OpenEmu, il re degli emulatori di console in arrivo su OS X

OpenEmu, un emulatore di vecchie console a 16 bit molto noto e completo, sta finalmente per sbarcare su OS X. E presto vi permetterà di giocare ai titoli per Game Boy, Super Nintendo e NES con un'interfaccia degna del vostro Mac.
OpenEmu, un emulatore di vecchie console a 16 bit molto noto e completo, sta finalmente per sbarcare su OS X. E presto vi permetterà di giocare ai titoli per Game Boy, Super Nintendo e NES con un'interfaccia degna del vostro Mac.

In generale, su Mac esistono diverse soluzioni per l’emulazione dei vecchi giochi per console e home computer, solo che spesso sono dotate di interfacce piuttosto ostiche che richiedono conoscenze anche approfondite della materia. Ora però sta per cambiare tutto, visto che OpenEmu si appresta al lancio ufficiale della versione 1.0:

Open Emu è un progetto Open Source che porterà un’emulazione di gioco di prima qualità su OS X, basata completamente sulle più moderne tecnologie come Cocoa, Core Animation e Quartz, oltre alle librerie di terze parti come Sparkle per gli aggiornamenti automatici. Open Emu si basa su un’architettura modulare che consente l’uso dei plugin per i motori di gioco; ciò significa che Open Emu può supportare una pletora di diversi motori di emulazione e back-end continuando a mantenere sempre la stessa, raffinata interfaccia nativa per OS X.

In pratica, è destinata a diventare l’app di riferimento per l’emulazione su OS X, e quindi aspettatevi anche molte nuove feature in arrivo in tempi brevissimi. Al momento del debutto, supporterà i giochi per Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Game Gear, NeoGeo Pocket, Nintendo Entertainment System, Sega Genesis, Super Nintendo e molte altre architetture che trovate elencate qui. Ma entro pochi mesi si aggiungeranno anche Nintendo 64, Nintendo DS e la mitica Sony PlayStation.

L’emulatore sfoggia una moderna interfaccia à la iTunes con tanto di Smart Folder, salvataggio automatico dello stato di un gioco (come tutte le app su Mountain Lion), scaling OpenGL, riproduzione multithreaded e supporto ai gamepad. Insomma, sarà un autentico gioiello, e per di più gratuito.

Attualmente, OpenEmu è disponibile in versione Beta dai-da-te, nel senso che occorre procurarsi i sorgenti e compilarli con Xcode seguendo queste semplici indicazioni (davvero, è alla portata di chiunque ci voglia provare). La build finale, comunque, è “vicina al rilascio”; solo un po’ di pazienza per gli ultimi ritocchi.

OpenEmu_schermata_principale
OpenEmu_gioco
OpenEmu_preferenze

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti