Accessibilità per iPod Nano ed iTunes


American Foundation for the Blind, associazione no-profit che si prefigge di migliorare le condizione di vita degli ipovedenti, ha apprezzato gli sforzi di Apple pel rendere iTunes ed iPod più accessibili. L’iPod Nano, che è teoricamente inutilizzabile da ipovedenti, è ora equipaggiato con menu parlanti ed una opzione per la visualizzazione di caratteri più grandi. Apple ha anche operato delle migliorie sul fronte iTunes.

Carl R. Augusto, presidente e CEO di AFB ha ironicamente affermato:

Questa notizia è musica per le orecchie di 20 milioni di americani con problemi di vista significativi. Non so spiegarvi come sono contento, riuscirò a trovare le mie canzoni di Madonna e Timbaland senza dover scorrere ogni canzone della mia libreria.

Oltre all’aggiunta dei menu parlanti ai nuovi iPod Nano, Apple ha migliorato la sezione accessibile del proprio sito web. Secondo l’azienda di Cupertino, gli utenti che usano software screen reader devono essere in grado di accedere a molte altre funzionalità di iTunes, come creare e gestire un account ed acquistare album e canzoni.

AFB sta testando le nuove funzionalità accessibili e rilascerà un report sul risultato finale. “Per decenni la tecnologia audio ha trasformato la vita delle persone con problemi di vista ed il nuovo impegno di Apple nell’accessibilità continua questa tradizione”, dice Mr. Augusto.

[Via MacsimumNews]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti