iPhone 3G: la navigazione funziona già con H3G


Sarà il caldo, l’afa cittadina oppure la semplice voglia di testare le potenzialità dell’iPhone 3G, fatto sta che abbiamo provato quello che probabilmente da settembre sarà possibile fare “normalmente”: utilizzare una scheda 3 su iPhone 3G.

Abbiamo testato l’iPhone 3G con una normale SIM telefonica di 3 e una SIM contenuta nella chiavetta dati Momo Design dello stesso carrier per la navigazione. Come era lecito immaginare, non è stato impossibile eseguire telefonate o inviare sms tramite la prima ma, utilizzando la scheda dati, la navigazione è stata possibile: una volta inserita la sim, difatti,non è stata richiesta alcuna configurazione per la navigazione.

Quest’ultima è apparsa leggermente più veloce di quella offerta da Vodafone (attraverso iPhone Pack) e stabile anche se il test ha riportato i medesimi risultati di trasferimento dati.

Attraverso lo speedtest che abbiamo effettuato, si sono confrontato la diverse velocità di trasferimento dati tra connessione 3G offerta da Vodafone (iPhone Pack) e da H3G.

Di seguito i dettagli (connessione 3 a sinistra, connessione Vodafone a destra):


Anche se la velocità registrata, e qui mostrata in rosso, risulta maggiore per la connessione 3, in linea generale non è registrata nessuna differenza tra i due operatori (come indicato dai rispettivi valori in tabella).

Ad ogni modo è importante sottolineare come la connettività offerta dal carrier H3G, ora grande escluso assieme a Wind dal mercato iPhone, è possibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti