Net Applications: Mac al 7,94% del mercato


Della periodica classifica di Net Applications sulle quote di mercato dei sistemi operativi ci siamo occupati più volte in passato, osservando con piacere la costante crescita della nostra piattaforma sulla scena mondiale.
La classifica si basa sul monitoraggio degli accessi ai principali siti internet mondiali, registrando lo user agent degli utenti.
La classifica del giugno appena trascorso ha visto la piattaforma Windows sempre dominante (con quasi il 91%) ma in costante calo, sia su base mensile che annua. L’ecosistema Apple si consolida al secondo posto, con una quota che sfiora l’8%, staccando decisamente il mondo Linux, sotto il punto percentuale.

Stupisce, ancora una volta, iPhone. Lo smartphone si attesta al quarto posto con lo 0,18% di accessi: se la cifra può non sembrare in assoluto considerevole, bisogna rilevare come sia vicina alla somma di tutti gli altri sistemi non Win/Mac/Linux. Una dato che fa davvero riflettere, soprattutto sull’uso intensivo che gli utenti di iPhone fanno della navigazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti