VoIP su iPod Touch 2G


Dopo la recente scoperta del chip Bluetooth nell’iPod Touch 2G, i tecnici di iFixit hanno portato alla luce un’altra interessante caratteristica: al jack delle cuffie gli ingegneri di Cupertino hanno collegato 5 fili e non 4 come per i modelli precedenti, il che rende questi dispositivi compatibili con gli auricolari dotati di microfono esterno, come i nuovissimi In-Ear Apple.

Appurato ciò, è evidente che il nuovo iPod Touch possa all’occorrenza fungere da dispositivo VoIP. Tuttavia, se da un punto di vista hardware c’è tutto quel che serve, resta comunque la necessità di un software capace di implementare il servizio di telefonia su IP.

In questo senso una soluzione esiste già e si chiama Truphone. Se consideriamo che Apple non autorizza applicazioni VoIP su reti di telefonia mobile, le differenze tra iPod Touch 2G ed iPhone si riducono drasticamente. La presenza delle casse integrate da forse un po’ la sensazione di una lieve sovrapposizione di prodotto, cosa storicamente deprecata da Apple, ma se l’introduzione del microfono risulta curiosa, molto meno insolita invece, sembra la scelta di bloccare il software VoIP.

[Via Cult of Mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti