Tenere sotto controllo il portafoglio con Pennies

Pennies è l’ultimo software nato in casa design by a knife (la stessa del celebre software di masterizzazione Disco). L’applicazione si preoccupa di tenere traccia delle spese ed è disponibile per iPhone ed iPod Touch.

E’ possibile assegnare ad ogni spesa una categoria: cibo, casa, auto, divertimento, personale, tecnologia, viaggi, hobby e generale. Ad ogni spesa registrata è possibile associare l’importo (espresso in dollari, euro ed altre valute), la data ed eventualmente una nota testuale. E’ anche possibile impostare il budget mensile, in modo tale che il software ci avvisi quando siamo vicini al limite o quando lo abbiamo superato. L’applicazione è veramente all’avanguardia sul fronte usabilità e per capirlo basta guardare il video dimostrativo ufficiale.

All’apertura si ha sotto controllo la piccola finanza attraverso un indicatore con una lancetta (simile all’icona di Dashboard), un breve elenco delle categorie nelle quali si è speso di più e delle brevi statistiche mensili riepilogative. Se la lancetta è sulla zona bianca significa che le nostre spese sono contenute, se invece siamo nella zona rossa allora stiamo spendendo troppo.

E’ un’applicazione destinata ad essere installata su un alto numero di iPhone ed iPod Touch. Pennies costa solo € 2,39 ed è disponibile tramite App Store unicamente in lingua inglese. Suggeriamo ai lettori anche Balance, un’alternativa di sicuro meno usabile ma gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti