che deve poter/dover dirare su tutti i palmari significa caricarlo di robba inutile nella maggior parte dei casi

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:32 - #18
    0 punti
    Up Down

    Guardatevi anche alcuni giochetti in Iphone su ragazzi bisogna ammetterlo Apple ha fatto proprio un bel prodottino :D spero che Android riuscirà in qualche modo a fare un pò di concorrenza, ma quì si parla di futuro ormai :(

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:32 - #19
    1 punto
    Up Down

    Marco MArco hai ragione ma tanta gente non lo vuole capire..

  • Profilo di Cino

    Cino

    24 set 2008 - 16:34 - #20
    -2 punti
    Up Down

    Non mi sembra che lo street view, applicazione palesemente 3d, giri poi tanto male e di giochetti di android ancora non ne abbiamo visti, quindi mi sembra rischioso sostenere a priori che su iphone i giochetti vanno meglio no?

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:35 - #21
    0 punti
    Up Down

    Chepalle appunto ne passerà di tempo ;) tanto di cappello Apple :D

  • MarcoMarco

    24 set 2008 - 16:36 - #22
    -1 punto
    Up Down

    Ma basterebbe guardare le prime applicazioni “free” uscite su installer: giochi 3d applicazioni multimediali ecc Tutta roba fatta da utenti normali sfruttando le enormi potenzialità di un s.o. duttile e potente. Cioè 2 anni fa si poteva avere una fluidita gia superiore a sto coso con tutto che avevi una periferica hackerata (in italia) e quindi teoricamente instabile.

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:36 - #23
    0 punti
    Up Down

    Appunto Cino & C. prima di sostenere una cosa ancora in beta non è meglio che ci concentriamo sul presente ? eheheh

  • Profilo di Cino

    Cino

    24 set 2008 - 16:38 - #24
    1 punto
    Up Down

    Lo sblocco dell’iphone riguardava solo l’operatore e la sim, non andava a modificare parametri fondamentali del firmware, quindi non ha senso dire che la periferica sarebbe dovuta essere instabile….
    La psp con il cf ti sembra instabile? E l’xbox con il firm modificato?
    Se un hack è fatto bene non ci sono problemi.

  • anselale

    24 set 2008 - 16:39 - #25
    0 punti
    Up Down

    ancora co sti mms…da 1 anno c’è gente che si lamenta che non si possono mandare dall’iphone. io non li ho mai utilizzati perchè li reputo inutili e obsoleti e costano pure troppo.
    macchissenefrega di sti mms….

  • Profilo di Cino

    Cino

    24 set 2008 - 16:39 - #26
    0 punti
    Up Down

    #23
    Non ho detto che android è meglio di iphone, ho solo detto che è un prodotto interessante e che POTREBBE ESSERLO. Sei tu che lo critichi senza conoscerlo.

  • OMT

    24 set 2008 - 16:41 - #27
    0 punti
    Up Down

    @che palle
    Lo studio di iPhone è stato di 2 anni.
    Android non è male.. dal mio punto di vista è inferiore ad iPhone proprio come concezione del terminale. iPhone è innovazione (AppStore, Multi-Touch, OSX Mobile..), Android è invece l’ennesimo tentativo di copiare l’unicità di iPhone.
    Poi, per carità, sono curioso di provarlo.. e sono pronto a ritirare quanto ho detto finora se quello che vedrò supererà OS X..

  • helix

    24 set 2008 - 16:48 - #28
    0 punti
    Up Down

    vabbè mo dovessimo giudicare un prodotto dalla fluidità del touchscreen…

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 16:49 - #29
    0 punti
    Up Down

    Helix non solo quello cmq la fluidità è cosa importante ;)

  • joshg

    24 set 2008 - 17:01 - #30
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi, ma della tastiera QWERTY non ne parla nessuno??? Porca miseria, sapete che quella che teoricamente è innovazione (tastiera tattile) in verità è molto scomoda??? Ok che sto g1 è abbastanza bruttino, ma chissenefrega! Viva l’usabilità!!!
    Detto questo, sono convinto che con un OS così acerbo non si può giudicare. E natulamente l’iPhone rimane l’oggetto più innovativo di sempre.

  • MarcoMarco

    24 set 2008 - 17:01 - #31
    1 punto
    Up Down

    @Cino
    guarda sei proprio sul mio campo perche ho sia la psp con il customfirmware da quando è uscita in italia ho avuto l’xbox per anni fino poco tempo fa, e tutte queste periferiche le ho modificate personalmente come del resto anche l’iphone. Allora i primi custom firmware della psp facevano impallare (e ogni tanto ancora lo fanno anche se molto raramente) la psp anche mentre giocavi con giochi originali infatti dopo aver installato i primi cf sono tornato al primo firmware 1.50 usavo l’applicazione devhook per farmi gli affari miei. L’xbox con le prime modifiche, le font exploit, se staccavi la spina per un paio di giorni perdeva l’ora e quindi ti saltava tutta la modifica e dovevi rifarla da zero (e ti assicuro non era facile). L’iphone con lo sblocco DOVEVA essere instabile perche era progettato per una rete americana e per un tipo di telefonia completamente differente da quella italiana, eppure da solo si adattava anche se c’era il problema del “+39″. Tutto questo per dirti che le periferiche hackerate non sono stabili o piu che altro lo diventano nel tempo quando le modifiche vengono perfezionate. Per quanto riguarda ancora sta storia degli mms. GLI MMS SONO UNA MAIL IN MINIATURA! Perche mandare una mail in miniatura quando ne posso mandare una normale senza limiti di allegato? Perche gli utenti che la ricevono potrebbero non leggerla? E allora i primi telefoni che mandavano gli mms a chi li mandavano? Fra poco tutti i telefoni riceveranno le email invece degli mms primo per le tariffei internet che stanno proponendo gli operatori, sempre piu economiche (wind 3 euro al mese), secondo perche gli mms li puoi vedere solo sul cel mentre una mail volendo se (per adesso) non ho un telefono compatibile la posso sempre vedere sul pc. BASTA CON QUESTA STORIA DEGLI MMS

  • MarcoMarco

    24 set 2008 - 17:10 - #32
    0 punti
    Up Down

    Perfeziono:
    Wind con 3 euro al mese ti da 250 mb di traffico. 3 euro a 50cent sono 6 mms. Con 250mb di traffico quante e-mail posso mandare? E’ piu conveniente mandare una mail o gli mms.

  • Profilo di Cino

    Cino

    24 set 2008 - 17:10 - #33
    0 punti
    Up Down

    @MarcoMarco
    La psp ce l’ho da quando è uscita e le modifiche le ho provate tutte, devhook compreso (anzi, all’inizio non serviva nemmeno, perché i giochi non richiedevano firmware superiori all’1.50); non ho mai avuto problemi e la console non mi si è mai bloccata. Sarò stato fortunato, ma sinceramente i cf li ho sempre trovati stabili. Con xbox mi riferivo in realtà alla 360, pardon.
    Con la storia degli mms non ti riovolgevi a me vero? Perché io non li ho mai nemmeno citati…
    Per il resto chiudo, perché xbox e psp non sono di sicuro l’argomento :D
    Era solo per dire che non attribuirei come punto in più all’iphone il fatto di essere stabile ache se sbloccato, direi che è una cosa normale…. Semmai sono bravi gl’hacker :D

  • Profilo di Trollone

    Trollone

    24 set 2008 - 17:14 - #34
    1 punto
    Up Down

    :facepalm:

    il confronto o è android vs osxmobile oppure G1 vs iphone

    scrivere android vs iphone non ha senso.

  • Profilo di bisior

    bisior

    24 set 2008 - 17:20 - #35
    0 punti
    Up Down

    a me quel cellulare non piace

    però android si, quindi me la prendo comoda e aspetto

    chi compra una qualsiasi cosa dopo la sua uscita è sicuro al 100% che fa da collaudatore

    se invece si aspettan 3-4 settimane (nel frattempo non mure nessuno eh) si riesce a trovare un prodotto molto + solido e testato

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 17:21 - #36
    0 punti
    Up Down

    Android è più paragonabile a Symbian che Osx Mobile per quanto riguarda G1 Vs Iphone no comment eheheh

  • Profilo di bisior

    bisior

    24 set 2008 - 17:25 - #37
    0 punti
    Up Down

    quando si compra iphone si paga sopratutto l’os visto che a livello di hardware i costi (come già discusso in altri post) non sono così elevati

    sei io potessi scegliere prenderei un cellulare con hw e design simile a iphone ma con SO android

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 17:27 - #38
    0 punti
    Up Down

    Android non è un vero e proprio S.O. come OSX Mobile ma è paragonabile a Symbian applicazione per cell

  • Profilo di Spike13

    Spike13

    24 set 2008 - 17:30 - #39
    0 punti
    Up Down

    È certo che è più pesante, dietro il monitor (più piccolo dell’iPhone) c’è la tastiera, che l’iTelefono non ha!!!
    (non so se qualcun altro l’ha scritto, non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti)

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    24 set 2008 - 17:39 - #40
    0 punti
    Up Down

    ice e che palle
    io non capisco perchè si dice che all’uscita avesse solo il multitouch. Insomma..un browser come quello di iPhone ce l’aveva nessuno nel gennaio del 2007. No. E la ui. No. Definirlo mezza ciofeca mi sembra eccessivo per quanto io fossi super critico quando è stato lanciato iPhone. Forse troppo.

    A parte questo spero implementino anche in iPhone la funzione street view anche se da noi le strade non sono così trackate…L’iPhone vecchio forse avrebbe arrancato senza gps e 3g ma infatti ora c’è il 3g e il gps mica per niente.

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    24 set 2008 - 17:42 - #41
    0 punti
    Up Down

    diciamo che sicuramente al momento è più interessante android che il g1 in sè. Anche se non sento nessuno sbraitare per l’obbligo di account google o per la mancanza del tethering. La mancanza della mela rende tutto più lucido evidentemente :)

    La tastiera inevitabilmente prende spazio ma l’idea non è bruttissima.

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 17:50 - #42
    0 punti
    Up Down

    Personalmente guardo a Windows Mobile a distanza di anni di esperienza ha ancora parecchie lacune, questo soprattutto perchè fatto girare su vari dispositivi diversi, sono ottimista per Android

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    24 set 2008 - 17:52 - #43
    0 punti
    Up Down

    comunque non avevo notato l’impressionante somiglianza con l’LG prada :)

    http://www.engadget.com/2008/09/24/lg-sells-one-million-prada-phones-globally-prada-ii-in-q4/

  • G

    24 set 2008 - 18:03 - #44
    0 punti
    Up Down

    @rogerdoger
    CRedo che un gps in 3d (anche se limitato) con street view, invece che i disegnini sarebbe davvero molto interessante, ed Apple ha tutte le potenzialità per farlo. Certo non sarebbe disponibile ovunque, ma street view si sta ampliando e per gli altri posti quello sulla mappa normale non è che sia così terribile.

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 18:10 - #45
    0 punti
    Up Down

    G il problema rimane sempre la connessione Internet purtroppo, nessuno Italia ha una flat dati :( per street è obbligatorio

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    24 set 2008 - 18:12 - #46
    0 punti
    Up Down

    G
    speriamo nella app che tom tom sembra stia preparando in collaborazione “with apple” :)

  • Profilo di Bit

    Bit

    24 set 2008 - 18:18 - #47
    0 punti
    Up Down

    Per non parlare di skype ;)

  • G

    24 set 2008 - 18:20 - #48
    0 punti
    Up Down

    Leggo adesso (anche se non sono sicuro che sia vero) che android non ha la possibilità di riprodurre video (eccetto quelli di youtube) perché vogliono che ci pensino gli sviluppatori?! mha.

  • Synapse

    24 set 2008 - 18:22 - #49
    0 punti
    Up Down

    Finchè continueranno a sfoderare prezzi così esorbitanti io rimango fuori dal target… è la prima versione aspettiamo prima di parlare…google 0wna!

  • G

    24 set 2008 - 18:25 - #50
    0 punti
    Up Down

    @bit
    Hai ragione, ma gli americani ce l’hanno, e si sa che ad Apple importa solo degli americani. es: conteggio lettere in sms di iPhone, inesistente. Perché? perché gli americani mandano pochissimi e cortissimi SMS! Credo che questo sia uno dei più grossi difetti di Apple, ma sfortunatamente non possiamo farci niente

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 74
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento