
Ormai sappiamo tutti, per quanto i dettagli delle offerte non siano ancora completi, che l’11 luglio prossimo inizierà la commercializzazione di iPhone 3G nel nostro paese.
E non lo sappiamo soltanto noi appassionati delle “cose” con la mela, ma la notizia e l’attesa si sta diffondendo a tutti i livelli della società: la stampa generalista, oltre a quella più specificamente orientata all’Hi-tech, i blog e perfino la televisione stanno tutti parlando sempre più del nuovo smartphone di Cupertino. Per non parlare delle campagne promozionali dei carrier Tim e Vodafone: ancora non si sono viste, ma è improbabile che non verremo bombardati da spot televisivi, cartelloni e pagine con iPhone 3G in bella mostra.
Tutto questo sta alimentando l’hype nei confronti del dispositivo, molto più di quanto sia mai avvenuto in passato con un altro prodotto Apple. L’aumento dell’attesa, tuttavia, fa temere che gli ordini di dispositivi inoltrati a Apple dagli operatori (che, è noto, si occuperanno in modo esclusivo della distribuzione) possano non essere sufficienti a soddisfare la domanda.
Secondo le fonti disponibili, Apple prevede di vendere, dall’11 luglio alla fine dell’anno, circa 400 mila iPhone in Italia: più della metà dovrebbe essere riservato a Tim, in quanto il primo operatore italiano venderà il dispositivo anche in molti centri della grande distribuzione (Mediaworld, Saturn, Unieuro, ecc.), mentre Vodafone riserverà la vendita ai propri store Vodafone One, senza dimenticare gli Apple Premium Reseller che sceglieranno da chi comprare gli iPhone 3G.
Non è chiaro di quanti di quanti iPhone 3G potranno disporre i carrier il giorno del lancio: le stime più verosimili parlano di una cifra che oscilla tra i 20 mila e i 40 mila per carrier: numeri apparentemente sufficienti, ma che vanno divisi per i punti vendita. Vodafone, infatti, venderà iPhone 3G in circa 1.000 negozi, mentre Tim in poco più di 2.500: questo significa che dovrebbe essere disponibile una media tra 20 e 30 dispositivi per punto vendita.
Secondo quanto abbiamo appreso interpellando molti negozi Tim e Vodafone, in molti casi le prenotazioni hanno già superato il numero di unità disponibili: se questo scenario si attuasse, l’11 luglio potrebbero portarsi a casa l’iPhone 3G solo i clienti che lo hanno prenotato in anticipo, lasciano a “bocca asciutta” tutti gli altri, fino al ripristino delle scorte.
Staremo a vedere cosa succederà, tenendo monitorata per voi la situazione.
Stay tuned!
iCursor
25 giu 2008 - 08:51 - #1Io l’ho prenotato il 12 Giugno, penso di rientrare tra i 30 iPhone del negozio sotto casa :)
iCursor
25 giu 2008 - 08:52 - #2..penso proprio di essere il primo del negozio visto che sul numero della ricevuta c’è scritto 01
Bit
25 giu 2008 - 08:57 - #3Non cambia nulla essere il primo ;) anzi meglio aspettare in caso di difetti o alri miglioramenti la seconda ondata di distribuzioni
iPala
25 giu 2008 - 09:10 - #4eh no nn scherziamo ragazzi… il 17 Luglio parto per le ferie e VOGLIO partire con’iPhone in tasca.. non scherziamo…….
die81
25 giu 2008 - 09:11 - #5si meglio aspettare il 4g…lol…
photoforlife
25 giu 2008 - 09:20 - #6Ma scusate, la richiesta fatta sul sito TIM, che valore ha? funge da prenotazione o è soltanto relativa alle informazioni?
Lunedì sono stato nel centro TIM della mia città e mi hanno detto che non era ancora possibile prenotarlo…presso di loro!
iCursor
25 giu 2008 - 09:21 - #7Il negozio Vodafone One dove ho prenotato gli iPhone, mi ha garantito che il 9 Luglio potranno ordinare i pezzi, quindi in settimana dovrebbero arrivare.
supersergiolino
25 giu 2008 - 09:23 - #8ma avete tutti prenotato senza conoscere le tariffe?
iCursor
25 giu 2008 - 09:25 - #9A me delle tariffe di Vodafone non mi interessano, lo prenderò free e inserisco la mia scheda della 3 :)
daniglue
25 giu 2008 - 09:28 - #10“cose” è bruttissimo, anche tra virgolette.
Giombe
25 giu 2008 - 09:37 - #11E vai!!!!!!!!! anche io il giorno dopo che Steve lo aveveva annunciato sono andato subito a prenotarlo!!!!!!!!
Hiroooshiii
25 giu 2008 - 09:43 - #12Mah … essere stato il 1° o il 50° scritto su un foglio o su un block notes, senza un numero di prenotazione, senza una sorta di ufficialità alla prenotazione effettuata, non so quale garanzia possa darmi. Se il negozio ha una ventina di amici, anche svegliatisi all’ultimo momento, che vogliono l’iPhone cosa mi permetterà di non rimanere senza ???
La gestione di Tim è stata pessima.
Quella Vodafone sarebbe stata migliore, ma chiedere un acconto senza conoscere costi e tariffe non è il massimo.
iDarth
25 giu 2008 - 10:31 - #13a dire il vero ne voda ne tim potrebbe accettare prenotazioni sul iPhone. se avete dato i vostri dai sul sito tim/voda non avete fatto altro che accettare un pò di spam sulla mail dagli operatori. difatti non ha alcuna utilità ai fini della prenotazione del telefono (che ricordo non si può fare). se un negozio accetta prenotazioni, rischia, se viene scoperto da apple (che farà girare dei mistery man) il ritiro della licenza di vendita del iPhone.
AlexMM
25 giu 2008 - 10:33 - #14Non capisco tutta questa fretta du avere l’iPhone: in fondo aspettare almeno un mese, per vedere se ci sono difetti, malfunzionamenti e così via, non costa nulla! Invece prenotarsi ed acquistarlo subito costa molto e magari vi darà una delusione!
Sono con quelli che dicono che l’iPhone è un prodotto innovativo e veramente magnifico, ma contro quelli che lo vogliono appena uscirà!
isec
25 giu 2008 - 11:00 - #15Eh già anche io penso che aspettare sia la scelta migliore.
Per esperienza moltissimi prodotti apple di prima generazione hanno avuto dei difetti…
Alexx
25 giu 2008 - 11:16 - #16la parola aspettate contrasta con la parola tecnologia secondo me…
se ci sono problemi hardware rimarranno anche tra un mese se ci sono problemi software ci saranno gli aggiornamenti.
Io credo (e spero) che le richieste di informazioni sui siti e le prevendite servano proprio per assicurarsi il giusto numero di apparecchi così da venderne il più possibile ma senza avere giacenze in magazzino.
V8bononet
25 giu 2008 - 11:32 - #17Problemi di hardware comunque non dovrebbero essercene sostanzialmente, tante parti vengono dal primo iPhone che è già stato ampiamente testato e che è in produzione da oltre un anno.
Per quanto riguarda il software, dice bene Alexx, ci sono gli aggiornamenti!
Hiroooshiii
25 giu 2008 - 11:42 - #18Con Apple non mi preoccupa acquistare subito, loro sistemano sempre difetti hardware e bug software, e questo fa la grossa differenza con tutti gli altri produttori.
La registrazione per avere un’idea delle richieste e organizzare la distribuzione avrebbe avuto senso se fossero già note le tariffe con tutti i dettagli del caso, e la “prenotazione” fosse una VERA prenotazione, ovvero impegnativa per l’utente.
In questo modo le richieste sono molto superiori alla reale domanda perchè in molti si sono registrati su Tim, Vodafone, Unieuro e pure in qualche negozio. I dati sono quindi falsati.
iSkalka
25 giu 2008 - 11:53 - #19Malati che parlano di aria fritta!
neste
25 giu 2008 - 14:38 - #20@isec
infatti stiamo parlando della seconda generazione
mellowyellow
25 giu 2008 - 18:33 - #21Bè devo dire che dopo i primi giorni di sbigottimento e ansia da notizie ora mi prende una piega diversa. Anche io come tanti di voi non vedo l’ ora di poter avere il balocco dei desideri, ma questa attesa estenuante mi sta divertendo ora. Tutte queste notizie, mezze notizie scoop e quant’ altro, altro non fanno che aumentare il phatos, come se fossimo lì lì a scoprire il santo graal. E mancano ancora 15 giorni. Ovviamente sono certo che chi sta sopra (operatori negozianti e dirigenti vari ) se la godono perchè credo sia questo il principale obbiettivo comunque raggiunto da loro. Penso che ne leggeremo ancora delle belle