Intel spingerà Thunderbolt fino a 20 Gbps nel 2014

La porta ad alta velocità Thunderbolt introdotta da Intel ed Apple verrà spinta fino a 20 Gbps nel 2014
La porta ad alta velocità Thunderbolt introdotta da Intel ed Apple verrà spinta fino a 20 Gbps nel 2014

Secondo quanto riportato da Engadget, Intel ha annunciato al NAB, in corso in questi giorni a Las Vegas, la nuova generazione della tecnologia Thunderbolt, adottata da Apple su tutti i Mac.

La novità più importante della nuova porta Thunderbolt è il raddoppio della velocità di trasmissione che passerà dagli attuali 10 Gbps a 20 Gbps per ognuno dei due canali, permettendo il trasferimento di file video con risoluzione 4K e la contemporanea visualizzazione su un display collegato attraverso lo stesso cavo.

La prossima generazione di Thunderbolt, nome in codice Falcon Ridge, sarà retrocompatibile con i connettori ed i cavi dell’attuale generazione, ma verranno introdotti anche dei nuovi cavi più sottili.

Intel ha mostrato al NAB una demo dei nuovi controller Thunderbolt raggiungendo un velocità di trasferimento dati di 1200 Mbps, sicuramente superiore alle velocità teoriche massime raggiungibili dall’attuale generazione.

Il lancio dei nuovi chipset Thunderbolt è previsto nel corso del 2014 e molto probabilmente la prima azienda ad adottarli sarà Apple nei futuri Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti