iPad 5, 15% più sottile e 25% più leggero degli iPad attuali

In una nota agli investitori, un noto analista ha affermato che la prossima generazione di iPad, in arrivo nei prossimi mesi, sarà il 15% più sottile e il 25% più leggero dei modelli attualmente in commercio. Nonostante sia molto più potente.
In una nota agli investitori, un noto analista ha affermato che la prossima generazione di iPad, in arrivo nei prossimi mesi, sarà il 15% più sottile e il 25% più leggero dei modelli attualmente in commercio. Nonostante sia molto più potente.

A dire di Ming-Chi Kuo di KGI Securities, analista apprezzato e dalle previsioni spesso azzeccate, la produzione di massa e le prime consegne dell’iPad di quinta generazione avranno inizio durante la finestra di agosto-settembre. E oltretutto, i nuovi tablet significativamente più leggeri e sottili degli attuali:

Riteniamo che il tablet sarà -coi suoi 7,5-8,9mm- più sottile dell’iPad 4 del 15%. Il nuovo dispositivo peserà quasi certamente attorno ai 500 grammi -quindi 25% di leggerezza in più-, girerà su processore A7X e disporrà di fotocamere prossime per specifiche a quelle dell’iPad 4 (frontale HD e posteriore a 5 Megapixel). La forma della scocca e il colore (argento e nero), nonché la cornice più sottile saranno simili a quelle dell’iPad mini.

Un risultato tecnologico notevole che Apple riuscirà a raggiungere grazie alla tecnologia touch GF2 già implementata con successo nel mini e che consente di abbattere una buona fetta di consumi. Tant’è che anche la batteria sarà più piccola del 25-30%, con una capienza di 8.500-9.000 mA e uno spessore di appena 7,5-8,0 mm, inferiore de 15-20% rispetto all’iPad 4. Il numero di celle verrà ridotto da tre a due, il che si tradurrà tra l’altro in tempi di ricarica un po’ meno eterni.

Tuttavia secondo l’analista, e contrariamente ai rumors più recenti sulla materia, anche per questo nuovo chip A7X Apple continuerà a rifornirsi da Samsung col suo processo produttivo a 28 nm. Per la partnership con TSMC e gli A7 a 20 nm, insomma, se ne riparla nel 2014.

Proprio la settimana scorsa, Ming-Chi Kuo aveva diffuso un report in cui ipotizzava importanti ritardi nei lanci di prodotto relativi a iPhone 5S, iPhone a basso costo e iPad mini di seconda generazione. A quanto pare, però, deve essere cambiato qualcosa nel frattempo nella catena delle forniture, visto che si torna a parlare di fine estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti