Jonathan Ive, fra le 100 personalità più influenti del TIME

Il Time Magazine nomina Jonathan Ive fra le 100 personalità più influenti del mondo. Bono degli U2 gli dedica un testo per onorare questo riconoscimento.
Il Time Magazine nomina Jonathan Ive fra le 100 personalità più influenti del mondo. Bono degli U2 gli dedica un testo per onorare questo riconoscimento.

Sir Jonathan Ive è stato appena inserito nella lista del Time Magazine come una delle 100 persone più influenti del mondo. Si tratta di un riconoscimento che molto dice sul peso del lavoro e dell’opinione di Jony Ive.

Jonathan Ive viene considerato dal TIME, assieme allo scrittore George Saunders, ai musicisti Miguel e Frank Ocean e ad altre star del piccolo schermo e del cinema, fra i personaggi più influenti della categoria Artisti.

Ognuna di queste particolari nomination viene accompagnata da alcune parole, scritte da un’altra personalità di rilievo. Nel caso di Jony Ive, è toccato al cantante e attivista sociale Bono, il quale scrive parole lusinghiere, magari con un pizzico di esaltazione:

Jony Ive è di per sé un Apple classico. Hardware di acciaio brunito, vetro lucido, software complesso perfezionato per essere semplice. (…) Vederlo lavorare con i suoi collaboratori nel sancta sanctorum del design lab di Apple, è osservare un molto raro spirito di corpo. Loro amano il loro capo e lui li ama. Quello che la concorrenza non sembra capire è che non puoi avere persone così intelligenti che lavorano unicamente per i soldi. Jony è Obi-Wan. La sua squadra sono Jedi la cui nobiltà dipende dalla ricerca della grandezza oltre i profitti, credendo che questi sempre arriveranno, lasciando cocciutamente da parte buone opportunità, ma di corta portata, per inseguirne di grandi sulla distanza.

Ive ha raccolto numerose onorificenze negli ultimi anni, grazie al suo lavoro per Apple. Nel febbraio 2013, gli era stata attribuito lo stemma d’oro Blue Peter, assegnato dallo storico programma TV inglese per bambini e che spazia dall’intrattenimento fino alla creazione à la Art Attack di oggetti e giocattoli con materiali riciclati. Ora, l’entrata nel TIME 100 lo corona come punto di riferimento mondiale, con un pubblico che spazia su campi che vanno ben oltre la tecnologia o il design.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti