Wavii, dopo la guerra con Apple alla fine la compra Google

Wavii, una promettente startup specializzata nel processamento del linguaggio naturale, è stata acquisita da Google dopo un'asta all'ultima offerta con Apple.
Wavii, una promettente startup specializzata nel processamento del linguaggio naturale, è stata acquisita da Google dopo un'asta all'ultima offerta con Apple.

Wavii è un’app per iPhone che consente di “sapere quel che sta accadendo nel mondo con news di feed istantanei per qualunque argomento.” Tecnologia, politica, gossip, scienza: fate vobis; gli sviluppatori promettono di trasformare “gli eventi del mondo in spunti per la conversazione con gli amici.” Il tutto attraverso una innovativa tecnologia di aggregazione delle news e alcuni sofisticati algoritmi di sintesi del discorso capaci di creare dei riassunti dal vivo. Un completamento perfetto per le capacità di Siri, il modesto assistente virtuale con la mela, e questo spiega l’interessamento da parte di Cupertino.

Senonché, anche a Mountain View si erano accorti del prodotto, e infatti se lo sono aggiudicato con un’offerta più sostanziosa, pari a ben 30 milioni di dollari. Scrive TechCrunch:

Considerando l’interesse per Siri, uno potrebbe pensare che Wavii sarebbe risultato più adeguato su Google Now, in qualità di alternativa più intelligente a Siri, realmente in grado di conoscere le storie e le notizie più importanti. Ma l’esperienza in ricerca semantica di Wavii rappresenta un valido addendum anche per Google Knowledge, visto che potrebbe contestualizzare ulteriormente le informazioni che Google mostra attualmente nella barra laterale della maggior parte delle ricerche. Inoltre, il loro NLP e la loro tecnologia di disambiguazione potrebbe risultare largamente applicabile ad un gran numero di piattaforme Google, incluse Google News e Google Glass.

Con 135 miliardi di dollari nei suoi forzieri, i 30 milioni necessari all’acquisto erano perfettamente nelle capacità di Cupertino, ma evidentemente l’investimento non è stato giudicato consono al valore dell’asset.

Wavii, come già detto, è un’app per iOS che potete scaricare e provare già oggi sul vostro dispositivo iOS. La trovate gratuitamente a questa pagina dell’App Store, e vi converrà affrettarvi: qualcosa ci dice, che presto sparirà dalla circolazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti